Originariamente Scritto da
Barsanufio
Sì, e tuttavia - Lepanto - consenti che, pur nel rispetto pieno che si deve ad ogni persona, e non soltanto all'Abbé Pierre, si possano manifestare perplessità, dubbi, valutazioni. Se non fosse possibile mestier non era parturir questo forum.
Per esempio a me l'Abbé Pierre nella sua fase finale non piace, come personaggio. Nulla da dire sul suo cuore grande, figuriamoci: e io spero il Paradiso per Satana, immagina se potrei avere qualche dubbio rispetto alla destinazione novissima dell'Abbé Pierre.
Nondimeno, io - sul versante dell'aldiqua - mi tengo i miei interrogativi. Quali sono stati, secondo te, gli effetti delle sue 'esternazioni' rispetto alle relazioni sessuali dopo l'ordinazione sacerdotale e la professione religiosa, e alle unioni omosessuali? Quali effetti potrà aver provocato sul cattolicesimo francese - già agonizzante - con quelle parole, lui, un personaggio conosciutissimo, ascoltatissimo, ossequiatissimo?
Personalmente cerco di non avere idoli, che siano cattivi o buoni. E mentre auguro all'Abbé Pierre di tuffarsi felice nell'abbraccio supremamente umano del Cristo, il suo profilo pubblico - rispetto per esempio alla prassi ecclesiale - resta per me discutibile discutibilissimo, valutabile valutabilissimo, criticabile criticabilissimo.
Grazie, Barsanufio