Chiedo scusa in anticipo se fraintendo ma proprio per il dibattito in corso se fare o meno un forum di tutto il centro sinistra, mi pare che già l'Unione raduni più partiti della stessa coalizione (sbaglio?). Peraltro ammetto la mia scarsissima pazienza nel districarmi tra Ulivo, Lista Unitaria, Unione, ecc. per cui è molto probabile non ci abbia capito granché (e non me ne vergogno affatto perché dovrebbe farlo chi ha inventato questa serie invereconda di sigle, come i ripensamenti di sigle negli stessi partiti interni alla coalizione - PCI/PDS/DS, PSI o comesichiamadesso, e come si chiamerà dopo con l'ingresso benemerito dei radicali, DC/Margherita/DL che ancora non ho capito che significa, ecc.).
Ma avendo più o meno capito che già Unione (e quindi il titolo di questo sito) dovrebbe essere la somma di più partiti, mi chiedo se la moderazione risponda all'obbligo e/o all'opportunità già adesso di radunare anime diverse della coalizione mentre a me sembra ne sia stato fatto un direttorio per l'aggiornamento di un bollettino di partito, i diesse appunto.
Certe discussioni addirittura (e questo non dovrebbe essere consenstito per nessuno partito a meno di creare un sito a sé come è per Rifondazione) sono "Comunicazioni interne" dove se per caso ti capita di entrare o ti dicono più o meno che non c'entri nulla perché è "cosa loro" o ti senti davvero un pesce fuor d'acqua benché anch'io, ahimé, le sezioni le abbia frequentate in gioventù dove di errori se ne fanno sempre parecchi.
Per non parlare dell'intolleranza persecutoria di alcuni elementi connotatissimi in questo senso (benché inutilmente lo neghino) solo postando opinioni che non piacciono a questo partito.
Poi mi permetto di entrare nello specifico. Seurosia per conoscerlo da antico forumismo era o è il segretario di sezione o comunque (credo non si offenda) dovrebbe essere tesserato di quel partito. Idem (mi pare) per Red River. Se non ho capito male (e mi riscuso se è così) stessa cosa dovrebbe essere per Lucia P (non so se è tesserata ma mi par molto organica a quel partito e mi corregga se sbaglio).
Insomma che senso ha chiamare questo sito L'UNIONE?