Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originally posted by Der Wehrwolf
E chi lo ha detto?
Vi erano popoli pre-indoeuropei come i Liguri, i Reti, i Salassi, i Garalditani, i Camuni, i Leponzi, i Carni, gli Histri, i ProtoCelti Golasecchiani....
Non a caso questi Popoli costituiscono il più profondo substrato etnico delle comunità etnonazionali padano-alpine
Dimentichi i Romani. :rolleyes:
P.S. Ma non dicevi che il sostrato dei padano-alpini è celtico-longobardo?
-
Citazione:
Originally posted by Totila
Da noi chi?
Il 50% del 70% di questo patrimonio è in Toscana. E la Toscana lo ha prodotto quando non c'era nessun "substrato italico"...Quando cioè era una terra indipendente e libera.:D
Cioè l'hanno prodotto gli Etruschi? Non mi risulta. Il 50% è un'esagerazione, a dir poco.
Citazione:
A parte questo; vorrei far notare che la situazione della penisola italica fu nel passato privilegiata. Pensate a chi dal 1300 dovette aver a che fare, per esempio, con invasioni islamiche turche.
Provate a pensare che, se invece che nei Balcani i Turchi avessero invaso la penisola. Ci sarebbe stato l'umanesimo? il Rinascimento? Michelangiolo cosa avrebbe dipinto? Leonardo?
:cool:
E quindi? Se mio nonno aveva tre palle era un flipper?
-
Caro Fenris, che il patrimonio artistico sia in massima parte in Toscana e a seguire in Veneto, mi pare cosa riconusciuta ed assodata.
Ripeto: la Toscana e il Veneto, con il substrato italico tricolore, non hanno niente a che fare. Se poi tu ce lo vedi, è un problema tuo.:cool:
In quanto all'invasioni islamiche in Europa, che tuo nonno avesse o no tre palle, è un fatto che dove c'erano le moschee, non c'erano ne botteghe di pittori nè di scultori. Nè speculazioni filosofiche neo-platoniche, nè tomistiche. Solo novelle ed esegesi del Corano. Questo è un fatto.:cool:
-
Citazione:
Caro Fenris, che il patrimonio artistico sia in massima parte in Toscana e a seguire in Veneto, mi pare cosa riconusciuta ed assodata.
Ripeto: la Toscana e il Veneto, con il substrato italico tricolore, non hanno niente a che fare. Se poi tu ce lo vedi, è un problema tuo.:cool:
Totila, sei tu che non ce lo vuoi vedere il substrato italico. La Toscana, come il resto d'Italia, è stata popolata dapprima da popolazioni originarie, successivamente è stata romanizzata, poi ha subito le varie invasioni che sono la costante della storia italiana.
Non voltiamo frittate se si vuole discutere, non si parla di sostrato tricolore, ma italico. Conosci bene la differenza tra questi due termini, e sai bene che non potrei parlare di "tricolore" per opere artistiche di molto precedenti al Risorgimento.
Citazione:
In quanto all'invasioni islamiche in Europa, che tuo nonno avesse o no tre palle, è un fatto che dove c'erano le moschee, non c'erano ne botteghe di pittori nè di scultori. Nè speculazioni filosofiche neo-platoniche, nè tomistiche. Solo novelle ed esegesi del Corano. Questo è un fatto.:cool:
Ne sono sicuro. Ma non vedo che utilità abbia ai fini del dibattito.
-
Citazione:
Originally posted by Fenris
Non voltiamo frittate se si vuole discutere, non si parla di sostrato tricolore, ma italico. Conosci bene la differenza tra questi due termini, e sai bene che non potrei parlare di "tricolore" per opere artistiche di molto precedenti al Risorgimento.
.
Fenris...Conosco i miei polli, non te ne avere a male...Ma si parte dal sostrato italico per poi finire con il tricolore e nelle braccia di Finistein...
:D
-
Citazione:
Fenris...Conosco i miei polli, non te ne avere a male...Ma si parte dal sostrato italico per poi finire con il tricolore e nelle braccia di Finistein...
:D
No Tot, sai bene che non funziona così con me. Stiamo facendo un discorso storico ed etnico che non c'entra niente col tricolore. Figuriamoci poi se IO vado a finire nelle braccia di Finistein.
-
Citazione:
Caro Totila, certamente il veneto della serenissima e la toscana rinascimentale (ma anche etrusca) hanno testimonianze culturali tra le più imponenti in assoluto.
Però è tutta la penisola ad essere piena di tesori fantastici di fronte ai quali tutto il mondo si inchina.
Pensa solo ai tesori della magna grecia, della Roma classica, dei ducati e delle città della lombardia, emilia-romagna e piemonte del 600, della Napoli dei borboni, delle repubbliche marinare di Genova e Amalfi... .... prendi solo il ben di Dio che c'è in una regione come le Marche o l'Umbria o a Trieste ... e tante altri esempi...
Gli attuali cittadini del territorio italiano non si rendono conto che poggiano i piedi su un patrimonio culturale immenso, assolutamente superiore a qualsiasi altro territorio del mondo!
E questo lo dicono non gli italiani, ma l'Onu!
E neanche lo proteggono adeguatamente.
E' evidente che l' Italia garibaldina e tricolore con tutto questo ben di Dio c'entra poco se non in riferimento alla breve epoca fascista che ha partorito una ottima cultura soprattutto scientifica .
Ma io anzicchè preoccuparmi di Italia tricolore o non (io infatti parteggio per la costituzione di una confederazione di popoli italici indipendenti), mi soffermerei su un guaio davvero brutto.
Il guaio è che ormai la civiltà europea è in crisi: non pruduce più cultura di nicchia.
Dopo la 2° guerra mondiale tutto infatti si è spostato in America, purtroppo.
Se sia una crisi solo temporanea o definitiva questo non lo so.
Speriamo che sia una cosa solo temporanea.
-
Citazione:
Dimentichi i Romani. :rolleyes:
P.S. Ma non dicevi che il sostrato dei padano-alpini è celtico-longobardo?
Citazione:
Der, la pianura padana e le Alpi non erano deserte prima che vi arrivassero celti e longobardi, suvvia...
1) Io ho risposto a questa tua affermazione.
Non mi sembra che i romani poi fossero abitanti pre-indoeuropei delle Alpi e della valle padana....
2)Certo. Nelle Nazioni Padano-Alpine il sostrato etnorazziale e culturale è principalmente celto-germanico, mentre tra i popoli meridionali è principalmente greco-latino.
Ho detto principalmente. Non ho detto totalmente....
-
Citazione:
Originally posted by Der Wehrwolf
1) Io ho risposto a questa tua affermazione.
Non mi sembra che i romani poi fossero abitanti pre-indoeuropei delle Alpi e della valle padana....
No, ma erano lì prima dei celti e dei longobardi, e dopo gli abitanti preindoeuropei.
Citazione:
2)Certo. Nelle Nazioni Padano-Alpine il sostrato etnorazziale e culturale è principalmente celto-germanico, mentre tra i popoli meridionali è principalmente greco-latino.
Ho detto principalmente. Non ho detto totalmente....
Io credo che la latinità sia comune a tutta l'Italia, non solo a quela meridionale. Le regioni del nord sono state romanizzate tanto quanto quelle del sud, perfino i francesi si ritengono gallo-latini, non vedo perchè io dovrei ritenermi celtico/longobardo.
-
Citazione:
No Tot, sai bene che non funziona così con me. Stiamo facendo un discorso storico ed etnico che non c'entra niente col tricolore. Figuriamoci poi se IO vado a finire nelle braccia di Finistein.
Ovviamente scherzavo...Tu sei vaccinato. Ma pensa a quanti ci sono caduti e ci cadranno...:cool: