Carissima Silvia,ho tradotto per conto di un amico italiano negli anni ottanta alcune pagine di un libro scritto da un autore svizzero di lingua tedesca, proprio sull'argomento della musica greca e sul monocordo, ma non riesco a ricordarmi più il titolo e l'autore,so che è una impresa temeraria ritrovarlo,ci potresti provare?Così di vago istinto mi par di ricordare il nome come König ma senza alcuna certezza.Posso confermare tutto quanto è stato scritto anche con le mie piante con le quali "parlo",con disperazione di mia figlia.Le nuove teorie dei "quanti" di cui si sta parlando in un altro sotto forum,circa la comunicabilità a distanza,legata alla scienza olografica, a mio modesto parere confermano quanto si scrive in questo forum.Che la scienza moderna stia sbattendo contro alcune realtà che la pongono in difficoltà è vero,l'armadio dei suoi scheletri è pieno zeppo e minaccia di crollare sotto il peso....in testa agli scienziati.Per quanto mi riguarda dovrebbe essere questo il motivo per cui gli "antichi" paleolitici e non prima di introdursi in un bosco pregavano "il popolo che cresce verso l'alto"c'è una parola sanscrita per questo significato,di accettarli e proteggerli poichè entravano nel loro regno da amici!
Cordiali saluti Abdel Nur

) è Ernst Kurth (Vienna 1886 – Berna 1946). Opere: "Fondamenti del contrappunto lineare", "Armonia romantica", "Psicologia musicale". Mi pare difficile che sia lui...