Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 173

Discussione: TP e Msi

Pensiero Positivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da Wandervogel
    [...]Non è solo TP a cercare di veicolare percorsi diversi. Pur nella drammaticità della sanguinosa lotta quotidiana (sono gli anni in cui ci si spara quotidianamente per strada...) c'è il tentativo da parte di gran parte del mondo giovanile "fascista" di uscire da vecchie logiche, di battere nuove tematiche, di avere anche un diverso modo "esteriore" di proporsi all'esterno... (un approccio diverso con la cultura, l'attenzione alle tematiche ecologiche, la musica, il ruolo della donna... ecc ecc)
    poi, Bologna ha spazzato via tutto....
    Credi che se non ci fosse stato quel "2 agosto", o se quella verità a cui si sta ancora tentando di arrivare fosse emersa subito, qualcosa sarebbe cambiato? Che ne sarebbe stato di TP? Quali percorsi diversi sarebbero stati veicolati?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da Fiaba
    Credi che se non ci fosse stato quel "2 agosto", o se quella verità a cui si sta ancora tentando di arrivare fosse emersa subito, qualcosa sarebbe cambiato? Che ne sarebbe stato di TP? Quali percorsi diversi sarebbero stati veicolati?

Il 2 agosto è la pietra tombale. Se proprio si vuole cercare una data per la catastrofe è il dicembre 1979 in cui i tre gruppi dell'autonomia nera, Fuan, Tp e Costruire l'azione (quel che ne restava) sono decapitati. Fioravanti trova così il deserto per la sua scellerata operazione di esplosione dell'ambiente

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da Nazionalrivoluz
    Per pantagruel: Senti, sul libro noi Tp c'è scritto che il signor Gianfranco Fini esortò i militanti del fronte della gioventù ad attaccare dei giovani di LOTTA STUDENTESCA CHE SOLIDARIZZAVANO COL DEPUTATO MISSINO SACCUCCI.
    Qualcuno sul forum potrà confermarlo.
    vabbè, è scritto sul libro. credi quello che vuoi. ma fidati che se fini avrebbe fatto una cosa del genere sarebbe stato mandato al craniolesi con tutti quelli dell'msi che lo seguivano, da parte di tutti non solo da parte dei tippini cmq all'epoca su roma fini non contava una beneamata mazza.

sul fatto dei transfughi da tp all'attuale an, ci sono, certo che ci sono. ma credo siano problemi loro ed eventualmente delle loro coscienze.
    sarebbe il caso evitare di fare nomi visto anche che non sono presenti. è una questione di ... educazione.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da ugotassinari
    Il 2 agosto è la pietra tombale. Se proprio si vuole cercare una data per la catastrofe è il dicembre 1979 in cui i tre gruppi dell'autonomia nera, Fuan, Tp e Costruire l'azione (quel che ne restava) sono decapitati. Fioravanti trova così il deserto per la sua scellerata operazione di esplosione dell'ambiente
    domanda, la mia, senza malizia ma solo per capire. il fatto che fioravanti avesse in mente una vera e propria strategia per far esplodere l'ambiente piuttosto che una follia personale e odi individuali, da cosa è sorretta? dalla lettura delle carte relative a giusva e a colloqui con il medesimo, oppure su altre fonti?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da pantagruel
    domanda, la mia, senza malizia ma solo per capire. il fatto che fioravanti avesse in mente una vera e propria strategia per far esplodere l'ambiente piuttosto che una follia personale e odi individuali, da cosa è sorretta? dalla lettura delle carte relative a giusva e a colloqui con il medesimo, oppure su altre fonti?
    Fioravanti enuncia esplicitamente un progetto di destrutturazione dei gruppi ma al tempo stesso è evidente che gli aspetti caratteriali siano pari o prevalenti sugli aspetti di progettualità politica nel determinare l'andamento e l'esito della sua vicenda.

Pensiero Positivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Le tue parole lasciano sullo sfondo sottintesi che non riesco a comprendere adeguatamente... Se ti spieghi meglio mi fa piacere.
    Tuttavia, se il 2 agosto rappresenta la pietra tombale, cosa succederà quando la comoda "certezza della strage fascista" verrà messa in discussione? Mi riferisco alla presenza dei due tedeschi militanti della Cellula rivoluzionaria e legati al gruppo Carlos presenti a Bologna quel 2 agosto.... Direi che è una pista capace di cambiare veramente la storia e se non sbaglio dovrebbe esserci presto un'ulteriore sentenza...
    Rimossa questa pietra, credi che verranno in parte rimosse anche le etichette attribuite alla dx radicale?

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La follia del processo a Ciavardini - che è una tragica realtà - è che neanche i giudici credono alla colpevolezza di Mambro e Fioravanti.
    Come si fa altrimenti a dare la libertà condizionata a uno che dichiarandosi innocente non può quindi aver espresso resipiscenza e risarcito concretamente le vittime?
    Il problema è che io mi riferivo agli effetti del 2 agosto 80 sulla realtà del movimento della destra radicale all'epoca. Movimento che era già abbondantemente in fase calante e fu macellato con due blitz giudiziari cotati anni e anni di carcere a decine di persone poi prosciolte. Ma questo giudizio storico, da solo, meriterebbe più di un thread...

Le tue parole lasciano sullo sfondo sottintesi che non riesco a comprendere adeguatamente... Se ti spieghi meglio mi fa piacere.
    Tuttavia, se il 2 agosto rappresenta la pietra tombale, cosa succederà quando la comoda "certezza della strage fascista" verrà messa in discussione? Mi riferisco alla presenza dei due tedeschi militanti della Cellula rivoluzionaria e legati al gruppo Carlos presenti a Bologna quel 2 agosto.... Direi che è una pista capace di cambiare veramente la storia e se non sbaglio dovrebbe esserci presto un'ulteriore sentenza...
    Rimossa questa pietra, credi che verranno in parte rimosse anche le etichette attribuite alla dx radicale?

Pensiero Positivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[...]Movimento che era già abbondantemente in fase calante e fu macellato con due blitz giudiziari cotati anni e anni di carcere a decine di persone poi prosciolte. Ma questo giudizio storico, da solo, meriterebbe più di un thread...
    Pienamente d'accordo. Non è certo un tema da liquidare con poche battute e che andrebbe affrontato e studiato da prospettive diverse.
    Trascendendo l'aspetto storico e giudiziario, sarebbe interessante analizzare le ripercussioni che tale episodio ha avuto nell'immaginario collettivo. Basta entrare alla stazione di Bologna per ritrovarsi davanti la lapide riportante la scritta "Strage fascista".... immagino già il giorno in cui verrà tolta.... e mi chiedo se insieme a questo simbolo se ne andranno in parte anche altri...
    Mi sembra tuttavia che stiamo guardando il "2 agosto" da prospettive temporali diverse: tu da un momento antecedente, vedendolo come fine ufficiale di qualcosa che si era già spento mentre io lo guardo dal presente, come uno degli episodi che ha contribuito a stigmatizzare quella che è ancora oggi la dx radicale...
    Argomento interessante su cui sono certa avremo presto modo di confrontarci.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

dovrebbe essere considerato anche il fatto che poco prima della bomba a bologna ci fu l'abbattimento dell'aereo itavia su ustica e del il mig libico sulla sila.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io somo convinto che è l'intrigo internazionale e non la pista palestinese la soluzione del mistero di Bologna

Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito