



Run command???Originally posted by O'Rei
non ho ancora ben capito se questi comandi li devo mettere in Run Command tutti insieme o eseguire una riga per volta
L'unica cosa che devi inserire in run command e' "xterm"... O se preferisci CTRL+ALT+F1.... benvenuto...![]()


ok grazieOriginally posted by Ago
Run command???
L'unica cosa che devi inserire in run command e' "xterm"... O se preferisci CTRL+ALT+F1.... benvenuto...![]()
Per scompattare i package .rpm di che programma ho bisogno?


Devi disabilitare il demone update fstab:Originally posted by O'Rei
. Una cosa: Mepis adesso è installato sull'hard disk ma perchè mi monta sempre i dischi come se fosse live da cd? lo deve fare?
http://www.mepisitalia.org/modules/n...c_id=5&forum=3
Usa un editor avanzato stile Vim, o meglio, appena connesso ad internet(priorita' assoluta),
installi midnight commander (da synaptic click su "cerca" parola chiave "mc" oppure da apt : apt-get install mc).
Se ti restituisce un "sudo unknow command", vuol dire che sudo non e' installato, elimina quindi il comando sudo dalla riga.
sudo mkdir /home/bu
sudo cp -a /etc /boot /home/bu/
A me lo ha installato nell'upgrade a kde e l'ho rimosso.
Copiati il file in una partizione separata per scambio dati :
fai una copia di xorg.conf o xf86Config-4
il file si trova in /etc/X11
Se di sfiga qualcosa va' male, lanci la distro live e copi il file da distro a installazione.
Importante:
Dato che sei all'inizio, una volta connesso, prima di effettuare degli upgrade o dei dist upgrade, inserisci nella sources list (etc/apt/sources.list, dei repository "tranquilli" e stabili, per cominciare vanno bene, dato che se punti tutto su unstable e peripezie varie senza certi accorgimenti, sputtani tutto e ti ritrovi allibito, stanco ed incazzato come una iena.
Fai riferimento per i repo a :
http://www.mepisitalia.org/
Al limite chiedi a me, che ti posto un sources privo di rischi...per cominciare e' meglio cosi', fidati..![]()


non devi spacchettare gli .rpm, li devi invece convertire in .deb (apt) usando alien.Originally posted by O'Rei
ok grazie
Per scompattare i package .rpm di che programma ho bisogno?
Comunque e' meglio NON usare gli rpm, mepis usa il sistema apt.
Per il tuo modem basta seguire le istruzioni che trovi qui:
http://steve-parker.org/speedtouchconf/


Originally posted by Max72
Se ti restituisce un "sudo unknow command", vuol dire che sudo non e' installato, elimina quindi il comando sudo dalla riga.
Se non c'e' sudo allora passa a root usando il comando: su
poi esegui i comandi sopa senza sudo


ehm...stasera leggo tutto con calma ok?Originally posted by Max72
Devi disabilitare il demone update fstab:
http://www.mepisitalia.org/modules/n...c_id=5&forum=3
Usa un editor avanzato stile Vim, o meglio, appena connesso ad internet(priorita' assoluta),
installi midnight commander (da synaptic click su "cerca" parola chiave "mc" oppure da apt : apt-get install mc).
Se ti restituisce un "sudo unknow command", vuol dire che sudo non e' installato, elimina quindi il comando sudo dalla riga.
A me lo ha installato nell'upgrade a kde e l'ho rimosso.
Copiati il file in una partizione separata per scambio dati :
il file si trova in /etc/X11
Se di sfiga qualcosa va' male, lanci la distro live e copi il file da distro a installazione.
Importante:
Dato che sei all'inizio, una volta connesso, prima di effettuare degli upgrade o dei dist upgrade, inserisci nella sources list (etc/apt/sources.list, dei repository "tranquilli" e stabili, per cominciare vanno bene, dato che se punti tutto su unstable e peripezie varie senza certi accorgimenti, sputtani tutto e ti ritrovi allibito, stanco ed incazzato come una iena.
Fai riferimento per i repo a :
http://www.mepisitalia.org/
Al limite chiedi a me, che ti posto un sources privo di rischi...per cominciare e' meglio cosi', fidati..![]()
![]()


ah ecco...ma .deb per cosa sta a significare? file debian?Originally posted by Ago
non devi spacchettare gli .rpm, li devi invece convertire in .deb (apt) usando alien.
Comunque e' meglio NON usare gli rpm, mepis usa il sistema apt.
Per il tuo modem basta seguire le istruzioni che trovi qui:
http://steve-parker.org/speedtouchconf/![]()


pacchettizzato per debian.Originally posted by O'Rei
ah ecco...ma .deb per cosa sta a significare? file debian?![]()
dalla shell:
#man alien per le opzioni.
dovrebbe tradursi in un
#alien --to-deb "nomepacchetto"
su linux se un comando non torna, usa "man" e nome del programma/comando da shell, e al 90% c'e il manuale che ti da' istruzioni.
in alternativa:
#(o $) "nomeprogramma" -h


se non va' con alien, si trova anche da sorgenti, ma verifica che sia installato gcc(e relative dipendenze):
#locate gcc
(meglio ancora con una pipe e more o less, cosi' non ti scorre lo schermo per 2 ore)
#locate gcc | more