http://www.corriereadriatico.it/arti...8CAE51B1BA90B2
Il sindaco: “Qui niente burqa”
Cancellieri firma un’ordinanza: “Ma non so ancora se il ministero mi darà via libera”
Fermignano E’ un’ordinanza di quelle destinate a far discutere. Anzi diciamo la verità fatta proprio con la volontà di alzare i toni. Giorgio Cancellieri, sindaco ma anche candidato per la Lega Nord alla presidenza provinciale, marca il suo territorio con una ardita perifrasi che significa una cosa sola: qui è vietato indossare il burqa. Nell’ambito di un’ordinanza composta di sette punti, tra i quali anche quello dei matrimoni puliti (per i quali si richiede che anche i funzionari dello Stato Civile siano obbligati per legge a richiedere il permesso di soggiorno) si legge infatti che “nel Comune di Fermignano è vietato indossare in luoghi pubblici qualsiasi copricapo, anche di carattere religioso, che impedisca il riconoscimento delle persone”.
Ma Cancellieri come le è venuto in mente?
“Ho voluto solo esprimere una opinione politica, dare un imprimatur alla considerazione che certi copricapo servono a non far vedere la propria faccia, a mascherarsi per non farsi identificare. Ora non so se questa mia proposta sarà accettata”.
L’ordinanza in effetti non è ancora operativa perchè dopo essere stata concordata con la prefettura di Pesaro e Urbino e con il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, una ventina di giorni fa è stata inviata al ministero degli Interni per essere approvata. Dunque in attesa di risposta lo stesso Cancellieri continua a spiegare: “Non si tratta di un provvedimento xenofobo, tanto è vero che nell’ordinanza si fa esplicito riferimento a ogni tipo di copricapo che impedisca il riconoscimento delle persone e la parola burqa non appare nemmeno. Va inoltre ricordato che l’ordinanza si occupa di altri temi legati all’ordine pubblico e al decoro urbano, come quando ribadisce il divieto di somministrare alcolici ai minori di diciotto anni o come quando dichiara guerra all’accattonaggio e a chiunque in seguito ad assembramenti in luoghi pubblici, lasci tracce e rifiuti che deturpano il decoro della città.
“Voglio inoltre precisare - continua Cancellieri - che questa ordinanza è in itinere, ha superato il vaglio della prefettura ed è in attesa di risposta dal ministro che è leghista e che forse con me sarà generoso!”.
Ma lei ha mai parlato con una donna che indossa il burqa?
“Sono un medico ed esercito la mia professione: conosco perfettamente le donne islamiche che vivono a Fermignano e so cosa faccio”.
SILVIA SINIBALDI,