Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Pasolini & Celentano

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Bianca Zucchero
    Facendo le debite differenze culturali

Ma sapete leggere o no?
    Avete visto solo il paragone che avevo fatto ovviamente sottolineando le debite differenze e di un post vi è interessato solo quello sbeffeggiare e ridicolizzare. Di Pasolini, con rispetto parlando, non sapete (e non vi frega) un c...o!
    io non pretendo di essere un esperto di pasolini, ho solamente detto che mi sembra una cappellata

Paolo

P.s.: se Ragioniamo è heavy metal Bianca è grind, sempre aggressiva

Paolo

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Bianca Zucchero
    Capisco che in certe latitudini sia difficoltoso anche il solo leggere...
    Io ho specificato "fatte le debite differenze"...
    Ma visto che tu bevuto non sei, dicci, dicci, qal'era invece il pensiero pasoliniano? Siamo tutt'occhi!

Bianca Zucchero, sei simpatica. Quello che dici può essere letto in modo non conformista...e un pregio ce l'ha, mostra il diverso spessore tra il cantante in pensione ed un artista ed intellettuale vero.

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Sai a me non piacciono le icone né sono tifosa. La nostra è una cultura familista (per questo ci ha attecchito tanto bene la mafia) e se una cosa, una persona, una idea, in partito, una organizzazione criminale ci piace la dobbiamo difendere "a prescindere". Io penso invece che si può apprezzare qualunque di queste cose e non per questo non potergli trovare dei limiti.
    Ieri per esempio ho letto la testimonianza di Alfredo Bini, produttore ed amico di Pasolini. Il titolo dell'articolo più o meno diceva "La sua folle corsa verso la morte", riferendosi a Pasolini.
    E la sostanza della "corsa verso la morte" consisteva nel fatto che durante la notte si alzava e doveva andare in cerca delle sue avventure sessualli (omosessuali o meno per me non fa alcuna differenza).
    E per far questo si cacciava anche in situazioni rischiose. Una volta lo trovò (Pasolini) dentro una tenda di briganti beduini, dolorante che si teneva lo sterno. L'avavevano massacrato di botte.
    Ora qualcuno mi dovrebbe spiegare perché se un uomo che cerca tutt'altro che la morte, ma si direbbe la vita (volendo non abbandonarci al mito di Eros e Thanatos che, pure, esiste dal che si potrebbe desumere che anche l'uomo comune che va a puttane cerca la morte, ma mi sembra improbabile) va banalmente a puttane, peraltro sfruttando la miseria e lo schiavismo di prostitute anche bambine ed un poeta che fa la stessa cosa lo si debba per forza nobilitare dicendo che "fa una corsa folle verso la morte".
    Se peraltro la testimonianaza di Bini, come quella di Moravia sono vere, vero potremmo anche dire che senza fare tanti voli pindarici né congetture su congetture fasciste legate alla sua morte, Pino Pelosi e gli altri che l'hanno massacrato erano come quei briganti beduini.
    Voglio dire che per avvalorare una tesi invece di un altra non si può pretendere tutto ed il suo contrario...
    Pasolini era un grande intellettuale ma anche un uomo con i limiti ed i difetti comuni a tutti i mortali. Perché farne una icona, un santino laico?
    E tutto questo non toglie che considero Pasolini uno dei più grandi intellettuali del secolo scorso, più per la sua capacità di essere coscienza civile scandalosa di questo paese che per le sue opere. Tra le quali considero comunque di enorme spessore (soprattutto cinematografiche).
    Accattone, La ricotta, Il Vangelo secondo Matteo.
    L'accostamento a Celentano era ovviamente una provocazione che però era connessa all'0anelito di entrambi ad un mondo che non c'è più e non può che non esserci più neanche necessariamente con troppi rimpianti. E' noto l'articolo di Pasolini sulla scomparsa delle lucciole (intesi come quegli animaletti che fanno luce di notte).
    Beh io potrei dire "E chissenefrega?". Sono scomparsi i mammut, i dinosauri,m animali straordinari, potremo fare anche a meno delle lucciole (e magari si riuscisse a fare a meno anche di quelle povere disgraziate che passeggiano di notte per le strade) come dei "ragazzini di vita" costretti a vendersi per soddisfare le voglie notturne di "un grande intellettuale"!

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34