Saluti a Tutti gli Utenti![]()
, da oggi sono il Nuovo Moderatore, insieme ad Otto Rahn ed Ichthys, ho chiesto di potermi occupare anche del forum Gnosticismo Antico, visto il suo stato di abbandono, e visto che i miei nuovi colleghi non sembrano essersi fatti più vivi da mesi ormai, ma che spero torneranno presto con la loro cultura a rianimare questo interessante forum, che da oggi usufruirà anche dell'apporto di un Gentile (Io
), ma ciò è naturale, visto che non esiste uno Gnosticismo solo di tipo cristiano, anzì, le sue origini sono da ricercare proprio nel Mondo Gentile (tra l'altro la corrente gnostica gentile più nota è, come sapete tutti, l'Ermetismo).
Sono un Gentile Neoplatonico, ma ho una buona conoscenza dello Gnosticismo, anche perchè sono filosofie che sono si in contrasto per molti aspetti, ma che hanno anche molti punti di contatto, e lo Gnosticismo è stato influenzato dal Neoplatonismo oltrechè da altre filosofie gentili, soprattutto orientali, ed un Neoplatonico, a mio avviso dovrebbe avere una buona conoscenza, appunto, dello Gnosticismo. Cercherò, compatibilmente agli impegni, di dare il mio apporto a questo forum.
Saluti a Tutti!
Vale Optime in Pace Deorum! et Pax Pleroma!![]()
![]()

, da oggi sono il Nuovo Moderatore, insieme ad Otto Rahn ed Ichthys, ho chiesto di potermi occupare anche del forum Gnosticismo Antico, visto il suo stato di abbandono, e visto che i miei nuovi colleghi non sembrano essersi fatti più vivi da mesi ormai, ma che spero torneranno presto con la loro cultura a rianimare questo interessante forum, che da oggi usufruirà anche dell'apporto di un Gentile (Io
), ma ciò è naturale, visto che non esiste uno Gnosticismo solo di tipo cristiano, anzì, le sue origini sono da ricercare proprio nel Mondo Gentile (tra l'altro la corrente gnostica gentile più nota è, come sapete tutti, l'Ermetismo).

), potrebbero arrivare attacchi, come al solito, da qualche galileo (ovviamente per galileo non intendo il credente gnostico di Cristo, specifichiamo, un moderatore deve essere un pò politically correct, mi tengo l'opinione sul Cristo cattolico per me, non volendo offendere tra l'altro chi tra gli gnostici, crede in lui, sotto altra luce però) in visita turistica nel forum...
meno male che allora non c'è il forum sui samurai