Roma locuta, causa finita
Per incidens, se non verità di fede (dogma), è verità prossima alla fede il divieto per le donne di ricevere l'ordinazione sacerdotale:
"Benché la dottrina circa l'ordinazione sacerdotale da riservarsi soltanto agli uomini sia conservata dalla costante e universale Tradizione della Chiesa e sia insegnata con fermezza dal Magistero nei documenti più recenti, tuttavia nel nostro tempo in diversi luoghi la si ritiene discutibile, o anche si attribuisce alla decisione della Chiesa di non ammettere le donne a tale ordinazione un valore meramente disciplinare.
Pertanto, al fine di togliere ogni dubbio su di una questione di grande importanza, che attiene alla stessa divina costituzione della Chiesa, in virtù del mio ministero di confermare i fratelli (cfr. Lc 22,32), dichiaro che la Chiesa non ha in alcun modo la facoltà di conferire alle donne l'ordinazione sacerdotale e che questa sentenza deve essere tenuta in modo definitivo da tutti i fedeli della Chiesa. (Giovanni Paolo II, Lett. Ap. Ordinatio sacerdotalis, 22 maggio 1994. Cfr. anche Congregazione per la Dottrina della Fede, Responsum ad dubium circa doctrinam in Epist. Ap.“Ordinatio Sacerdotalis” traditam, 28 ottobre 1995).
Ma io vivo in un altro mondo
Citazione:
In origine postato da Fenicio
Il fatto che lo dici indica che per te è quantomeno non comune il fatto che una donna sia intelligente e colta?
:D :D :D
No, per me e' comune il contrario: mia moglie e' nata piu' povera di me, ma quando l'ho conosciuta era piu' ricca (e pure con qualche laurea in piu').
Nelle conferenze teneva a bada molti manager uomini e la sua parcella per un giorno equivaleva a quanto i piu' fanno in 6 mesi.
L'ho scritto ironicamente per quelli antiquati di cattocomunisti.
:rolleyes:
-N-