Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Il castagnaccio

Alessandra
    Ospite

Predefinito Il castagnaccio

Oggi è stato il mio primo giorno di mega mangiata di castagne arrosto...mancava il vino dolce, ma erano comunque ottime...come tutti i cibi mangiati per la prima volta nella stagione, ho espresso un desiderio (a proposito, voi lo esprimete? E' una sorta di rituale che mi ha insegnato mia mamma quando ero piccola).

Penso che tra qualche giorno mi preparerò il primo castagnaccio stagionale, il primo di una lunga serie.

Mettete in ammollo (in acqua sola o mescolata a vino dolce, tipo vin santo) l’uvetta.
    Versate poi la farina di castagne in una ciotola ed aggiungere pian piano acqua fino ad ottenere un composto piuttosto liquido ed omogeneo. Aggiungete uno o due cucchiai d’olio, un pizzico di sale ed unite l’uvetta sgocciolata.
    Versate il composto in una tortiera precedentemente unta (per evitare che si attacchi ai bordi potete spolverarla di pangrattato) in modo che risulti alto circa un dito. Aggiungete sopra i pinoli e le noci, che dovranno affondare leggermente nell’impasto, e passate sulla superficie un filo d’olio.
    Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 200° e lasciate cuocere circa mezz’ora, finché la superficie del castagnaccio non avrà formato una crosticina dorata e screpolata.

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Con il Castagnaccio come vino dolce potrebbe andare bene un Recioto della Valpolicella o un Aleatico dell'Elba
    Con le castagne/caldarroste in generale visto che sta' per arrivare il momento,un buon vino novello

Alessandra
    Ospite

Predefinito

ops....mi sono dimenticata di metterci il rosmarino...io un pò lo faccio soffriggere nell'olio...un pò lo metto sopra il composto, un mix insomma

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Testo originale scritto da DD
    Con il Castagnaccio come vino dolce potrebbe andare bene un Recioto della Valpolicella o un Aleatico dell'Elba
    Con le castagne/caldarroste in generale visto che sta' per arrivare il momento,un buon vino novello
    E' vero che il vino novello è il più, come dire, povero in assoluto?

Agape
    Ospite

Predefinito

Testo originale scritto da Alessandra
    ops....mi sono dimenticata di metterci il rosmarino...io un pò lo faccio soffriggere nell'olio...un pò lo metto sopra il composto, un mix insomma
    io non ci metto il rosmarino ma consiglio un cucchiaio di cacao amaro in polvere.. prova, te lo consiglia una che c'ha le castagne nel dna!!!

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' vero che il vino novello è il più, come dire, povero in assoluto?
    Beh certo...il metodo di vinificazione e' completamente diverso ed invecchiano molto precocemente

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Testo originale scritto da Agape
    io non ci metto il rosmarino ma consiglio un cucchiaio di cacao amaro in polvere.. prova, te lo consiglia una che c'ha le castagne nel dna!!!
    Mai provato nè saputo di metterci il cacao...il primo che farò ce lo metterò di sicuro...va messo nel composto? O spolverato sopra?

Agape
    Ospite

Predefinito

Mai provato nè saputo di metterci il cacao...il primo che farò ce lo metterò di sicuro...va messo nel composto? O spolverato sopra?
    nel composto, insieme alla farina di castagne e all'acqua.

Bambino dalla testa tonda
    Al mondo esistono solo 10 tipi di persone: chi conosce i numeri binari e chi no.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Testo originale scritto da Agape
    nel composto, insieme alla farina di castagne e all'acqua.
    Confermissimo! Non è da ricetta canonica, ma ci sta un gran bene!

con decision la patria vencera
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

col rosmarino non mi piace....
    quindi nel mio castagnaccio niente rosmarino
    http://img281.imageshack.us/img281/6194/image0063yw.jpg