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Discussione: Tr -> Fco - Lug - Fco

  1. #1
    CIA, TRN, e qualche volta FCO
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    Ciao,

    per il momento questo TR sarà privo di foto a causa di un problema tecnico alla memory card, risolvibile a quanto pare. Appena recuperate sarà mia cura postarle.

    Il 4 ottobre, sono salito a Lugano per sondare alcune opportunità , forse Chris e Marco potranno avere il "piacere" di avermi a LUG abbastanza spesso durate questo inverno. Avrò l' opportunità di poter fare qualche ora di volo per conto mio e per puro gusto, quando possibile i due luganici saranno passeggeri graditissimi. Inizialmente avevo panificato di raggiungere LUG in treno, FS+Cisalpino, successivamente, per motivi di tempo ho deciso di cambiare idea e di provare la Darwin. Devo dire che è stata un' ottima scelta e che se avessi giostrato meglio le date il tutto non sarebbe costato più di un FCO-TRN-FCO (tratta sulla quale sono ormai più che un abituee).

    Sveglia alle 06:00, operazioni mattutine standard, e partenza da casa mia ( al centro esatto di Roma ) alle 07:40, alle 08:05 come previsto e come sempre, ero a FCO (in macchina) pronto per il check-in. Chiedo un posto accanto al finestrino e possibilmente singolo, vengo accontentato con un bel 3A. Appuro che siamo in 20 e che questo è in genere il numero minimo, faccio i complimenti e vedo che l' addetta è molto contenta di riceverli. Il terminal B è cambiato dall' ultima volta (5 mesi fa), perdo un po' di tempo per visitarlo, fare qualche giro nei duty-free, ma al contrario delle mie abitudini non faccio colazione, voglio proprio vedere se Darwin rispetta le promesse.

    Il terminal B, la mattina è pieno di inglesi, africani, asiatici, americani, tutti in arrivo ed in partenza, è un vero piacere vedere tanto movimento, scrutare le faccie e gli atteggiamenti. In un baleno si fanno le 09:40, imbarco puntuale con cobus nuovo. Giunti alla piazzola ecco la prima sorpresa, è la stessa che usava Swiss per questo volo (si vede nel TR postato oggi). Il Saab 2000 è bellissimo e le eliche esapala a sciabola fanno la loro porca figura. Si intuisce che è un aeromobile piccolo, ma con i numeri giusti.

    Salgo a bordo, l' hostess ci accoglie con simpatia, e così il nostro "TICINO", che ci ospita nella sua confortevole fusoliera, ho qualche problema di altezza, ma al contrario dell' E145 non cranio ogni 2 metri, e le manovre con le cappelliere sono agevoli. Mi sistemo al 3A ed incomincio a guardarmi in torno. Tre passeggeri sono degni di nota (nel senso della SIMPATIA), due tipi con un bellissimo bambino di sei mesi... un amore!!, ed un vecchietto che è la copia spiccicata di Guglielmo Tell versione 80enne, non vi dico che taglio, un vero signore ed ottimo compagno di viaggio. Segue ispezione della tasca porta oggetti, safety card, sick-sac, e rivistona non Darwin bensì del Ticino. Tutto pulitissimo, tra l' altro. Ci viene distribuita una copia del "Giornale del Popolo", un quotidioano lugan-ticinese, assieme alla salviettona, si salviettona perchè è grossa almeno il doppio delle solite.

    La cabina viene preparata in un attimo e via pronti a chiudere. Dal mio posto posso assistere alla manovra e rimango stupito da quanto la Saab si sia impegnata ad ottimizzare gli spazi a bordo. In quasi tutti i regional la scaletta è ricavata nel portello, questo fa si che una volta chiuso il tutto la scaletta sporgendo all' indentro occupi un sacco di spazio, qui no, perchè è indipendente dal portello, si tira su, si piega, e sparisce dentro la fusoliera (lateralmente). Non vi dico quanto spazio si viene a liberare !!! La messa in moto è delicata e con poche vibrazioni, si si "sto sabbetto" incomincia a piacermi sempre più!!

    Veloce rullaggio in mezzo a diversi w/b, ed un poco di fila all' attesa della 25. Rovescione di pioggia megagalattico, ma si sa decollo bagnato......


    (....continua....)

  2. #2
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    Il decollo del Saab è poderoso, un' accelerazione da paura, veloce corsa e poi su in mezzo alle nuvole, in mezzo alla perturbazione che qui ci sta scassando da ormai troppi giorni. Il clima a bordo è serenissimo, Ticino zompetta allegro tra le nuvole, mi ha confidato, infatti, che adora andare a Roma e London City perchè c'è il mare ed a lui, Saabino di montagna, piace tanto il mare.

    Intanto il blasonato servizio di Darwin prende il via. Chiedo un caffè macchiato, e subito mi viene chiesto anche se volevo un buon succo, accetto. Qualche istante e davanti a me si materializzano una bellissima tazza di ceramica con piattino, un bicchiere in vetro ed un cucchiaino di metallo. Che forza!, pochi istanti ancora ed eccoli arrivare, cornettoni (veri di qualità) caldi caldi viaggiano all' interno della cabina spandendo tutto il loro aroma. Nota di classe, non sono contati, anzi. Aaaaaaaah, mi rilasso per gustarmi la colazione, ma dura poco, entriamo infatti in un' area molto turbolenta. Devo dire che non ho mai fatto caso alle turbolenze, ma devo anche dire che non me ne è mai capitata una così forte e lunga con una tazza di caffè in mano (pure bollentino)!!! Panico, mi macchio, ecco che mi macchio, cade cacchio cadeee, no non cade, si cade.... avete presente i cinesi che fanno volteggiare i piatti sulla punta di lunghi bastoni di legno?... beh una cosa simile. Lo show fa divertire un sacco gli altri pax (che si erano sifonati tutto in fretta e furia). Appena usciti dalla zona ballerina, consumo con calma la colazione, poi mi alzo e faccio un inchino, applausi e risatona generale. Che volo ganzo !!

    Ma le coccole Darwin non finiscono qui, i bicchieri con il succo vengono riempiti di nuovo insieme alla distribuzione di biscottini di vario tipo e gadgets (penne Darwin).

    In poco tempo siamo pronti a scenedere su LUG, ma non si vede nulla, per tutto il volo solo nubi, nubi, nient' altro che nubi.... però ad un certo punto si avverte che la cabrata aumenta notevolmente....le nubi finiscono ed ammazza ma quanto siamo passati vicino a quella cresta ??? Viratina per un finale visual, vedo LUG, poi sparisce, ora la picchiata è decisa, scivolo sulla pelle della poltrona premendo un sacco sulla cintura, il lago si avvicina, ecco il sedime e PAAAAM una crocca da appontaggio sulla saratoga, frenatona ed eccoci felicemente ad Agno!!

    Per la cronaca la crocca è una manovra voluta per tanti motivi, stato della pista, lunghezza, ripidezza dell' avvicinamento, ecc. Quindi, ben fatto captain !!

    Lo sbarco avviene con calma ed ordine, l' equipaggio è fuori a salutarci. Prima di alzarmi rimetto a posto il mio posto , piego la cintura, ecc. . Ci tengo a queste cose. Sceso dalla scaletta passo un attimo davanti al muso e faccio un grattino ( si avete capito bene ) a Ticino e gli mollo due pacche sul muso. Il Cpt mi vede, mi sorride, si sporge e mi dice "Sei un collega ?" Io gli rispondo "Ci provo" e lui con un sorriso immenso "Buona fortuna ragazzo" !!!

    (..... continua .....)

 

 

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