Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 78

Discussione: 9 ottobre 1967

  1. #11
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,741
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: 9 ottobre 1967

    certo che elogiare un assassino incoerente come Che Guevara.....uno che parlava tanto di anti-imperialismo e poi faceva il servo dell'U.R.S.S.....uno che parlava tanto di lotta di classe e poi andava ad abitare nel quartiere migliore di l'Avana.

  2. #12
    vicepres Destra cricetale
    Data Registrazione
    29 Jun 2002
    Messaggi
    4,646
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da pantagruel
    vabbè che il "che" è oramai un'icona, ma lui al contarrio di fidel sì che era convintamente marxista, altro che camerata! ma il comunismo sudamericano è una cosa un po' particolare, che non si può paragonare ai comunismi di altri continenti.
    i PC sudamericani si sono ad esempio alleati più volte coi loro nemici di sempre. è il caso dell'argentina di peron, dove il PC si alleò con i generali gorillas e la borghesia compradora per scalzare il caudillo argentino. un altro dato difatto è che i PC boliviani (chi si riferiva a mosca, chi a trotzly e chi alla cina maoista) non appoggiarono mai il foco rivoluzionario guevarista nel loro paese. anzi ...
    parecchi che combatterono col "che" in bolivia appartenevano alla sinistra peronista e a quelle frange che successivamente sfociarono nei montoneros.
    anche il PC cubano era un po' particolare. stava infatti in parlamento con batista (che voleva aprire il commercio con l'urss) e venne messo fuori legge da castro al momento della salita al potere, poi rimesso in auge grazie al "che" e a raul castro. e per dirla tutta, inizialmente fidel venne finanziato dagli usa per contrastare l'apertura alla russia del governo batista.

    Interessante questo post. Qualche info in più (magari link)?

    ciao

  3. #13
    Alvise
    Ospite

    Predefinito

    Mi dispiace ma non considero assolutamente Ernesto Che Guevara come un mio riferimento.

    E ritengo che prenderlo come tale sia perlomeno disorientante.

  4. #14
    -Uruz-
    Ospite

    Predefinito

    Nato in Argentina, di famiglia comunista, Ernesto Guevara, medico dei poveri, sarebbe divenuto capo guerrigliero durante la rivoluzione cubana. Una rivoluzione che permise al popolo dell’isola di liberarsi dal regime di Batista, paravento che copriva gli interessi della mafia israelo/americana. Divenuto ministro, “El Che” preferì abbandonare gli agi dell’isola per impegnarsi nel sogno di una rivoluzione popolare continentale latino/americana. Per questo sogno il Che si trovò presto in conflitto non solo con gli interessi classisti locali e con quelli imperialisti americani ma anche con la dottrina estera dei sovietici e con i partiti comunisti classici. Rimase sorpreso quando, poco prima di iniziare il suo tentativo insurrezionale si accorse che era più accetto da politici a lui del tutto opposti (come Francisco Franco in Spagna), da lui assai diversi (come Juan Peron, esule in Spagna), o parzialmente distanti (Boumedienne in Tunisia) che non dai leaders marxisti. L’otto ottobre del 1967, catturato per il tradimento di un “campesino” - che sembra sia stato dettato dallo stesso partito comunista boliviano - il Che, ferito a freddo al ventre, sarebbe morto a seguito di una straziante agonia. Di lui, al di là delle immondizie borghesi/occidentali del marchandising progressista, ci restano l’esempio e il credo: “trasporre i valori della guerriglia nella vita di tutti i giorni”.

    Gabriele Adinolfi

    Onore ad Ernesto Che Guevara!

  5. #15
    LictoriuS
    Ospite

    Predefinito

    Presente!

  6. #16
    Antiamericano per sempre
    Data Registrazione
    16 Apr 2005
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    229
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da -Uruz-
    Nato in Argentina, di famiglia comunista, Ernesto Guevara, medico dei poveri, sarebbe divenuto capo guerrigliero durante la rivoluzione cubana. Una rivoluzione che permise al popolo dell’isola di liberarsi dal regime di Batista, paravento che copriva gli interessi della mafia israelo/americana. Divenuto ministro, “El Che” preferì abbandonare gli agi dell’isola per impegnarsi nel sogno di una rivoluzione popolare continentale latino/americana. Per questo sogno il Che si trovò presto in conflitto non solo con gli interessi classisti locali e con quelli imperialisti americani ma anche con la dottrina estera dei sovietici e con i partiti comunisti classici. Rimase sorpreso quando, poco prima di iniziare il suo tentativo insurrezionale si accorse che era più accetto da politici a lui del tutto opposti (come Francisco Franco in Spagna), da lui assai diversi (come Juan Peron, esule in Spagna), o parzialmente distanti (Boumedienne in Tunisia) che non dai leaders marxisti. L’otto ottobre del 1967, catturato per il tradimento di un “campesino” - che sembra sia stato dettato dallo stesso partito comunista boliviano - il Che, ferito a freddo al ventre, sarebbe morto a seguito di una straziante agonia. Di lui, al di là delle immondizie borghesi/occidentali del marchandising progressista, ci restano l’esempio e il credo: “trasporre i valori della guerriglia nella vita di tutti i giorni”.

    Gabriele Adinolfi

    Onore ad Ernesto Che Guevara!
    Adinolfi grande come sempre!!

  7. #17
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2004
    Messaggi
    12,811
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Di Che Guevara qualcosa da salvare c'è, sicuramente dei lati della sua politica sono positivi, ma da qui a renderlo un'icona...

  8. #18
    SubZero
    Ospite

    Predefinito

    Testo originale scritto da benelos
    Di Che Guevara qualcosa da salvare c'è, sicuramente dei lati della sua politica sono positivi, ma da qui a renderlo un'icona...

    quoto

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    11,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Testo originale scritto da benelos
    Di Che Guevara qualcosa da salvare c'è, sicuramente dei lati della sua politica sono positivi, ma da qui a renderlo un'icona...
    concordo

  10. #20
    DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    fuori a riveder le stelle
    Messaggi
    4,063
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: 9 ottobre 1967

    Testo originale scritto da Giò91
    certo che elogiare un assassino incoerente come Che Guevara.....uno che parlava tanto di anti-imperialismo e poi faceva il servo dell'U.R.S.S.....uno che parlava tanto di lotta di classe e poi andava ad abitare nel quartiere migliore di l'Avana.
    Se non sei certo di quel che dici, perchè non eviti...?

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ernesto Guevara, 9 ottobre 1967 - 9 ottobre 2008
    Di Ektor Baboden (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 100
    Ultimo Messaggio: 11-10-08, 16:45
  2. Ce l'hanno con noi fin dal lontano 1967
    Di pensiero nel forum Juventus FC
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-11-06, 21:17
  3. 1967, ottobre.
    Di Capitano Nemo nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 10-10-04, 12:15
  4. 1967, una vittoria disastrosa
    Di Roderigo nel forum Politica Estera
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 09-06-02, 21:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito