Risultati da 1 a 9 di 9
    colleziono trofei
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,814
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito La crocifissione di Arsena

Amici, il bello dei forum è che scripta manent, non è che uno puo' far finta come Berlusconi di non aver mai detto quello che ha detto.

Io mi sono divertito a rileggere il thread sulle primarie dall'inizio, consiglio la lettura a tutti perchè sbagliare si puo' tutti, ma perseverare è diabolico.

E c'è anche un altro detto, qua nella simpatica bergamaschia: solo gli imbecilli non cambiano mai idea.

Citazione da Intervento Principale di by Lincoln 17-01-05
    Benedette siano le primarie invece!
    Mi giunge notizia che ha prevalso Vendola e che quindi sarà lui il candidato della Gad in Puglia.

Senza le primarie, avrebbero scelto Boccia.
    Se questo è l'esito che danno mi auguro che la Gad faccia primarie dappertutto!!Forza Brunik!

Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena 18-01-05

3. Dal precedente punto discende anche una logica considerazione. Improvvisare un istituto del genere da un solo versante politico è una follia. La destra può sempre orientare il voto della sinistra a proprio vantaggio, ma la sinistra non può fare altrettanto. Ecco cosa produce il sistema elettorale fai da te.

Meditate, gente, meditate.
    Citazione da Intervento Principale di by Alberich 19.01.05
    Affermarsi alle primarie e perdere le elezioni
    La democrazia dei militanti

di GIOVANNI SARTORI

Magnifico, magnifico! Finalmente arriva in Italia, o quantomeno in Puglia, la vera democrazia, «l’esercizio democratico di dare voce al popolo» (Bertinotti).

Veniamo alla sorpresa. Se Bertinotti ha sempre saputo che l’idea del pirata era vincente, io ho sempre saputo (dalla letteratura sull’argomento) che il pirata non c’entra e che alle primarie partecipano e vincono quasi sempre i militanti, i più ideologizzati, gli attivisti, e cioè i «sinistri» della sinistra e, simmetricamente, i «destri» della destra. E questo perché gli elettori «tranquilli» disertano le primarie e detestano il voto continuo. Gli elettori tranquilli, sia di sinistra che di destra, votano, quando votano, alle elezioni vere, non alle elezioni preliminari.

Sì, temo che con le primarie ne vedremo in ogni caso di belle.

19 gennaio 2005
    da: corriere.it
    Citazione da Intervento Principale di by brunik 20.01.05
    Sartori commette alcuni errori, pensando che quello che è successo a Boccia possa succedere a Prodi:

1. Boccia non lo conosceva nessuno, Prodi lo conoscono tutti e tutti sanno cosa ha fatto, come battere Berlusconi, per esempio.

2. la sinistra radicale ha potuto aggregarsi su un solo uomo, peraltro popolarissimo nella sua terra, mentre alle primarie i voti "antagonisti" si disperderanno tra Bertinotti, Pecoraro e Di Pietro

3. In Puglia era in corso una mezza rivolta dei DS contro D'Alema, accusato di egemonizzare troppo in Puglia, e hanno voluto dargli una lezione, pensando che comunque Vendola non avrebbe vinto. Lo schiaffone in realtà è stato troppo forte, è diventato un cazzotto.

Quindi starei tranquillo, queste primarie Prodi non le perderà, e il timore che vinca un candidato che poi ci farà perdere le elezioni non esiste proprio, mentre ora abbiamo la certezza che le primarie fanno rumore, attirano i riflettori dei media e sollevano entusiasmi nel popolo dell'Ulivo, è di questo che abbiamo bisogno.
    Citazione da Intervento Principale di by Alberich 20.01.05
    Sartori ha fatto, da politologo, un discorso molto "alto", sapendo bene che il problema non è la Puglia e non è Prodi ma è il sitema delle primarie in questa situazione. E credo ci abbia preso bene.
    Citazione da Intervento Principale di by brunik 20.01.05
    L'articolo di Sartori pone dei problemi condivisibili, ma non è che sia così alto, lui parlava proprio di Prodi-Bertinotti, e da sto punto di vista fa cagare.
    Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena 25.01.05
    Ho come l'impressione che Prodi stia cominciando a rendersi conto soltanto ora di aver fatto una cappellata, sulle primarie. Al di là dei sorrisi, degli slanci ottimistici, delle credenziali nei confronti dei candidati e dei vincitori, tradisce un certo nervosismo gratuito e un crescendo di proposte sempre più assurde.

Bertinotti ha l'occasione di guadagnare una visibilità spropositata, e ne sta approfittando.

Il rischio è che alla lunga, da qui a maggio, Bertinotti abbia tutto il margine per ottenere un risultato strabiliante, alla consultazione.

Sono sempre più convinto che Prodi abbia perso la bussola. Che si sia messo in mezzo con la presunta competenza del leader politico, che di fatto di politica non capisce un tubo.

Alle primarie, se andassi a votare, mi esprimerei per Bertinotti. Ma per fortuna non andrò. E di questo, amici, dovrete essermi grati.
    Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena 27.1.05

Diciamoci la verità, Brunik: ci siamo cacciati in un bel groviglio o no?
    Citazione da Intervento Principale di by brunik 27-01-2005

Assolutamente no, io rimango favorevolissimo, in Puglia abbiamo dimostrato che le primarie il loro scopo lo raggiungono: far parlare dei programmi dell'Ulivo, mobilitare gli elettori, porttare entusiasmo.

Prodi prenderà il 70% e con la netta vittoria alle primarie la guida della GAD spetterà all'Ulivo e al suo leader, gli altri avranno solo potere consultivo, e inolte smonteremo la campagna elettorale del berlusca improntata al pericolo Komunista.
    Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena 27.1.05
    Il totopercentuali mi diverte. Azzardo anch'io un pronostico.

Prodi 55-60%
    Bertinotti 30-35%
    Di Pietro 4-7%
    Pecoraro 1-3%
    Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena 18-06-05
    Oggi non si può far finta che non sia successo niente.
    Nel cielo plumbeo dell'Unione ha smesso di piovere, Prodi ha ceduto. O meglio, ha rallentato, ha rinviato. E Rutelli può segnare il primo punto sulla lavagna.
    Merito di Fassino e D'Alema, che hanno spiegato al faccione quadrato quello che non aveva ancora capito: che i Ds non lo avrebbero seguito oltre.

E' palesemente inadeguato. Lasciamolo a macerarsi coi suoi tarli.
    E cerchiamoci qualcun altro.

Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena 21.06.05

3) Le primarie sono un elemento di divisione molto pericoloso. I candidati misurano il proprio peso, rafforzano le proprie istanze programmatiche, innescano una competizione che si sa come comincia e non si sa dove arriverà.

5) Prodi si eccita al pensiero di gareggiare, dice che sarà una cosa molto divertente. Quando avrà finito di cazzeggiare, forse, potremo cominciare a chiudere l'epoca della rava e della fava e pensare alle cose concrete.
    Citazione da Intervento Principale di by Paolo Arsena 29-6-05
    Riassorbito l'annoso diverbio sulle Gad e le Fed, gli Ulivi e i cespugli, le Unioni e le ammucchiate, qualcuno ha voluto riaprire un capitolo che sembrava miracolosamente archiviato.
    Il dibattito sulle primarie è ripeso con la consueta collezione di proposte, dichiarazioni, distinguo, polemiche, perplessità ed entusiasmi. Il marasma è tornato a livelli che pensavamo ormai superati.
    L'arbitro di parte Parisi ha in bocca un fischietto senza pallina, e aggiunge la sua voce allo schiamazzo generale.
    Sul tappeto, i problemi sono tantissimi e di difficile soluzione.

- Dove si terranno le votazioni e con quali criteri. Saranno votazioni aperte alla cittadinanza o ai tesserati di partito? E nel primo caso, come arginare la partecipazione corsara della destra?

- Chi sarà il garante superpartes che potrà dare alla consultazione regole condivise e una parvenza di ufficialità e serietà?

- Chi si proporrà per la competizione? E come evitare che le candidature diventino una vetrina personale per contrattare meglio la presenza delle varie formazioni nella futura maggioranza di governo? E come disinnescare i sospetti e i timori dei vari partiti (ds e margherita in primis) sulla visibilità ottenuta dai concorrenti diretti?

A tutto questo Prodi risponde con un sorriso beota e con una sola parola: primarie!
    In che mani siamo?
    Citazione da Intervento Principale di by brunik 29-6-05
    Il discorso primarie è chiuso, si terranno ad ottobre, bisogna solo stabilire le modalità tecniche per evitare infiltrazioni bananas.

Te non ti arrovellare troppo che ti fa male, fidati che vedrai che poi ti trovi bene, il beota le elezioni finora le ha sempre vinte tutte, sono le volpi ad averle sempre perse.
    Citazione da Intervento Principale di by brunik 20-09-05

Amici, ce l'ho fatta, mi sono liberato: domani per la prima volta nella mia vita alla bella età di 45 anni andro' a un comizio.

A questo si è ridotta l'Italia bananas, costringere un piccolo borghese di provincia che si è sempre fatto i cazzi suoi ad andare in piazza per tifare per l'unica persona che puo' liberarci da questo incubo.

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Accetto anch'io il supplizio.
    Ma faccio notare che non ho cambiato idea sull'istituto delle primarie.
    Poi in parte siamo analisti, in parte piccoli attori del dibattito politico. Se leggiamo tutto sotto la prima veste, è chiaro che le armi usate come attori (che sul momento hanno anche saputo ferire) in certi casi appaiano spuntate....

Comunque, questo round è vostro. Ma la gara tra partitismo e populismo è lunga, e l'esito finale ancora molto incerto per tutti.

colleziono trofei
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,814
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Guarda che non è finito un round, è finito un match, è finita la semifinale: le primarie si sono tenute, hanno avuto un risultato meraviglioso, non hanno votato solo gli estremisti di sinistra ma un sacco di cittadini normali che si sono avvicinati alla politica, il temutissimo Bertinotti ha preso il 60% di distacco da Prodi, abbiamo un leader moderato e riformista che nessuno oserà cacciare via per 5 anni, l'entusiasmo dilaga, Berlusconi ha la strizza.

Adesso il prossimo match è la finalissima.

E il populismo in prodi ce lo vedi solo te, io l'ho visto al comizio un mese fa e ieri in TV e non mi sembra sto gran populista, il populismo ha stufato, qua ci vuole serietà e il "beota" ne è l'emblema.

Oh, guarda che non è mica un disonore cambiare idea. Il disonore è arrampicarsi sugli specchi per negare l'evidenza.

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non nego affatto l'evidenza che Prodi abbia vinto un'importante battaglia.
    Gli contesto le modalità, nel senso che era una partita decisa con regole sue, la cui vittoria è stata decretata da parametri suoi.
    Ma comunque ha preso i suoi punti, non lo nego. Si è rimesso in sella, e continua a dare filo da torcere non solo a Berlusconi (e questo è un bene), ma anche a noi "partitisti".

Per il resto, consentimi di non cambiare idea. Non perché faccia parte della schiera degli imbecilli (Prodi sarebbe l'imbecille numero uno, visto che non si schioda dalle sue fissazioni), ma perché ho le mie ragioni fondate per credere in un progetto diverso. E queste ragioni non sono in balìa degli umori del vento che tira.

Nuova Frontiera Democratica
    "E poiché sono in vena di confessioni, ne faccio ancora una, forse superflua: detesto i fanatici con tutta l'anima"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è appena finito porta a porta...dove mastella ha dichiaraamente minacciato di far zompare in aria i nostri sogni di vittoria se non stiamo zitti e buoni...con il proporzionale ci tiene per le palline....e mi terrorizza....

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pensa se avesse dovuto subire pure l'onta dello 0,6. Chi lo teneva? E chi lo raccontava agli italiani che le primarie erano state un patatrac per il centrosinistra?
    Meno male che c'era l'utile idiota: il povero Scalfarotto. Che il sondaggio di Repubblica dava al 7% (e Mastella al 3).
    Una bella pezza è stata messa, ma a quanto pare potrebbe non bastare....

colleziono trofei
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,814
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

Arsena, faccia gitare la testolina: se Scalfarotto sul sito di Repubblica prendeva il 7% è perchè il sito di Repubblica è frequentato da quelli che si informano in internet, e Scalfarotto come si sa era conosciuto solo da quelli che si informano in Internet.

Il sondaggio di Repubblica ha avuto un successo strepitoso, 150.000 voti, ma alle primarie hanno votato in 4.300.000 individui, provi a fare due più due e vediamo se è capace di arrivare a quattro persino lei.

Piuttosto il Mastella pare abbia già deciso di fare lui il Bertinotti del 2006, come da me ampliamente pronosticato in sede di lettura di questa specie di legge proporzional-maggioritaria che non dà nè rappresentanza nè governabilità.

Io fossi in Prodi lo terrei lì in bilico, poi lo mollerei all'ultimo momento utile così con lo sbarramento del 4% viene segato fuori per sempre dalla politica, lo Statista di Ceppaloni. Quello lì senza poltrone da assegnare ai raccomandati dagli amici nel giro di un mese perde tutto il suo seguito elettorale, te lo dico io.

Comunque non disperiamo, la legge elettorale mica è ancora stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, non dire gatto finchè non ce l'hai nel sacco, caro Clemente Arsena.

Obama for president
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io ho votato scalfarotto ed è vero quello che dice brunik e comunque sono stato incerto fino all'ultimo.

essendo scutatore ho potuto votare per ultimo e visto l'affluenza e le facce che votavano ho pensato di potermelo permettere.

se l'affluenza fosse stata più bassa e avessi visto facce bertinottiane avrei votato prodi

colleziono trofei
     Likes dati
    3,867
     Like avuti
    14,814
    Mentioned
    3960 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito

CDL/ TABACCI A BERLUSCONI: HO DIRITTO AL DISSENSO (REPUBBLICA)
    "Le primarie dimostrano che il distacco dall'Unione aumenterà"

Roma, 21 ott. (Apcom) -

Tabacci, quindi, afferma che la distanza tra Cdl e Unione rischia di aumentare: "L'adesione di popolo che si è vista alle primarie dimostra che la forbice è destinata ad allargarsi". Inoltre, a proposito del partito unico del centrodestra, dice: "Dopo (le elezioni, ndr) è troppo tardi"