Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    02 Sep 2005
    Località
    Milano
    Messaggi
    625
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito I "peccati carnali" dell'Abbé Pierre

    Dedicato a Ratzinger e a tutti gli integralisti cattolici. L'Abbé Pierre, 93 anni, ha rivelato in una sua autobiografia di avere amato delle donne. IN SENSO BIBLICO. Ehm ... se le è portate a letto. Rapporti effimeri, dovuti alla sopraffazioen del suo desiderio.
    Si aspettano clamorose scomuniche

    http://www.repubblica.it/2005/j/sezi...bbepierre.html

    Ciao
    Elios

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 May 2009
    Messaggi
    862
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Adamo CONOBBE Eva ...

    Ha CONOSCIUTO donne in senso biblico.

    Non si aspetta comunque alcuna scomunica

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.gaynews.it/view.php?ID=34727

    93 anni, l'Abbè Pierre pubblica una raccolta di meditazioni che non passerà inosservata in seno alla comunità cattolica e nella quale dichiara di aver "conosciuto l'esperienza del desiderio sessuale" e si pronuncia per il matrimonio dei preti, l'ordinazione delle donne "l'unione delle coppie omosessuali".

    In questo libro di un centinaio di pagine - intitolato "Mon Dieu...pourquoi?" (Edizione Plon) e redatto con Frederic Lenoir, di cui sono stati pubblicati alcuni estratti sul settimanale "Le Point" - il fondatore di Emmaus affronta senza tabù alcuni argomenti come la felicità, il peccato o l'inferno, scuotendo alcuni dogmi cattolici. Sul voto di castità, l'abbate Pierre spiega di aver fatto "molto giovane la scelta di una vita consacrata a Dio e agli altri": "Quindi ho fatto il voto di castità (..) Questo non elimina affatto la forza del desiderio, cui mi è accaduto di cedere in modo occasionale. Ma non ho mai avuto legami regolari, perché non ho mai permesso al desiderio sessuale di mettere le radici (à) Quindi ho conosciuto l'esperienza del desiderio sessuale e il suo eccezionale piacere, ma questo piacere è stato una vera fonte di insoddisfazione, perché sentivo di non essere sincero". "Mi capito che per essere pienamente soddisfatto, il desiderio sessuale ha bisogno di esprimersi in una relazione sentimentale, tenera, di fiducia. Ora, una simile relazione mi era negata dalla mia scelta di vita. Avrei potuto solo rendere infelici delle donne e me stesso, dilaniato fra due scelte di vita inconciliabili".

    L'anziano frate cappuccino si è detto "convinto che sia necessario che esistano nella Chiesa dei preti sposati e dei preti celibi che possano consacrarsi totalmente alla preghiera e agli altri". A proposito dell'ordinazione delle donne, l'Abbè Pierre dichiara senza mezzi termini di "non aver mai compreso perché Giovanni Paolo II e il cardinale Ratzinger abbiano affermato che la Chiesa non avrà mai dei sacerdoti donne. Una simile affermazione presuppone che questa pratica sia 'non conformè alla sostanza stessa della fede cristiana (à). Il principale argomento a sostegno è che Gesù non ha scelto alcuna donna fra i suoi Apostoli. Per me questa argomentazione non ha niente di teologico, ma ha piuttosto radici sociologiche".

    In relazione al matrimonio omosessuale, l'Abbè Pierre dice di preferire il termine "patto" a quello di "matrimonio", poiché quest'ultimo ha "radici troppo profonde nella coscienza collettiva come unione tra un uomo e una donna". "Perché non utilizzare la parola 'pattò, altrettanto bella e meno chiaramente contrassegnata nell'uso quotidiano?", si chiede il frate, che invece non prende posizione sulla questione dei figli per le coppie omossessuali, questione "di grande complessità" e che "non può essere affrontata con leggerezza".

    Infine, sul pontificato di Benedetto XVI, il fondatore di Emmaus dichiara che non si "stupirebbe" se il successore di Giovanni paolo II adottasse "due misure giudicate liberali: permettere ai divorziati risposati di fare la comunione e ordinare sacerdoti degli 'ex', cioè degli uomini sposati che hanno già cresciuto i loro figli". Al contrario, il pontefice tedesco non cambierà certamente posizione sulla questione dell'accesso delle donne al sacerdozio o sulla condanna dell'omosessualità.
    __________________________________________

    Questo non elimina affatto la forza del desiderio, cui mi è accaduto di cedere in modo occasionale. Ma non ho mai avuto legami regolari

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Come noto solo il 50% dei preti nega di avere una vita sessuale regolare.

    Il 30% ha delle relazioni non sporadiche con l'altro sesso, il 15% ha relazioni omosessuali, il 5% comportamenti problematici, come travestitismo, masturbazione compulsiva, esibizionismo ecc ecc.

    La sessualità fa parte dell'essere umano. Volerla negare porta a sviluppare una affettività e una sessualità immatura, che spesso origina comportamenti devianti, come gli abusi sessuali sui minori, molto più frequenti tra gli eccclesiastici che tra le persone normali.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    http://www.simplicissimus.it/2005/07..._sui_cost.html

    19/07/2005
    Studio sui costumi sessuali dei sacerdoti brasiliani
    Sono stati resi noti i risultati di uno studio sui costumi sessuali dei sacerdoti cattolici brasiliani.
    Ne risulta che il 50% dei sacerdoti rispetta il celibato, mentre il 30% mantiene relazioni eterosessuali, il 15% omosessuali e il restante 5% presenta comportamenti definiti problematici (travestitismo, esibizionismo, pornografia o masturbazione compulsiva).

    Lo studio si è occupato anche di analizzare la reazione della Chiesa (sia gerarchia che fedeli) di fronte a fatti come questi. L'atteggiamento dominante è quello che punta alla copertura dei casi emersi e alla colpevolizzazione delle donne e dei partner dei sacerdoti. In caso di pentimento di questi ultimi, anche in
    presenza di violenza, il caso è gestito come peccato, e non come delitto.

    Le dimensioni di un fenomeno come questo non dovrebbero sorprendere nessuno, credo. Dovrebbe sorprendere invece la continua rimozione della questione sessuale dall'agenda della Chiesa. E' di oggi, tanto per fare un esempio, un articolo pubblicato su Avvenire, il quotidiano dei vescovi italiani, contro la pillola, che consentirebbe - di qui la sua inaccettabilità - la possibilità di separare la sessualità dalla procreazione.

    Ah, dimenticavo: l'autrice della ricerca (elaborata come tesi di dottorato in Scienze Religiose all'Università Pontificia Cattolica di Sao Paulo sul tema dell'abuso sessuale delle donne ad opera di sacerdoti in Brasile) si chiama Regina Soares Jurkewicz, è coordinatrice delle Cattoliche per il diritto a decidere - Brasile, ed era insegnante all'Istituto di Teologia di Santo André.

    Sì, era: a seguito della pubblicazione della ricerca, la Jurkewicz, dopo otto anni di servizio, è stata licenziata.

    Istruttiva anche la formula adottata nella lettera di licenziamento:

    S. Paulo, 21 June 2005

    Profa. Regina,
    With the intention to preserve your right to free thought, guaranteed by the Brazilian constitution as well as divine law, we hereby notify you of your separation from the teaching staff of our Theological Institute effective June 30, 2005.

    Insomma, la professoressa Jurkewicz è stata licenziata per tutelare il suo diritto al libero pensiero, come garantito dalla costituzione brasiliana e dalla legge divina. Quando si dice il garantismo...

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Feb 2013
    Messaggi
    3,260
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Gli unici a credere che i preti non abbiano una vita sessuale attiva
    sono i casti.

    E m'impressiona che tra i destrorsi di questo forum ci sia un numero così alto che pratica la castità.

    Mi chiedo che cosa li spinga qui dentro.

    Mistero.

  7. #7
    USA-FR-IT-UK
    Data Registrazione
    24 Aug 2002
    Località
    E' molto importante non confondere la cicuta con il prezzemolo; ma credere o non credere in Dio non ha importanza alcuna
    Messaggi
    1,189
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non ci vedo niente di eccezionale. Una cosa è la regola e un'altra è riuscire a seguirla...
    La madre di mia cognata è l'amante del prete del suo paese da una vita... vanno anche in vacanza insieme... e non sono manco della stessa religione perché lei è protestante!
    Minou

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Sbagliare, per un prete o un laico, nel cristianesimo, non è l'ultima parola che definisce una persona. Il cristianesimo contempla un continuo peccare e ricominciare, sapendo qual è la cosa più giusta, riconoscendola, e non riuscirci una volta non deve impedire di ricercarla e continuare a ricercarla. Non siamo protestanti noi, l'errore non blocca, al massimo fa imparare.
    Against all odds

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da Minou
    Non ci vedo niente di eccezionale. Una cosa è la regola e un'altra è riuscire a seguirla...
    La madre di mia cognata è l'amante del prete del suo paese da una vita... vanno anche in vacanza insieme... e non sono manco della stessa religione perché lei è protestante!
    Uno dei parroci del mio paese ha una amante fissa da una vita.

    Erano fidanzati prima di sposarsi. Poi la famiglia di lui gli impose di farsi prete, per avere il "don" in famiglia (era ancora un punto di onore avere un prete in famiglia negli anno '60).

    Ora come allora sono due amanti. E poi sti pretacci si permettono i fare l morale agli altri e a predicare la castità (per gli altri), invece di guardare al loro interno.

    Gesù di Nazareth: "Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello, e non t'accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello".

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Messaggi
    13,224
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Origine Postato da iannis
    Sbagliare, per un prete o un laico, nel cristianesimo, non è l'ultima parola che definisce una persona. Il cristianesimo contempla un continuo peccare e ricominciare, sapendo qual è la cosa più giusta, riconoscendola, e non riuscirci una volta non deve impedire di ricercarla e continuare a ricercarla. Non siamo protestanti noi, l'errore non blocca, al massimo fa imparare.
    Peccato che in mezzo a questo peccare e pentirsi, a causa dell'ipocrisia del celibato, ci vanno di mezzo decine di migliaia di bambini e ragazzini, violentati da preti e monache che hanno sviluppato una affettività e una sessualità immatura.

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E' morto l'abbè Pierre.
    Di merello nel forum Cattolici
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 18:56
  2. Le "confessioni" dell'Abbé Pierre
    Di Athanasius nel forum Cattolici
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 05-11-05, 20:23
  3. 40 - Abbé Pierre, Duca d'Aosta, Inattuale & Co.
    Di Fante d'Italia nel forum Monarchia
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 02-11-05, 10:53
  4. L’abbé Pierre confessa?
    Di El Criticon nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-10-05, 21:04
  5. Abbé Pierre: guerre, veli e terrorism
    Di Fernando nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-04, 00:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito