secondo voi che esista il concetto di "informazione"?
Superiamo un'attimo la prassi moralista, che da secoli ci imporrebbe la necessità di sapere cosa succede attorno a noi. Mettiamo da parte le possibili accuse di qualunquismo, perchè esso non c'entra proprio nulla.
Alleggeriamo di molto la posizione e riflettiamo: alla fine dei conti, se io sento in tv o leggo su una rivista, che li' ce' la guerra, che là che stato un omicidio, che li cè stato un furto...a livello individuale che cosa mi cambia? questo va a incidere sulle coscienze comunitarie degli individui? non credo.
Credo invece che questa ipotetica urgenza l'abbia generata il sistema capitalista/mediatico, facendo leva sul concetto di "spettacolarizzazione" degli eventi.
Cento anni fa le notizie correvano ad un tempo molto piu' lento e non incidevano (negativamente) sull'andamento del trend comportamentale delle masse, come oggi. Se si nota, piu' si sente di omicidi efferati e piu' questi aumentano. Piu' la tv impone, tramite le notizie, determinati modelli e comportamenti, piu' la massa pecorizzata ne prende atto, incassa, si indigna, ma al massimo non cambia niente.
Se poi ad es. apriamo la parentesi del tipo: nei secoli precedenti esistevano le superstizioni, ed erano in molti casi queste a generare eventi nefasti nel tessuto sociale. Tutto ciò era frutto dell'ignoranza generalizzata. Oggi, nel 2000, nonostante esistano mezzi di comunicazione di massa, un certo livello culturale e scientifico, proprio questi mezzi continuano a "speculare" su un certo immaginario comune, per incidere maggiormente sulle comunità.
Non pretendo che essendo nel 2005 ed avendo i mezzi a disposizione, qualcuno se ne esca e dica che dio non esiste, perchè è improbabile che succeda per grossi interessi di vario genere, però almeno certe cose e certi spettacoli e soprattutto quando sento dire "quello li prima di uccidere quell'altro dichiarava di essere stato ordinato da qualche entita', etc etc..." mi viene un attimo da pensare...
scusate se non ho esposto bene l'argomento...
ora a voi