Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Testo originale scritto da Charlie Brown
Per quanto mi riguarda, soffriggo, fino a renderla croccante, la pancetta dolce (o guanciale) in poco olio. Mentre la pasta cuoce, preparo un composto a freddo con uova, parmigiano/pecorino grattugiato, sale (poco), pepe. Una volta che la pasta è cotta, la scolo, bella rorida, direttamente nella padella della pancetta, faccio insaporire pochi secondi, poi, a fuoco spento, aggiungo la salsa di uova e mescolo per bene.
anch'io la faccio così. solo che uso sempre esclusivamente il guanciale.
-
Ricetta personale:
in una padella saltapasta metto la pancetta affumicata a dadini ed una salsiccia che faccio rosolare ben bene senza aggiunta di olio o burro. Naturalmente con il loro grasso.
Mentre cuoce la pasta in una scodella sbatto due uova con pepe, parmigiano e pecorino
Appena cotti e scolati gli spaghetti li passo direttamente nella saltapasta assieme a pancetta e salsiccia per farli insaporire, dopodiche metto il composto dell'uovo.
Amalgamare il tutto, servire e........mangiare :p
-
Citazione:
Testo originale scritto da Charlie Brown
Per quanto mi riguarda, soffriggo, fino a renderla croccante, la pancetta dolce (o guanciale) in poco olio. Mentre la pasta cuoce, preparo un composto a freddo con uova, parmigiano/pecorino grattugiato, sale (poco), pepe. Una volta che la pasta è cotta, la scolo, bella rorida, direttamente nella padella della pancetta, faccio insaporire pochi secondi, poi, a fuoco spento, aggiungo la salsa di uova e mescolo per bene.
la preparo in modo molto simile, solo che uso guanciale che sfumo con un dito appena di vino; alla fine dopo aver unito il composto d'uovo alla pasta (a fuoco spento) verso il tutto su un piatto appena uscito dal forno: con il calore del piatto e della pasta l'uovo prenderà la giusta cremosità
-
Citazione:
Testo originale scritto da Flora
Taglio la pancetta (rigorosamente affumicata) a dadini e la soffriggo in olio d'oliva fino a renderla leggermente croccante; nel frattempo sbatto le uova (io le uso intere) con del parmiggiano, sale, pepe, un po' di prezzemolo e un filo di latte.
Quando la pasta è cotta la scolo e aggiungo le uova e la pancetta a dadini, do ancora una passata sul fuoco per far cuocere leggermente l'uovo ed è pronta.
Mia mamma la prepara allo stesso modo, però senza latte.
Mi avete fatto venir voglia...
DaV
-
Citazione:
Testo originale scritto da I-DAVE
Mia mamma la prepara allo stesso modo, però senza latte.
Mi avete fatto venir voglia...
DaV
Il latte lo aggiungo io per far sì che resti morbido l'impasto di uova, ma è pochissimo e si può levare tranquillamente. ;) :)
-
Citazione:
Testo originale scritto da syntesy
la preparo in modo molto simile, solo che uso guanciale che sfumo con un dito appena di vino; alla fine dopo aver unito il composto d'uovo alla pasta (a fuoco spento) verso il tutto su un piatto appena uscito dal forno: con il calore del piatto e della pasta l'uovo prenderà la giusta cremosità
ah, infatti dicevo, il vino non è un'idea peregrina.
-
Citazione:
Testo originale scritto da Flora
Taglio la pancetta (rigorosamente affumicata) a dadini e la soffriggo in olio d'oliva fino a renderla leggermente croccante; nel frattempo sbatto le uova (io le uso intere) con del parmiggiano, sale, pepe, un po' di prezzemolo e un filo di latte.
Quando la pasta è cotta la scolo e aggiungo le uova e la pancetta a dadini, do ancora una passata sul fuoco per far cuocere leggermente l'uovo ed è pronta.
creo che quella di flora sia la ricetta esatta....anche se io il latte sulla carbonara non ce lho mai vistoz9
-
Re: La carbonara
-
Re: La carbonara
-
Citazione:
In Origine Postato da thematrix
creo che quella di flora sia la ricetta esatta....anche se io il latte sulla carbonara non ce lho mai vistoz9
un goccio di latte rende + cremosa la salsa senza alterarne il sapore,
in fondo nella carbonara si mette anche il formaggio, io metto il pecorino.
al posto del latte, per un sapore speciale, mettere il gorgonzola.