Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da sickboy
regioni come sicilia e calabria sarebbero completamente dominate da mafia e ndrangheta che comanderebbero completamente il territorio.
non penso, mafia e simili sono delle società parassitarie se fossero private dello stato italiano che le mantiene di fatto, i poco si scioglierebbero come neve al sole...
-
Non dimentichiamoci l' origine di mafia & Co. Sono nate per proteggere i cittadini del Sud dalle vessazioni di Francesi e Spagnoli (soprattutto gli ultimi). I Vespri Siciliani sono stati probabilmente la prima apparizione in pubblico della mafia.
Quando vennero i Piemontesi, ci fu tutta una classe (v. Principe di Salina) che si adeguo', con immensa fatica e resistenze. Ma la vera forza dominante per il Popolo e' ancora la mafia, intesa spesso non come associazione, ma come mentalita': famiglia e clientelismo, dato che (spesso a ragione) non si crede nella giustizia.
Quindi sono certo che il Sud, libero dalle costrizioni di un sistema a lui non congeniale, starebbe benissimo, ok, lasciamogli i 5 anni di adeguamento, anche senza il Nord. E viceversa.
Non sono ne' migliori ne' peggiori di noi: sono profondamente diversi, soprattutto per Storia. Non ha senso tentare a forza di mescolare l' acqua con l' olio.
-
Quindi sono certo che il Sud, libero dalle costrizioni di un sistema a lui non congeniale, starebbe benissimo, ok, lasciamogli i 5 anni di adeguamento, anche senza il Nord. E viceversa.
Chi farà mai capire questo a tutti i cittadini del nord e del sud?
Per quale assurdo motivo la gente è così legata alla parola Italia e al suo tricolore!!:fru
-
Ma come?
Noi parliamo di autonomia, di indipendenza, di secessione...e poi se i meridionali se ne vogliono stare per conto loro li impauriamo dicendo che da soli non ce la farebbero???
Mi sa che ho sbagliato forum...
-
Se ne vadano pure, ma senza i nostri soldi.
-
Citazione:
In origine postato da SirWallace
Chi farà mai capire questo a tutti i cittadini del nord e del sud?
Per quale assurdo motivo la gente è così legata alla parola Italia e al suo tricolore!!:fru
* Propaganda fascista e lavaggio del cervello. Hai presente la Sagra di Santa Gorizia, Vittorio Locchi, Lavezzari, il IX agosto :rolleyes: A noi hanno propinato il concentrato di quelle cose.
A proposito, circa compatriota, come ti devo salutare?
Mandi? Na zvidenje? Ciao? Mach's gut?
-
Citazione:
In origine postato da uqbar
Sei un boy tendente al baby.
Quindi ti do un consiglio prezioso e fanne tesoro.
Se vuoi capire cosa è il potere, cosa è uno Stato, cosa sono mafia e ndrangheta, .... studia Max Weber.
Se lo farai, un giorno mi ringrazierai commosso.
E vedrai lo Stato e la mafia sotto una luce che non avresti mai pensato.
Mi intrometto . il fatto è che NOI del NORD lo stato MAFFIOSO non lo vorremmo , e menche meno vedere !
-
Citazione:
In origine postato da Mitteleuropeo
* Propaganda fascista e lavaggio del cervello. Hai presente la Sagra di Santa Gorizia, Vittorio Locchi, Lavezzari, il IX agosto :rolleyes: A noi hanno propinato il concentrato di quelle cose.
A proposito, circa compatriota, come ti devo salutare?
Mandi? Na zvidenje? Ciao? Mach's gut?
Beh, a Trieste conosco bene il motivo di tutto questo patriottismo fascista, qua è più forte il pensiero rosso che fondamentalmente se ne frega della patria italiana, figuriamoci della padania.
Puoi salutarmi in qualunque lingua padana e mi fa piacere, io cmq ho origini liguri. :K
-
Citazione:
In origine postato da SirWallace
Beh, a Trieste conosco bene il motivo di tutto questo patriottismo fascista, qua è più forte il pensiero rosso che fondamentalmente se ne frega della patria italiana, figuriamoci della padania.
* Per me, meglio un pensiero che se ne freghi della "patria italiana". Comunque penso che nella Vostra Provincia sia determinante l' opinione di Monfalcone (dove vivono moltissimi non - Padani) e di certi circoli goriziani, specialmente gravitanti intorno alla sanita', di origini certamente mediterranee. La famiglia di mio padre e' della zona tra Cormons e Gradisca, quindi ti saluto con un sincero
MANDI !
:)
-
Citazione:
In origine postato da Mitteleuropeo
Non dimentichiamoci l' origine di mafia & Co. Sono nate per proteggere i cittadini del Sud dalle vessazioni di Francesi e Spagnoli (soprattutto gli ultimi). I Vespri Siciliani sono stati probabilmente la prima apparizione in pubblico della mafia.
Quando vennero i Piemontesi, ci fu tutta una classe (v. Principe di Salina) che si adeguo', con immensa fatica e resistenze. Ma la vera forza dominante per il Popolo e' ancora la mafia, intesa spesso non come associazione, ma come mentalita': famiglia e clientelismo, dato che (spesso a ragione) non si crede nella giustizia.
Non sono ne' migliori ne' peggiori di noi: sono profondamente diversi, soprattutto per Storia. Non ha senso tentare a forza di mescolare l' acqua con l' olio.
Mafia deriva dall'arabo " mahjas " che significa " millanteria ".
Si tratta di una forma di organizzazione occulta di matrice
non occidentale.