Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Testo originale scritto da El Venexian
mi sembra che in germania il sistema dei GAU funzionasse bene, come pure quello attuale che e' federale.
una gestione centralistica come la vostra che teorizzate sarebbe perfino peggio di quella francese, tutto andrebbe a roma e nulla tornerebbe indietro.
ergo, chi ci guadagna se non i romani ?
mai dimenticare di dare panem et circernses al popolino, o finisce che quello ti vota la devolution :)
Un momento: l'Italia non è la Germania, anzitutto. E gli Italiani non sono i Tedeschi. A prescindere dal fatto che l'estensione dell'Italia non giustifica una de-localizzazione delle infrastrutture (Comuni e Provincie sono già sufficienti: le Regioni sono un modo per sovrapporre le funzioni e sperperare denaro pubblico... figuriamoci l'autonomia!).
Tutto il denaro a Roma? Beh, guardiamola terra-terra: ruberanno una volta sola! Così rubano a Varese (Comune e Provincia), in Lombardia, al Nord e poi a Roma.
Bella conquista... :D
-
Citazione:
Testo originale scritto da fedalmor
Un momento: l'Italia non è la Germania, anzitutto. E gli Italiani non sono i Tedeschi. A prescindere dal fatto che l'estensione dell'Italia non giustifica una de-localizzazione delle infrastrutture (Comuni e Provincie sono già sufficienti: le Regioni sono un modo per sovrapporre le funzioni e sperperare denaro pubblico... figuriamoci l'autonomia!).
Tutto il denaro a Roma? Beh, guardiamola terra-terra: ruberanno una volta sola! Così rubano a Varese (Comune e Provincia), in Lombardia, al Nord e poi a Roma.
Bella conquista... :D
Un vero e reale federalismo(tenendo certo presente che l'Italia non è la Germania) innanzitutto eliminerebbe Provincie e Regioni: creazioni burocratiche senza nessuna corrispondenza col territorio.
Questa riforma non solo non è federalismo ma aumenterà ancora quel sentimento anti-italiano fomentato da quei cialtroni della Lega Nord.
-
si vabbe' ma il punto focale apparte questo sono
- polizia regionale
- scuola regionale
- sanita' regionale
-
Io mi dissocio da posizioni centraliste. Sono nazionalista e regionalista (non ci vedo nessuna particolare contraddizione). NON sono federalista né confederalista (Non in Italia).
Citazione:
Testo originale scritto da El Venexian
si vabbe' ma il punto focale apparte questo sono
- polizia regionale
- scuola regionale
- sanita' regionale
Appunto.
-
Citazione:
Inviato da Rodolfo
Provincie e Regioni: creazioni burocratiche senza nessuna corrispondenza col territorio.
Uhm, perché ritieni che le Regioni non abbiano nessuna corrispondenza col territorio? Io, personalmente, le ritengo gli enti meglio riusciti dal punto di vista delle identità locali.
-
Alvise potrei sbagliarmi, ma credo sia più corretto "Militia sola vera libertas est"...
-
Dal sito ANCI*, link al DDL di revisione costituzionale (il DDL è in 57 articoli):
http://www.anci.it/Testo_Riforma.cfm?id=31
Qui sotto un ANSAlink, più sintetico:
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg...1950217498.html
*Associazione Nazionale Comuni d'Italia
-
Citazione:
Testo originale scritto da Iron81
Alvise potrei sbagliarmi, ma credo sia più corretto "Militia sola vera libertas est"...
Potrebbe anche scriversi così, in effetti... ci sono anche le versioni sintetiche "Militia vera libertas" o "Militia sola libertas".
"Solum" però non è aggettivo, ma avverbio.
D'altronde non sono un fine latinista :D magari la mia sintassi è oscena :D urge consulenza.
-
Citazione:
Testo originale scritto da Rodolfo
Un vero e reale federalismo(tenendo certo presente che l'Italia non è la Germania) innanzitutto eliminerebbe Provincie e Regioni: creazioni burocratiche senza nessuna corrispondenza col territorio.
Questa riforma non solo non è federalismo ma aumenterà ancora quel sentimento anti-italiano fomentato da quei cialtroni della Lega Nord.
Sicuramente. ;)
Facevo riferimento allo Statuto del mio partito, ovviamente...
Polizia / scuola / sanità regionale sono delle vaccate: in primo luogo, le forze di polizia sono troppe. In quale nazione si vedono quattro corpi di polizia indipendenti? Io sono per un unico corpo di polizia (che non significa licenziare le guardie, quanto ridurre la burocrazia) che abbia al suo interno dei dipartimenti (che ci sono già).
A cosa servono la Polizia Postale e la GdF "informatica"? Vigili, ausiliari del traffico e stradale/Carabinieri che svolgono funzioni da stradale? :eek: Solo corpi che si sovrappongono. :rolleyes:
-
Citazione:
Testo originale scritto da fedalmor
Sicuramente. ;)
Facevo riferimento allo Statuto del mio partito, ovviamente...
Polizia / scuola / sanità regionale sono delle vaccate: in primo luogo, le forze di polizia sono troppe. In quale nazione si vedono quattro corpi di polizia indipendenti? Io sono per un unico corpo di polizia (che non significa licenziare le guardie, quanto ridurre la burocrazia) che abbia al suo interno dei dipartimenti (che ci sono già).
A cosa servono la Polizia Postale e la GdF "informatica"? Vigili, ausiliari del traffico e stradale/Carabinieri che svolgono funzioni da stradale? :eek: Solo corpi che si sovrappongono. :rolleyes:
Noi italiani siamo i maestri in materia di sovrapposizioni nella Pubblica Sicurezza:
Polizia/Carabinieri ancora passi...
Polizia postale/GAT della Guardia di Finanza
Guardia di Finanza/Ispettorati delle Agenzie delle Entrate
Capitaneria di Porto (Guardia Costiera)/Guardia di Finanza/Polizia di Stato
Le multe poi te le fanno un po' tutti :cool: