Salude Leo, ja appo cumpresu 'ene, fit bastante craru puru cun s'ironia.
Puru su post meu fit "ironicu", a bi la fatto a ispartire sa terra mea cun atteros populos ?? Sa Sardinya est sarda e bo.

Salude Leo, ja appo cumpresu 'ene, fit bastante craru puru cun s'ironia.
Puru su post meu fit "ironicu", a bi la fatto a ispartire sa terra mea cun atteros populos ?? Sa Sardinya est sarda e bo.

Ho perso il conto delle volte che ho spiegato e rispiegato che la questione della Sardegna e della Palestina non c'entra un'accidente.
-Il popolo ebraico è nato in Palestina, oggi sia i Palestinesi (senza stato) che gli Israeliani (con stato) non sono più i popoli del passato.
Il popolo ebraico è tornato in Palestina laddove era nato MA non ha il diritto di usurpare i palestinesi che pure loro abitano tale terra.
Ne consegue che la teoria dell'Onu cui pure Arafat discusse: 1 terra e 2 stati, non è una cialtroneria campata in aria ma ha precisi fondamenti.
-In Sardegna invece la questione non c'entra nulla, quì si tratta solo dei Savoia, non certo originari del territorio sardo che han invaso e successivamente annesso la Sardegna all'Italia continentale.
La questione mi pare chiara è semplice:
Gli Italiani non c'entrano nulla con la nazione sarda e devono abbandonarla senza sè e senza ma.
E' chiaro che le 2 situazioni (Sardi e Palestinesi) son diverse, l'unico fattore che li accumuna è la lotta per l'autodeterminazione.
Con la differenza che in medioriente anche il popolo ebraico ha diritto ad esistere poichè ivi nato alle sue radici, il tema della coesistenza è uno dei termini della diplomazia che attualmente continua come ovvio, a contraddistinguere i negoziati di Israele e dell'ANP, per giungere attraverso alla Road map alla creazione di uno stato indipendente di fianco ad Israele.
Repubricanu

Originally posted by shardanaleo
Non è che tu e juanneddha avete capito aglio per cipolla? O sono stato troppo sottile nell'ironia....? Spero che sia chiaro che non si possono dimenticare i fatti storici, come qualcuno sostiene. Il "fatto compiuto" lo accettano i deboli e gli ignoranti. Noi siamo sardi e i savoia vadano a c.... come i romani prima e i pisani, genovesi, aragonesi e i così detti italiani.. Noi rispettiamo quieste etnie, finchè non vengono a rompere a casa nostra senza essere invitati. E così deve essere per Israele, che per di più fu ospitato dai palestinesi e per gratittudine si appropriarono delle case di chi li aveva accolti.
Ciao Dolò, ciao Juanneddha...![]()
![]()
Leo.....commo non si potet brullare...non l'ischias chi appo unu debole pro sa etimologia de sas paraulas...e ariellu notu paciani...juchet custu sanbenatu( e de sambene ne ischit carchi cosa)...goi istrambu
CONTRA A SU MURU ! PALESTINA LIBERA

sa diferenza esti sa stessa deu seu sadru tui un rinnegau. co.......di. gli inglesi anno dato la terra agli ebrei in terra palestinese e loro aspettano ancora il messia. dopo tremila anni, e come noi che crediamo ancora a lo stato italiano la republica d italia ,ma fadi co..... ai

Caro mustu, se ti rispondessi alla mia maniera mi caccerebbero anche da questo forum.
Io continuo a sostenere che le radici dell'ebraismo sono nate in terra di Palestina, come anche Arafat riconobbe, e che l'unica via della pace è dare uno stato anche ai palestinesi che tanto quanto gli ebrei hanno diritto ad uno stato senza essere prevalicati da Israele stesso.
Poi in giro si trovano anche i caproni...sono quelli che non hanno ben capito di cosa si stà parlando e fanno troppa confusione...
Secondo me anche Israele ha diritto ad esistere, la libertà di un popolo non può esistere se per raggiungerla si tenta di disintegrarne un'altro.
Non ho capito perchè mi si vede come un'eretico, l'Italia non può certo essere paragonata ad Israele in quanto stato colonizzatrice.
La nostra è un'invasione in piena regola, il popolo ebraico invece è tornato laddove era nato come radici (ripeto per i sordi occasionali)
MA non ha il diritto di prevalicare i palestinesi.
Per me palestinesi e israeliani hanno lo stesso valore, sarebbe grave il contrario.
Spero di non ripetermi.
Repubricanu

non ai risposto essere o non essere sta a te io sono sardu tu un rinegato. gli ebrei anno diritto di credere quel che credono. ma la terra promessa non e stata ancora trovata, e stata data dagli inglesi in terra altrui parla con i palestinesi, conosco le due parti e per natura chiedo e di solito o delle risposte e se parlo e di dovuto a domande fatte a palestinesi e ad ebrei . ma fadi co....dai. o repubricanu sono pronto a farmi espellere dal forum . ripeto fadi coddai.

Io continuo a sostenere che le radici dell'ebraismo sono nate in terra di Palestina, come anche Arafat riconobbe, e che l'unica via della pace è dare uno stato anche ai palestinesi che tanto quanto gli ebrei hanno diritto ad uno stato senza essere prevalicati da Israele stesso.
Non ho capito perchè mi si vede come un'eretico, l'Italia non può certo essere paragonata ad Israele in quanto stato colonizzatrice.
La nostra è un'invasione in piena regola, il popolo ebraico invece è tornato laddove era nato come radici (ripeto per i sordi occasionali)
La radici delo'ebraismo sono in palestina dici? Quindi avrebbero diritto di caciar via i Phalestini? Con quali dati sostieni questa verità? Forse perchè lo racconta la Bibbia? Non sai forse che metà della Bibbia è stata adattata da maestri ebraici a uso e consumo dei Judei contro gli altri popoli? il Popolo ebraico NON E' NATO in palestina, se vogliamo parlare di radici. La Stessa Bibbia afferma il contrario ABRAMO USCI' DA UR DEI KALDEI. Poi USCIRONO DALL'EGITTO, POI USCIRONO DALLA GERMANIA, POI USCIRONO DALL'AMERICA, DALLA RUSSSIA.... Nessuno nega a un popolo disperso e fuoriuscito (il termine Abiru, Hapiru, ebreo, significa questo) una terra dove risiedere. Ma esso non si può permettere dicacciarne i legittimi abitanti che sono lì PRIMA DI LORO! E che comunque li avevano caritatevolmente ospitati... Viva gli Habiru, ma abbasso i sionisti americani e inglesi, che si stanno dimostrando più carogne degli stessi nazi.
![]()
![]()

"Poi in giro si trovano anche i caproni...sono quelli che non hanno ben capito di cosa si stà parlando e fanno troppa confusione..."Originally posted by repubricanu
Caro mustu, se ti rispondessi alla mia maniera mi caccerebbero anche da questo forum.
Poi in giro si trovano anche i caproni...sono quelli che non hanno ben capito di cosa si stà parlando e fanno troppa confusione...
Secondo me anche Israele ha diritto ad esistere, la libertà di un popolo non può esistere se per raggiungerla si tenta di disintegrarne un'altro.
MA non ha il diritto di prevalicare i palestinesi.
Per me palestinesi e israeliani hanno lo stesso valore, sarebbe grave il contrario.
Spero di non ripetermi.
Repubricanu
"ripeto per i sordi occasionali"
"Spero di non ripetermi"
Mattagazz...o repubricà la tua arroganza non ha confini!
non è che se riprti le tue castronerie (e vada l'eufemismo...) mille volte diventano verità...restano quello che sono!
E su israele, scusa tanto, ma mi sa proprio che chi fa confusione e non sa di cosa sta parlando sei tu...![]()
e balla mì...no mi du faisi torrai a nai!![]()
![]()
![]()
SOTZIALISMU! INDIPENDENTZIA!

De accordiu meda!Originally posted by shardanaleo
La radici delo'ebraismo sono in palestina dici? Quindi avrebbero diritto di caciar via i Phalestini? Con quali dati sostieni questa verità? Forse perchè lo racconta la Bibbia? Non sai forse che metà della Bibbia è stata adattata da maestri ebraici a uso e consumo dei Judei contro gli altri popoli? il Popolo ebraico NON E' NATO in palestina, se vogliamo parlare di radici. La Stessa Bibbia afferma il contrario ABRAMO USCI' DA UR DEI KALDEI. Poi USCIRONO DALL'EGITTO, POI USCIRONO DALLA GERMANIA, POI USCIRONO DALL'AMERICA, DALLA RUSSSIA.... Nessuno nega a un popolo disperso e fuoriuscito (il termine Abiru, Hapiru, ebreo, significa questo) una terra dove risiedere. Ma esso non si può permettere dicacciarne i legittimi abitanti che sono lì PRIMA DI LORO! E che comunque li avevano caritatevolmente ospitati... Viva gli Habiru, ma abbasso i sionisti americani e inglesi, che si stanno dimostrando più carogne degli stessi nazi.
![]()
![]()
SOTZIALISMU! INDIPENDENTZIA!

A guardia arrubbia e Sheradanaleo,
A me pare che la confusione la avete voi e non poca...
Siamo ormai 3 pagine che stò ripetendo che sebbene l'ebraismo abbia radici indiscusse in terra santa, NON hanno il diritto di cancellare i palestinesi.
Poi sul fatto che le radici dell'ebraismo provengano da quella terra è fuori discussione.
Nei negoziati Barak-Arafat si negoziò per la divisione in 2 aree di pertinenza di Gerusalemme, tra la spianata della moschea e il santo sepolcro, non si trovò accordo per ragioni territoriali e diplomatiche sulla trattativa da portare avanti.
Gli unici che sostengono che siano castronerie siete voi rispetto a tutto il mondo, persino rispetto all'ANP.
Non accetto lezioni da chi non conosce neppure i contenuti dei negoziati che i palestinesi stan portando avanti con fatica dai tempi degli accordi di Oslo.
Repubricanu