Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da bianconero
Il problema non è nel contenuto della legge, .
ah no?
Quali? In primo luogo la norma che prevede una forma, seppur attenuata, di indicazione del premier. Una soluzione che indebolirebbe eccessivamente il ruolo "costituzionale" del presidente della Repubblica nella nomina del presidente del consiglio. Soprattutto in un sistema che torna ad essere proporzionale come prima del 1994.
I riflettori ciampiani, poi, sono puntati anche sullo sbarramento del 2%. La Casa delle libertà, in realtà, soprattutto su pressione del Nuovo Psi, sta già modificando quell'articolo ma non per quanto riguarda la tutela delle minoranze linguistiche. Con la riforma proposta, infatti, scomparirebbero queste rappresentanze che invece godono di una precisa garanzia costituzionale. Non è un caso che anche il Viminale, con una nota ufficiale, abbia sottolineato il medesimo aspetto.
Il terzo punto rimane il calcolo su base regionale per l'elezione dei senatori. Una correzione era già intervenuta nei giorni scorsi, ma viene considerata ancora troppo vaga e imprecisa
-
Citazione:
In Origine Postato da Nelson
L'ha già detto e ripetuto. Ha detto che preferirebbe il proporzionale (bella novità), ma in questo caso, date conseguenze e premesse, occorre battersi a tutti i costi per impedire l'approvazione dlla legge golpista. L'ha detto lui.
;)
si talmente golpista che si e' fatto premura di dire che non ci pensa nemmeno ad abolirla. dai, non neghiamo l'evidenza...
-
Citazione:
In Origine Postato da estewald
se Ciampi dice in anticipo quali sono i rilievi vuol dire che e' pronto a firmare una volta limati questi dettagli... hanno tempo fino a lunedi'... non cadranno per un problema cosi' banale
Veramente non è tanto banale, perché scardina la logica su cui hanno costruito tutto e riscatena la lotta interna. E poi resta il vero intoppo: la lega al senato. Lì bastano 15 voti di differenza e si fa presto a far tardi alla votazione.
:D :D
-
Citazione:
In Origine Postato da Nelson
Veramente non è tanto banale, perché scardina la logica su cui hanno costruito tutto e riscatena la lotta interna. E poi resta il vero intoppo: la lega al senato. Lì bastano 15 voti di differenza e si fa presto a far tardi alla votazione.
:D :D
E' sufficiente che a Roma si scateni un temporale.... :D
-
Citazione:
In Origine Postato da Nelson
Veramente non è tanto banale, perché scardina la logica su cui hanno costruito tutto e riscatena la lotta interna. E poi resta il vero intoppo: la lega al senato. Lì bastano 15 voti di differenza e si fa presto a far tardi alla votazione.
:D :D
ancora a sperare? lo sai che non uscirete dall'aula? come mai? i mastellini che faranno? :D
-
Citazione:
In Origine Postato da estewald
se Ciampi dice in anticipo quali sono i rilievi vuol dire che e' pronto a firmare una volta limati questi dettagli... hanno tempo fino a lunedi'... non cadranno per un problema cosi' banale
Guarda che però così se tolgono quei "dettagli" perdono molti dei vantaggi truffaldini che volevano ottenere...
-
Citazione:
In Origine Postato da antman
ah no?
Quali? In primo luogo la norma che prevede una forma, seppur attenuata, di indicazione del premier. Una soluzione che indebolirebbe eccessivamente il ruolo "costituzionale" del presidente della Repubblica nella nomina del presidente del consiglio. Soprattutto in un sistema che torna ad essere proporzionale come prima del 1994.
I riflettori ciampiani, poi, sono puntati anche sullo sbarramento del 2%. La Casa delle libertà, in realtà, soprattutto su pressione del Nuovo Psi, sta già modificando quell'articolo ma non per quanto riguarda la tutela delle minoranze linguistiche. Con la riforma proposta, infatti, scomparirebbero queste rappresentanze che invece godono di una precisa garanzia costituzionale. Non è un caso che anche il Viminale, con una nota ufficiale, abbia sottolineato il medesimo aspetto.
Il terzo punto rimane il calcolo su base regionale per l'elezione dei senatori. Una correzione era già intervenuta nei giorni scorsi, ma viene considerata ancora troppo vaga e imprecisa
Non facciamo gli ipocriti, l'indicazione del premier c'è già adesso!
E poi non tocca minimamente le prerogative del Capo dello Stato, che nomina il premier secondo l'indicazione della maggioranza dei partiti: la legge mica dice che i partiti non possono rendere pubblica questa indicazione già prima delle elezioni.
-
Citazione:
In Origine Postato da estewald
se Ciampi dice in anticipo quali sono i rilievi vuol dire che e' pronto a firmare una volta limati questi dettagli... hanno tempo fino a lunedi'... non cadranno per un problema cosi' banale
Scrivono le leggi con i piedi...che pretendi?
Non capisco però i rilievi a priori, suona strana e stride con i precedenti...
:rolleyes:
-
Citazione:
In Origine Postato da antonio
si configura come golpe gia' nelle intenzioni dei proponenti.
perche' mira a negare agli altri le possibilita' a suo tempo utilizzate dagli stessi neo-proporzionalisti di oggi di avere una solida maggiorazaza..neoproporzionalisti che oggi, unilateralmente, concepiscono una riforma delle regole del gioco calibrata sulle proprie necessita'.
una schifezza immonda.
Una merda veramente stiamo sempre più sprofondando... il punto però che in troppi continuano a far finta di niente.
Ma elettori onesti di cdx che lo ammettano non ce ne sono ? avrebbero immediatamente il mio rispetto..
-
Citazione:
In Origine Postato da bianconero
Non facciamo gli ipocriti, l'indicazione del premier c'è già adesso!
E poi non tocca minimamente le prerogative del Capo dello Stato, che nomina il premier secondo l'indicazione della maggioranza dei partiti: la legge mica dice che i partiti non possono rendere pubblica questa indicazione già prima delle elezioni.
Ma sai leggere solo fino a 10 righe?
2) l'indicazione del nome del candidato premier sulla scheda di voto che, se accettabile con riserva nel sistema maggioritario, non lo è nel proporzionale, in quanto esproprierebbe il capo dello Stato della prerogativa di conferire lui l'incarico;