Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Antiokos
    Ospite

Post Antiokos Moderatore Pro Tempore

Saluti a Tutti gli Utenti , da oggi sono il Nuovo Moderatore, insieme ad Otto Rahn ed Ichthys, ho chiesto di potermi occupare anche del forum Gnosticismo Antico, visto il suo stato di abbandono, e visto che i miei nuovi colleghi non sembrano essersi fatti più vivi da mesi ormai, ma che spero torneranno presto con la loro cultura a rianimare questo interessante forum, che da oggi usufruirà anche dell'apporto di un Gentile (Io ), ma ciò è naturale, visto che non esiste uno Gnosticismo solo di tipo cristiano, anzì, le sue origini sono da ricercare proprio nel Mondo Gentile (tra l'altro la corrente gnostica gentile più nota è, come sapete tutti, l'Ermetismo).
    Sono un Gentile Neoplatonico, ma ho una buona conoscenza dello Gnosticismo, anche perchè sono filosofie che sono si in contrasto per molti aspetti, ma che hanno anche molti punti di contatto, e lo Gnosticismo è stato influenzato dal Neoplatonismo oltrechè da altre filosofie gentili, soprattutto orientali, ed un Neoplatonico, a mio avviso dovrebbe avere una buona conoscenza, appunto, dello Gnosticismo. Cercherò, compatibilmente agli impegni, di dare il mio apporto a questo forum.

Saluti a Tutti!

Vale Optime in Pace Deorum! et Pax Pleroma!

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che così aumenteranno gli attacchi della chiesa agli gnostici... meglio così!
    complimenti

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stuart mill Visualizza Messaggio
    Certo che così aumenteranno gli attacchi della chiesa agli gnostici... meglio così!
    complimenti
    Più che della Chiesa, per la quale sono solo un emerito sconosciuto presumo... (almeno spero ), potrebbero arrivare attacchi, come al solito, da qualche galileo (ovviamente per galileo non intendo il credente gnostico di Cristo, specifichiamo, un moderatore deve essere un pò politically correct, mi tengo l'opinione sul Cristo cattolico per me, non volendo offendere tra l'altro chi tra gli gnostici, crede in lui, sotto altra luce però) in visita turistica nel forum...

Grazie degli auguri Stuart.

Pax Deorum et Pleroma! (i miei saluti variano "tematicamente" a seconda del forum )

presbitero cristiano ortodosso
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antiokos Visualizza Messaggio
    Più che della Chiesa, per la quale sono solo un emerito sconosciuto presumo... (almeno spero ), potrebbero arrivare attacchi, come al solito, da qualche galileo (ovviamente per galileo non intendo il credente gnostico di Cristo, specifichiamo) in visita turistica nel forum...

Pax Deorum et Pleroma! (i miei saluti variano "tematicamente" a seconda del forum )

Ebbene si sono un galileo ma non in visita turistica...(non ho mai poi misurato il mio tasso percentuale di gnosticismo cristiano...) ma sono un galileo antinomico nel senso che l'altro da me resta l'aporia fondante alla mia professione di fede..l'altro da me è anche la mia provvidenziale sconfitta...

ma sono solo solo galileo? non credo...
    sono abramitico? mi sta stretta,molto stretta questa notazione,quasi quasi mi è estranea..quasi...quasi..

Non è che io galileo di sicilia sia per caso un gentile erede e discendente di quei gentili siracusani che paolo di tarso (san paolo per i galilei) convinse ad entrar nella tenda cristiana?
    Presumo di si...spero di si..si si spero di si...

Ovviamente con tanto rispetto e tanta delicatezza (iperborea? arya? cristiana? diciamo delicatezza e basta...) gli augri ad Antiokos ...purchè egli non sia un moderatore negoziatore, calmino,pulitino..ma sia sempre dentro la scacchiera delle questioni anche se ogni tanto per risolvere le questioni la scacchiera va fatta saltare perchè può diventar prigione...

Padre Giovanni Festa

Antiokos
    Ospite

Predefinito

Padre Giovanni i suoi auguri, come anche la sua persona, sono estremamente graditi, come sempre. Spero di averla quì molto spesso, come in altri fora, ad animare ed arricchire le discussioni. Lei è più di un galileo per me, è una persona profonda, colta, e sinceramente pia, se molti altri cristiani fossero accettanti (non solo tolleranti) del diverso come lei, non ci sarebbero motivi di contrasto (a parte la disamina del passato).

Saluti

megaelleno
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un Augurio di Moderazione 'Costruttiva' dai Neoplatonici di Platonopolis.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tanti auguri antiokos e buona moderazione, che in passato hai dimostrato
    di saper fare un modo eccellente.

ora,vado di la, a salutare kaos 88

ps quando la finite di scambiarvi le moderazioni ?

saluti.

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

nessuno scambio (roba da mercanti desertici) solo aggiunte

Vittima del kali yuga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[quote=Antiokos;4701455]
    Più che della Chiesa, per la quale sono solo un emerito sconosciuto presumo... (almeno spero ), potrebbero arrivare attacchi, come al solito, da qualche galileo (ovviamente per galileo non intendo il credente gnostico di Cristo, specifichiamo) in visita turistica nel forum...
    non ne sarei così sicuro: l'impero arriva dappertutto:

meno male che allora non c'è il forum sui samurai

Mjollnir
    Ospite

Predefinito

I miei migliori auguri ad Antiokos per una buona moderazione

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima