Mi perdoni il buon Camillo, ma io sono a favore di Hallowen perche' favorisce il diffondersi dell'Americanizzazione.
Anche quest'anno i bambini con le maschere sono passati tre volte da casa mia, e tutte le volte gli ho dato un sacco di dolcetti![]()


Mi perdoni il buon Camillo, ma io sono a favore di Hallowen perche' favorisce il diffondersi dell'Americanizzazione.
Anche quest'anno i bambini con le maschere sono passati tre volte da casa mia, e tutte le volte gli ho dato un sacco di dolcetti![]()


attento" progressista"In Origine Postato da Ezechiele
D'accordo con te: i vescovi non rompano il cazzo ai bambini che vogliono divertirsi.
che se parli male dei vescovi, prodi , rutelli, castagnetti, veltroni, ti corrono dietro fin sotto al letto.
e i voti delle suorine e dei pretini?
loro si preoccupano tanto, sai di cosa gli suggeriscono dal vaticano'
prova ad andarti a leggere quel che hanno dichiarato i margheritoni a proposito delle affermazioni di boselli e pannella sullo stato laico.
un po' di prudenza da parte tua non guasterebbe.


Quoto.In Origine Postato da brodo_di_carne
halloween è una festa inutile che abbiamo importato dagli anglosassoni
In Italia diventa solo un'altra festa consumistica...
...un bisogno indotto che non ha la minima radice culturale. Proviene esclusivamente dalla TV.


Hallowen , assieme a molte altre , è una reminiscenza di festa "pagana" di origine Celtica , su cui si è sovrapposta una festa Cristiana (Ognissanti e il culto dei morti il 2 novembre).
Vorrei ricordare che tutte le principali feste Cristiane sono sovrapposizioni di precedenti celebrazioni "pagane".
Il Natale sostituì la "festa della luce" (rito che celebrava il solstizio d'inverno )e la fece coincidere con la nascita di Cristo.
La Madonna assunta in cielo del 15 agosto (ferragosto) a sua volta sostituisce una celebrazione in uso presso i Romani.
Secondo molti poi , gli stessi Santi non sarebbero altro che un modo con cui la Chiesa Cattolica cercò di sostituire il culto politeista in uso presso i Romani e i Greci....
Quindi Hallowen non è nulla di nuovo , ma un qualcosa che appartiene al nostro antropologico culturale profondo , e che non è mai stato rimosso , ma solo variato.


Il titolo del 3d invitava ad esprimersi sul fatto che la Chiesa si scagli contro la festa di halloween, non quello che dice rutelli o mastella.In Origine Postato da svicolone
attento" progressista"
che se parli male dei vescovi, prodi , rutelli, castagnetti, veltroni, ti corrono dietro fin sotto al letto.
e i voti delle suorine e dei pretini?
loro si preoccupano tanto, sai di cosa gli suggeriscono dal vaticano'
prova ad andarti a leggere quel che hanno dichiarato i margheritoni a proposito delle affermazioni di boselli e pannella sullo stato laico.
un po' di prudenza da parte tua non guasterebbe.
Io ritengo che la Chiesa dovrebbe almeno lasciare liberi i ragazzini di divertirsi con le maschere delle streghe e le zucche.
Non mi stupisco che tu neanche riesca ad avere un'opinione, visto che gli impulsi al cervello sembrano arrivarti solo dagli studi mediaset di cologno monzese.


L'ammontare complessivo di pretini e suorine è di 40.000 (diconsi quarantamila).In Origine Postato da svicolone
attento" progressista"
che se parli male dei vescovi, prodi , rutelli, castagnetti, veltroni, ti corrono dietro fin sotto al letto.
e i voti delle suorine e dei pretini?
loro si preoccupano tanto, sai di cosa gli suggeriscono dal vaticano'
prova ad andarti a leggere quel che hanno dichiarato i margheritoni a proposito delle affermazioni di boselli e pannella sullo stato laico.
un po' di prudenza da parte tua non guasterebbe.


No, purtroppo sono molti di piùIn Origine Postato da Max50
L'ammontare complessivo di pretini e suorine è di 40.000 (diconsi quarantamila).
Preti al 31.12.2004: 50.117
Suore, monache e novizie al 31.12.2001: 89.872
Monaci e frati al 31.12.2004: circa 23.000


Perchè una festa pagana e quindi laica richiesta dai cittadini non dovrebbe meritare soldi mentre la chiesa non dovrebbe pagare l'ICI?
..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano


pagano = laico?
credo che il termine "laico" alle volte venga usato impropriamente per significare "ateo" o "non cristiano"


Laico in teoria significherebbe Non Facente Parte di Organizzazione Religiosa come rappresentante ufficiale
..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano