Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Marrons Glacés

Agape
    Ospite

Predefinito Re: Re: Marrons Glacés

Testo originale scritto da Cristianu
    ma le castagne per quanto van fatte bollire all'inizio?
    mah.. in termini di minuti non te lo saprei dire.. diciamo che devi fare le castagne lesse, regolati un poco con la dimensione della castagna perchè non sia troppo cotta e non ci sia il rischio che poi ti si disfano i marroni... ehmm.. si, le castagne... oh insomma... capito, no?

Agape
    Ospite

Predefinito

Testo originale scritto da I-DAVE
    Urka, grazie sia a Charlie Brown che ad Agape

In settimana provo a fare quei bellissimi ravioli che sono spacciati per tortellini

Mio papà li vuole trasformare in gnocchi, 50% patate e 50% castagne... qualcuno li ha mai provati?

DaV

non dimenticare il suggerimento di Flora, semplicemente emozionante, direi... il trionfo del piacere per una golosa di castagne e di cioccolato come me....

Io so che si possono fare i biscotti, usando una parte di farina di castagne sul totale della farina che usi per la pasta frolla...

fare gnocchi di castagne.. bella idea! bhe,che aspetti? prova!!! potrei suggerirti invece che castagne e patate, di provare con patate e farina di castagne invece che farina bianca... bisogna solo provare e poi condividere le esperienze...
    attendo fiduciosa

Agape
    Ospite

Predefinito

in montagna dalle mie parti si possono trovare delle tagliatelle fatte con farina di castagne... ho sempre desiderato provare a farle in casa ma il tempo è il mio tiranno a quanto pare.. lacio l'idea a qualche curioso...
    Sono ottime servite con formaggio fuso e camomilla..

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Marrons Glacés

Testo originale scritto da Agape
    mah.. in termini di minuti non te lo saprei dire.. diciamo che devi fare le castagne lesse, regolati un poco con la dimensione della castagna perchè non sia troppo cotta e non ci sia il rischio che poi ti si disfano i marroni... ehmm.. si, le castagne... oh insomma... capito, no?
    ah ok, vorrei provare, se domani pomeriggio trovo tempo mi metto giù a sbucciare castagne (mia mamma ne ha recuperate una valanga l'altro giorno) e vedo cosa combino. Con ste cose sono un po' imbranato!

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da Flora
    Io ho una ricetta semplicissima:
    Arrostite i marroni a fuoco vivo, tuffateli nel cioccolato precedentemene fuso, lasciate raffreddare, mangiate a volontà.
    Oh, pardon, non avevo proprio visto l'intervento

Dovrei avere in casa qualche stecca di fondente, mi sa che parte del raccolto farà quella fine, visto che gli gnocchi non so da che parte cominciare a farli e papà lancia le idee e poi si tira indietro

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Crocchette
    ingredienti per 4 persone:

marroni
    parmigiano
    2 uova
    latte
    mozzarella o gruviera
    farina
    pangrattato

Lessare i marroni incisi per circa un'ora in acqua salata e aromatizzata, poi spellarli e passarli al passaverdure. Unire al composto 2 tuorli, 2-3 cucchiai di parmigiano, una presa di sale e aggiungere latte a filo quanto basta per ottenere un composto omogeneo, ma consistente. Prelevarne una cucchiaiata, mettere al centro un pezzettino di formaggio (mozzarella o gruviera a scelta) e chiudere la crocchetta dandole una forma ovale. Continuare fino ad esaurimento dell'impasto. Passare le crocchette nella farina, poi nell'uovo sbattuto, infine nel pangrattato e friggerle in abbondante olio bollente.
    Oggi ho ripreso questa ricetta, modificandola un po' per farlo diventare un dolce:

l'acqua l'ho zuccherata e aromatizzata con della cannella; il liquido di cottura, filtrato e fatto raffreddare, l'ho tenuto da parte. Una volta lessate e ridotte in purea le castagne ho aggiunto solo il pangrattato e il rosso d'uovo, con un po' di zucchero e una mezza manciata di uva sultanina; ho impastato e formato un grosso disco spesso mezzo cm; con un bicchiere da mezza pinta di birra ho ricavato un po' di dischi più piccoli che ho fritto un paio di minuti per lato. Per tutte le dosi sono andato a buon senso visto che di castagne ne avevo poche e questo era solo un esperimento.

Li ho serviti caldi con un filo del loro liquido di cottura filtrato che mi ero premurato di mettere da parte (l'aroma della cannella si sposa benissimo con le castagne).

DaV
    [glow=5][up]D[/up][down]a[/down][up]V[/up][/glow]

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non dimenticare il suggerimento di Flora, semplicemente emozionante, direi... il trionfo del piacere per una golosa di castagne e di cioccolato come me....

Sì, anche io sono una golosissima, l'accostamento lo trovo perfetto.

Grazie a tutti per le ricette!

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ieri ho inziiato a provare a farli sti marrons glaces ma mi sa che sta venendo fuori una schifezza...

metà si son spaccati durante la seconda sbucciatura...

Agape
    Ospite

Predefinito

Testo originale scritto da Cristianu
    ieri ho inziiato a provare a farli sti marrons glaces ma mi sa che sta venendo fuori una schifezza...

metà si son spaccati durante la seconda sbucciatura...
    persevera!!! li potrai mangiare anche se nn saranno interi...
    per questo in pasticceria sono così cari, perchè ti vendono solo quelli interi e devono coprire le spese di produzione e tutti gli sfridi..

secondo me alla fine non resterai deluso!

con decision la patria vencera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono ottime servite con formaggio fuso e camomilla..
    camomilla???? e come viene usata per il condimento
    http://img281.imageshack.us/img281/6194/image0063yw.jpg

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito