lo puoi ben direTesto originale scritto da Rick Hunter
Gran discorso da fascista,complimenti...
lo puoi ben direTesto originale scritto da Rick Hunter
Gran discorso da fascista,complimenti...

io vivo in Lombardia e quyi la situazione è molto diversa rispetto alla tua splendida isola.Testo originale scritto da india9001
Io posso portare l'esperienza della mia regione... una BUFFONATA COLOSSALE!
Come sapete in Sardegna siamo quattrogatti, 1.600.000 abitanti su una superfice enorme (la tera regione più grande d'Italia). Avevamo quattro province che andavano benissimo... Siccome però bisognava moltiplicare le poltrone.. abbiamo (anzi HANNO) creato altre quattro province regionali (ke sono un pò diverse ma la sostanza nn cambia)... totale in Sardegna abbiamo 8 OTTO province.. se poi considerate che nell'area metropolitana di Cagliari si concentra circa 1/3 di tutta la popolazione residente nell'isola... capite bene come sia la situazione.
Io concordo con RICK HUNTER... fare piazza pulita e accorpare.. o meglio:
R A Z I O N A L I Z Z A R E !!!
Qui le città si espandono a vista d'occhio, prendendo Milano come riferimento posso dire di percorrere molti km lasciando alle spalle la città e attraversare molti paesi senza che tra essi ci sia una vera e proria interruzione, sulle direttrici autostradali e statali ormai Milano sta assorbendo i paesi vicini e nel tempo di quelche decennio la direttrice Milano-Varese sarà un immenso centro urbano.
Tutto questo è dovuto dall'immensa crescita portata anche dallo sviluppo degli aereoporti.
Mi chiedo se anche qui un accorpamento dei comuni non sia necessario.

è fondamentale..
bisogna ristrutturare la base..
VALSESIA libera.. Paolo Tiramani

Bravo bella ri-trovata !Testo originale scritto da pablito el drit
Rilancio una cosa che la destra ha sempre perseguito..
l'accorpamento dei comuni!
Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con la macchina comunale?io si..una tragedia..
Vivo in una valle dove molti comuni non superano i 200 abitanti..sapete cosa vuol dire?stipendi e soldini sprecati..
Un comune da 50 a 500 abitanti ha diritto a rimborsare al proprio sindaco fino a 1250 euro se esso se ne occupa a tempo pieno..
Ovviamene non tutti i comuni possono permettersi in base ai propri bilanci tale remunerazion(fortunatamente)..ma in realtà come le mie,ove il comune è frequentato da possessori di seconda casa (che pagano la relativa ici) si bruciano letteralmente migliaia di euro a danno del comune stesso..
Ogni comune oltretutto ha diritto a un impiegato comunale..
Ci siamo mai chiesti perchè questa piccole realtà non possono essere raggruppate in unico comune,tagliando costi di personale fissi e rimborsi politici?
che ne pensate?
cordialità
Paolo Tiramani
Dal tuo avatar, devi abitare in una delle valli parallele alla mia...
Valle Cervo, 5 comuni, per un totale di 970 persone residenti disseminate su 41 borghi e frazioni... si parla di accorpamento dagli anni 30...
IMPOSSIBILE !
Sono proprio i piccoli comuni che promuovono lo spreco più assurdo, in virtù di orgogli e ripicche anche personali tra gli abitanti delle varie frazioni, a cui gli amministratori locali devono il voto, il prestigio personale e talvolta anche qualche interesse di famiglia.
UN MODO POSSIBILE ?
L'unico, sarebbe una legge centrale (di Roma), che di fatto metta fine ai comuni che non superano una soglia di x... abitanti, obbligandoli ad accorparsi con il più vicino in grado di soddisfare la stessa Legge.
Ma grazie alla nuova DEVOLUTION... stiamo freschi !!!
Saluti

moltissimo cedere accorpati .........Santa Margherita Ligure e Portofino!
Magari anche Rapallo : tre comuni tre repubbliche indipendenti!![]()
![]()
![]()
![]()

...e ancora ti sei scelta tre facili da accorpare...Testo originale scritto da Penelope
moltissimo cedere accorpati .........Santa Margherita Ligure e Portofino!
Magari anche Rapallo : tre comuni tre repubbliche indipendenti!![]()
![]()
![]()
![]()
pensa a cosa accadrebbe includendo nell'unica realtà: "il Monte di Portofino" anche San Fruttuoso e Camogli...
![]()
di necessità virtù

Dispiace dirlo, perchè c'erano buone riforme nel campo dell'amministrazione centrale, ma bisogna votare no alla Devoluzione. In quel modo sarebbe impossibile per lo stato agire nel senso razionalizzatore, ogni singola borgata, forte del federalismo sprecherebbe a man bassa.
Non solo, con la vittoria presubile di amministrazioni tendenzialmente secessioniste, i pochi anni i programmi scolastici verrebbero talmente traviati da consentire in un paio di generazioni l'accettazione alla disgregazione d'Italia.
Mi dispiace per la sconfitta che il governo otterrà, ma io, almeno per il momento propendo per il no.
C'è bisogno di un governo molto più forte, anche contro certe autonomia locali, altrochè.
Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi

valle cervo?
dietro a casa mia..quali sono i comuni che la compongono?
VALSESIA libera.. Paolo Tiramani