Fino al 18 novembre

In mostra gli uomini che vorrebbero volare

Da grazia Neri va in scena il fotografo Dod Miller che immortala i concorrenti della «Birdmen Competition», nell'East Sussex

La Galleria Grazia Neri ospita la mostra fotografica «Birdmen» di Dod Miller. Le immagini in bianco e nero documentano un evento che si svolge ogni anno a fine estate nella piccola città costiera di Bognor Regius, nell’East Sassex, in Inghilterra. La «Birdmen competition» è aperta a tutti coloro che vogliono tentare di volare ma poichè il regolamento prevede che devono restare in aria per almeno cento metri, nessuno fino ad oggi è stato in grado di farlo. Così gli inventori di macchine volanti, suddivisi in varie categorie, che si presentano con complicati marchingegni simili a macchine leonardesche, tentano in tutti i modi di raggiungere il sogno di librarsi in aria. Gli scatti del fotografo raccontano, in puro stile british, situazioni ironiche e personaggi divertenti.

«Ho lavorato come fotogiornalista testimoniando differenti momenti: alcuni strani, altri bellissimi, altri ancora tristemente tragici, come rivoluzioni, la fine del Comunismo, la benedizione del Papa in una giungla africana. Un giorno mi sono ritrovato su un ponte della Manica e ho intensamente sperato di vedere un uomo volare. Attratto da una sfida che l’uomo compie da millenni».

Dod Miller nato nel 1960 in Inghilterra, ma cresciuto tra Russia, Stati Uniti e Sud Africa, ha vinto numerosi premi tra cui il World Press Photo. Tra le sue mostre ha esposto alla Photographers Gallery di Londra.

ciao!