Risultati da 1 a 10 di 10
    legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito ma alla fine, è proprio necessario?

secondo voi che esista il concetto di "informazione"?

Superiamo un'attimo la prassi moralista, che da secoli ci imporrebbe la necessità di sapere cosa succede attorno a noi. Mettiamo da parte le possibili accuse di qualunquismo, perchè esso non c'entra proprio nulla.

Alleggeriamo di molto la posizione e riflettiamo: alla fine dei conti, se io sento in tv o leggo su una rivista, che li' ce' la guerra, che là che stato un omicidio, che li cè stato un furto...a livello individuale che cosa mi cambia? questo va a incidere sulle coscienze comunitarie degli individui? non credo.

Credo invece che questa ipotetica urgenza l'abbia generata il sistema capitalista/mediatico, facendo leva sul concetto di "spettacolarizzazione" degli eventi.

Cento anni fa le notizie correvano ad un tempo molto piu' lento e non incidevano (negativamente) sull'andamento del trend comportamentale delle masse, come oggi. Se si nota, piu' si sente di omicidi efferati e piu' questi aumentano. Piu' la tv impone, tramite le notizie, determinati modelli e comportamenti, piu' la massa pecorizzata ne prende atto, incassa, si indigna, ma al massimo non cambia niente.

Se poi ad es. apriamo la parentesi del tipo: nei secoli precedenti esistevano le superstizioni, ed erano in molti casi queste a generare eventi nefasti nel tessuto sociale. Tutto ciò era frutto dell'ignoranza generalizzata. Oggi, nel 2000, nonostante esistano mezzi di comunicazione di massa, un certo livello culturale e scientifico, proprio questi mezzi continuano a "speculare" su un certo immaginario comune, per incidere maggiormente sulle comunità.

Non pretendo che essendo nel 2005 ed avendo i mezzi a disposizione, qualcuno se ne esca e dica che dio non esiste, perchè è improbabile che succeda per grossi interessi di vario genere, però almeno certe cose e certi spettacoli e soprattutto quando sento dire "quello li prima di uccidere quell'altro dichiarava di essere stato ordinato da qualche entita', etc etc..." mi viene un attimo da pensare...

scusate se non ho esposto bene l'argomento...

ora a voi

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dipende da persona a persona anche queso.. da come reperisci le informazioni... è un discorso complesso... non è del tutto falso ciò che dici ma non posso manco convenire con te che sia vero... uhm.. boh. ci penserò...

fedalmor
    Ospite

Predefinito

L'eccesso d'informazione genera assenza d'informazione. E questo è un dato di fatto. Non comprare i giornali (a parte "Rinascita", che è fatto molto bene), non guardare la televisione e "informati" su internet, dove sei padrone di ciò che leggi.

Abolire la condivisione della cultura (ossia l'informazione) significa gettare il volgo nella più totale ignoranza: è vero anche il contrario, ossia che il controllo dell'informazione - come quello religioso - limita lo sviluppo dello spirito critico del popolo.

Dipende, insomma, da come ti informi e da cosa prendi in considerazione.

Sicuramente l'indifferenza verso la violenza e le piaghe sociali è figlia della televisione.

Il Gran Camposanto
     Likes dati
    34
     Like avuti
    49
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da fedalmor
    Sicuramente l'indifferenza verso la violenza e le piaghe sociali è figlia della televisione.
    Dove tale indifferenza coincide con la realizzazione degli attuali modus vivendi dei giovani: la televisione stile De Filippi/D'Eusanio incentivano un meccanismo di emulazione di look squallidi, amori da cascamorto, pettegolezzi da salotto.
    Eppure non me la sento di pronunciarmi per una condanna in toto del mezzo televisivo, bensi di riservare la mia disistima nei confronti di chi ne gestisce i programmi (oramai impervarsa la reality - mania), ed i palinsesti (c**zo, ma perchè le trasmissioni più interessanti le danno in notturna, quando uno che deve alzarsi la mattina presto giocoforza crolla!?).

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

io eliminerei solo la ricerca della spettacolarità dell'informazione, non la notizia come sistema in sè.

Non si possono sempre e solo mandare nei mezzi, messaggi negativi, di consumo, di morte, di ideali sbagliati. Dov'è finita la cultura?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Scusa se divago: ma i mods di che colore politico sono?
    Eternal_Summer

fedalmor
    Ospite

Predefinito

Testo originale scritto da Emiliano
    io eliminerei solo la ricerca della spettacolarità dell'informazione, non la notizia come sistema in sè.

Non si possono sempre e solo mandare nei mezzi, messaggi negativi, di consumo, di morte, di ideali sbagliati. Dov'è finita la cultura?
    Sulla spettacolarizzazione sono d'accordo... ma bisogna vedere cosa s'intende. Nel medioevo le esecuzioni nella pubblica piazza avevano un forte valore paideutico e assistevano - appunto - anche i bimbi...

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

Ma il medioevo era l'epoca dell'oscurantismo. L'epoca delle streghe, dei demoni che ti tentavano, dei draghi, dei fantasmi etc...l'epoca delle cazzate per tenere brava la gente. Oggi, nel 2005, non dovrebbero permanere più certi aspetti.

L'illuminismo evidentemente non è servito a niente.

legio_taurinensis
    Ospite

Predefinito

OT: i mods possono essere sia di destra, che di sinistra o apolitici. Ecco, dovrebbero essere apolitici.

fedalmor
    Ospite

Predefinito

Testo originale scritto da Emiliano
    Ma il medioevo era l'epoca dell'oscurantismo. L'epoca delle streghe, dei demoni che ti tentavano, dei draghi, dei fantasmi etc...l'epoca delle cazzate per tenere brava la gente. Oggi, nel 2005, non dovrebbero permanere più certi aspetti.

L'illuminismo evidentemente non è servito a niente.
    Questo è vero solo in parte. Perché credi che non vogliano far vedere alla televisione le esecuzioni dei "gruppi terroristici" in Iraq? Perché quella sarebbe informazione didattica: la violenza vera, contro i soldati di plastica che inscenano le incursioni d'accordo coi giornalisti.