![]()
Scalfarotto viene Censurato dalla Sinistra,che a parole dice di essere contro ogni Censura,quando gli conviene...
Mantide gli dedica un 3d per farlo conoscere anche ai Forumisti di Centro-Destra,alla faccia di Prodi e D'Alema!
Votiamo per Scalfarotto e non per Prodinotti!
Scalfarotto: cambiare in tre punti
Intervista a Tgcom: punto sui giovani
Manager a Londra, quindicimila euro investiti in una campagna elettorale fai da te, e nessun partito alle spalle. Ivan Scalfarotto, l’outsider delle primarie del centrosinistra, continua il suo viaggio elettorale in giro per l’Italia, aiutato da pochi amici e senza nemmeno un ufficio. Ma “non mi sento affatto solo – racconta al Tgcom – perché sono in compagnia di tutta l’Unione”.
di Manuela D’Argenio
Scalfarotto, allora come procede questa campagna elettorale fai da te?
La campagna procede bene. Sto girando l’Italia: Treviso, poi andrò a Udine, Trieste e infine tra sabato e domenica dovrei scendere a Napoli.
Un bel tour…
In questo modo cerco di sopperire alla copertura televisiva nei confronti delle primarie e soprattutto della mia candidatura. Ma, rispetto al nulla dei telegiornali, fortunatamente la carta stampata mi dà più spazio e poi quel sondaggio di Repubblica on line, che mi vede al terzo posto, è davvero lusinghiero”.
Lei è l’unico candidato a non avere il supporto di un partito, di un gruppo di pressione, di una lobby qualsiasi. Non si sente un po’ solo?
Affatto. Mi sento molto bene, e sono contento perché la mia ambizione è quella di rappresentare la coalizione per intero, e non i singoli partiti. Quindi non sono solitario, ma sono in compagnia di tutti i membri dell’Unione”.
Il suo slogan è “senza turarsi il naso”. Che intende dire?
“Mi riferisco a quando Indro Montanelli consigliava agli italiani di turarsi il naso e votare Dc. Sono trent’anni che questo Paese ha sempre dato un voto utile. Adesso disco basta: mettiamo da parte i vecchi tatticismi e concentriamoci sul futuro”.
Perché si è candidato?
“Perché le cose che dico io non le diceva nessuno e non mi sentivo rappresentato dagli altri partiti.Insomma, avrei dovuto votare anch’io turandomi il naso… ”
Quali sono i punti salienti del suo programma?
Sono principalmente tre. Il primo è rinnovare le energie bloccate nel Paese. In Italia c’è un blocco dal punto di vista generazionale unico in Europa; ci sono gli ordini professionali, il precariato, non si investe e non si fa ricerca. Insomma, bisogna rivalutare i giovani, e dare più spazio alle donne”.
E che altro?
“La seconda priorità del mio programma è la laicità dello Stato. Le gerarchie ecclesiastiche ultimamente sono troppo invasive nella vita politica e sociale del Paese. Tutti i politici, poi, cercano di far fuoriuscire una propria moralità, alla ricerca di quei voti cattolici da conquistare. Ma, in questo modo si rischia che ci siano vittime, come i gay, gli immigrati. Infine, il terzo punto, è la difesa della pace e dell’Europa. Ma basta guardare alle domande Erasmus fatte dagli universitari italiani per capire quanto l’Ue sia percepita come casa propria” .
C’è un particolare elettorato di riferimento?
“Mi riferisco a tutti. Ai giovani, alle donne, ai genitori che aspettano la fine del precariato dei propri figli, a tutti quelli che come me vogliono una società più equa, più libera, in una parola, più inclusiva”.

...se fossi di Sinistra voterei per Scalfarotto,altro che quel prestanome di Prodi o per quel falso operaio di Bertinotti!