Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    595
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il ceto medio tartassato

    A poche ore dal varo della Finanziaria, un andirivieni di incontri e consultazioni tra premier, ministri e tecnici, fa pensare che molte cose potrebbero ancora cambiare. Al momento non è certa neppure l'entità della manovra, che potrebbe salire a 32 miliardi di euro. Quel che appare sicura, invece, è la scure che si abbatterà su chi percepisce un reddito superiore ai 70mila euro lordi annui. Per loro, infatti, l’aliquota Irpef salirà al 43%.



    Chi ha invece un reddito tra i 45 e i 70mila euro, non avrà variazioni, mentre coloro che hanno entrate inferiori a 45mila euro (circa il 70% dei contribuenti) beneficeranno di sgravi fiscali.

    Novità anche per la cosiddetta “no tax area”: l'area di esenzione Irpef salirà di 500 euro e per i lavoratori dipendenti si porterà (forse) da 7.500 a 8.000 euro. Tuttavia la modalità sarà differente da quella attuale: non si tratterà più di deduzioni (sconti dal reddito) ma di detrazioni (sconti d'imposta). E aumenterà la no tax area anche per i pensionati:da 7.000 a 7.500 euro.

    L'intervento sulle aliquote, secondo il governo, sarà a saldo zero, costerà cioè 6 miliardi che verranno automaticamente compensati. E’ quanto ha spiegato il viceministro dell'Economia Vincenzo Visco, in una riunione tecnica alla Camera, secondo quanto riferito da Natale Ripamonti, Capogruppo dei Verdi in Commissione Bilancio del Senato.

    Ma questa delle aliquote non sarà l’unica novità. Il governo pensa di ricevere tre miliardi di entrate dalla revisione degli studi di settore, altri 2,5 provenienti dall'armonizzazione al 20% dell'imposta sulle rendite finanziarie.

    Non è prevista poi nessuna reintroduzione della tassa di successione, ma troverà spazio una rimodulazione dei residui relativi al catasto. Si pensa poi a maggiori stanziamenti per il rinnovo del contratto del pubblico impiego rispetto al tetto di un miliardo annunciato in un primo momento, più contributi a carico dei lavoratori autonomi. E una supertassa per i possessori di Suv.

    REVISIONE DEGLI STUDI DI SETTORE
    Il governo punta a reperire 7 miliardi di euro dalla revisione degli studi di settore e dalle misure di lotta all'evasione. Il gettito dovrebbe arrivare per 3 miliardi dalla revisione degli studi di settore per i quali si aumenteranno gli strumenti di accertamento e per altri 4 miliardi da altre misure simili a quelle varate con l'ultima "manovrina".

    OMOGENIZZAZIONE AL 20% RENDITE FINANZIARIE
    Dall'armonizzazione al 20% per le rendite finanziarie il Governo si attende un gettito di 2,5 miliardi. In pratica verrà innalzato il prelievo sui Bot e sulle plusvalenze azionarie.

    SUPERTASSA PER I POSSESSORI DI SUV
    Sulle nuove auto Euro 4, non si pagherà il bollo per cinque anni. Sara' invece applicata una supertassa, modulata a seconda delle emissioni e della cilindrata, per i Suv.


    Fortunatamente "Così non votiamo nemmeno con fiducia"
    ll ministro della Giustizia Clemente Mastella avverte il governo. "Se la Finanziaria è per azzannare i presunti ricchi - ha detto il segretario dell'Udeur ai giornalisti presenti a palazzo Madama - vale a dire il ceto medio, noi non la votiamo, neanche con il voto di fiducia. Chiunque pensi all'esproprio proletario della presunta categoria dei ricchi troverà la nostra ferma opposizione".


    Mastella si mostra scosso da quanto emerso dalle anticipazioni della Finanziaria e dalle successive prese di posizione all'interno della coalizione e sottolinea la sua ispirazione di fondo: "Io vengo dalla tradizione cattolico-democratica e democratico-cristiana: e chi dovesse tentare di confezionare una Finanziaria-telenovela, in cui i ricchi o presunti tali, piangono, troverà la nostra ferma opposizione. Noi siamo perché nessuno pianga", ha dichiarato il ministro.

    "Sia chiaro che se qualcuno pensa di azzannare i ricchi, o i presunti tali, di fare un esproprio proletario ai danni del ceto medio, noi non ci stiamo", ha detto a chiare lettere il Guardasigilli. Clemente Mastella spera che appena Prodi avrà finito il suo intervento alla Camera sul caso Telecom, venga convocata una riunione di tutte le parti interessate e ribadisce che senza modifiche al testo della manovra non voterà la Finanziaria anche se sarà posta la fiducia. "Perché - ha spiegato il segretario dell'Udeur - sulla Finanziaria, senza una discussione approfondita, non c'é voto di fiducia che tenga".




    Vedremo che cosa si inventano i sinistrati!!!

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Liberal Visualizza Messaggio
    Vedremo che cosa si inventano i sinistrati!!!
    Inventare ? Niente . Hai letto la tabella di oggi sul corriere della sera ?
    Con un reddito di 150 mila euro si verrebbe a pagare 1,200 euro in più all'anno. Penso che visto ci sono sacrifici da fare è giusto farli fare a chi se li può permettere , considerando che fino ad ora gli hanno fatti gli altri.

  3. #3
    trilex
    Ospite

    Predefinito

    Giardiniere Vai In Giardino........



    ........e Le Addizionali Regionali?
    ........e L'addizionale Sulle Negoziazioni Mobiliari?

    .......vai Vai

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Jan 2004
    Località
    Los Angeles, CA
    Messaggi
    11,430
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere Visualizza Messaggio
    Inventare ? Niente . Hai letto la tabella di oggi sul corriere della sera ?
    Con un reddito di 150 mila euro si verrebbe a pagare 1,200 euro in più all'anno. Penso che visto ci sono sacrifici da fare è giusto farli fare a chi se li può permettere , considerando che fino ad ora gli hanno fatti gli altri.
    Un lavoratore dipendente che guadagna 150k euro non ha mai fatto sacrifici con meta (o piu') del suo reddito andato allo stato?

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    595
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere Visualizza Messaggio
    Inventare ? Niente . Hai letto la tabella di oggi sul corriere della sera ?
    Con un reddito di 150 mila euro si verrebbe a pagare 1,200 euro in più all'anno. Penso che visto ci sono sacrifici da fare è giusto farli fare a chi se li può permettere , considerando che fino ad ora gli hanno fatti gli altri.
    I sacrifici direi di farli fare agli sfaticati dei dipendenti pubblici: che sono troppi e troppo pagati!!!

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trilex Visualizza Messaggio
    Giardiniere Vai In Giardino........



    ........e Le Addizionali Regionali?
    ........e L'addizionale Sulle Negoziazioni Mobiliari?

    .......vai Vai

    La pressione fiscale media sull'IRPEF rimarrà invariata, ma vi sarà redistribuzione tra i ceti a reddito maggiore verso quelli a reddito medio e basso.
    E' un governo di csx è ovvio che sia cosi. Che vi aspettavate di continuare con la solfa del cdx ?

  7. #7
    Registered User
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    595
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere Visualizza Messaggio
    La pressione fiscale media sull'IRPEF rimarrà invariata, ma vi sarà redistribuzione tra i ceti a reddito maggiore verso quelli a reddito medio e basso.
    E' un governo di csx è ovvio che sia cosi. Che vi aspettavate di continuare con la solfa del cdx ?
    Fortunatamente c'è Mastella e i Verdi che difendono gli interessi del ceto medio da questa finanziaria punitiva

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Jun 2009
    Messaggi
    9,864
     Likes dati
    2
     Like avuti
    223
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Liberal Visualizza Messaggio
    Fortunatamente c'è Mastella e i Verdi che difendono gli interessi del ceto medio da questa finanziaria punitiva
    Non proprio , il vicepresidente dei Verdi al senato, Natale Ripamonti è parte dell'accordo per la sovratassa sui SUV


  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    02 May 2005
    Messaggi
    595
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilgiardiniere Visualizza Messaggio
    Non proprio , il vicepresidente dei Verdi al senato, Natale Ripamonti è parte dell'accordo per la sovratassa sui SUV




    Mancano ancora le condizioni affinché i Verdi possano votare questa Finanziaria. Bisogna investire sull'ambiente e sulla scuola", ha detto il ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio.

    L'Italia dei Valori di Antonio Di Pietro contesta l'aumento delle tasse per i ceti medi: "Così non ci stiamo, una simile Finanziaria non lo voteremo", ha dichiarato il capogruppo a Montecitorio Massimo Donadi. "Ognuno è libero di gettarsi giù dal dirupo ma non può chiedere agli altri di seguirlo", ha dichiarato l'esponente dell'IdV. "Il dirupo - sottolinea Donadi - è l'aliquota al 43% per chi guadagna 3.000 euro netti al mese. Come fa il Governo a chiedere sacrifici alla classe media del paese quando, solo mettendo mano, in modo rigoroso e non demagogico, ai costi della politica e agli sprechi nella pubblica amministrazione, si potrebbero liberare risorse almeno 10 volte superiori?".

  10. #10
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2006
    Messaggi
    1,118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Il ceto medio "tartassato"?
    Beh, era ora! Fino ad adesso era tartassato solo il ceto basso...

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La frana del ceto medio
    Di adry571 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-12-12, 14:20
  2. Ma il ceto medio chi lo aiuta?
    Di serra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-11-08, 21:37
  3. Il Ceto Medio
    Di Balandran (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-05-07, 22:25
  4. Il ceto medio
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-10-06, 23:36
  5. Ceto medio il 5 % dei contribuenti?
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-10-06, 16:52

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito