Lo studio delle Sacre Scritture.
Il compito di questa commissione non e' dei piu' semplici. Ad essere onesti
ritengo sia uno dei compiti piu' complessi che l'intera umanita' possa mai
aver avuto.
Personalmente credo che per riuscire a interpretare la Bibbia a fondo non bisogna soltanto,
come qualcuno puo' credere, leggere i testi, leggere i commenti di altri, interpretare le
regole, ma bisogna anche ringraziare il Signore e provare piacere nella lettura.
Bisogna riuscire a calarsi nel suo messaggio che e' certamente piu' criptico di quanto
noi possiamo capire, calarsi nelle epoce in cui l'ha trasmesso a noi, applicare il tutto
al giorno d'oggi e bisogna sicuramente trovarsi sorpresi dell'universalita' di quello che
ci trasmette.
Personalmente non ho mai avuto modo di studiare le Sacre Scritture a fondo. Ho fatto catechismo,
ho letto qua e la', ho parlato, ho discusso, ma non ho mai approfondito.
Penso di aver fatto, sin d'ora, come la maggior parte delle persone del mondo occidentale.
Solo una cosa mi turba: perche' la gente parla molto difficilmente, da un punto di vista anche solo
letterario della Bibbia ma ha pochissimi problemi a parlare de l'Odissea o L'Iliade?
Perche' e' piu' facile sentire commentatori o leggere recensioni che dicono "Quello che l'autore
vuole dirci" o "L'autore trasmette" su TUTTI i libri ma non sulla Bibbia? Ovviamente parlo al
di fuori del mondo dei Cristiani praticanti e delle riviste e trasmissioni di settore.
La risposta penso sia una sola : perche' la Bibbia e' cosi' importante, vasta, trasmissiva e proviene da
un autore che difficilmente potremo comprendere appieno. E come disse H.P. Lovecraft "La paura e'
uno degli istinti piu' naturali dell'uomo e la piu' grande paura e' la paura dell'ignoto", e
come sappiamo l'uomo cerca di ignorare cio' che fa paura.
Il vero problema e' che l'uomo stesso allontana la conoscenza della Bibbia, pertanto ne avra' sempre
piu' paura. Oltre a questo si aggiungono i malvagi che tentano di infamare la Bibbia e utilizzano
la paura e le distrazioni per allontanare chiunque.
Quindi la missione di questa commissione e' il seguente:
"Studiare i libri della Bibbia, riassumerli e discuterli per poter diffondere il messaggio in
maniera semplice e per l'uomo qualunque cosicche' una scintilla di luce venga fatta".
Pertanto non saranno necessari studi estremamente approfonditi del testo in questione, in quanto
richiederebbe troppo tempo, bensi' bisogna dare l'idea di che cos'e' il testo in questione e bisogna
dare il giusto slancio a chi poi voglia proseguire e crescere in tal senso.
La commissione intende procedere come segue:
A causa dell'amount di lavoro richiesto bisogna essere molto fiscali, selettivi e procedere
con ordine fisso.
- Viene stabilito il libro da studiare (Per esempio: "La Genesi")
- Viene studiato da chiunque interessato e/o voglia far parte attivamente della commissione
dai quindici giorni al mese e mezzo a seconda del libro e al tempo di ognuno. (Per es. si comincia il 1 novembre, si
finisce lo studio il 30 novembre).
- Ognuno manda al sottoscritto (o sul forum) un riassunto/studio/ricerca in base a un dato form che
daro' successivamente.
- Il risultato sara' pubblicato sotto uno specifico thread (es. "Studi: La Genesi") previa
autorizzazione della dirigenza di LC.
- La pubblicazione sara' discussa da tutti i membri e dagli interessati e verra' aggiunta, in
forma finale, la sezione "Domande e Risposte" che conterra' le domande piu' interessanti, mentre
nel frattempo si studia il libro successivo.
- E cosi' via a ciclo.
Mi rendo conto che e' molto fiscale e time-consuming ma un compito del genere richiede una
certa precisione da parte di tutti.
In un primo momento avevo pensato di cercare tre o quattro collaboratori e dividersi i libri,
ma ho pensato che sarebbe non solo improduttivo ma ingusto nei confronti degli interessati che
studierebbero solo porzioni della Bibbia. D'altronde sono millenni che si studia, non c'e' fretta.
Da parte vostra richiedo la massima collaborazione possibile.
Ovviamente rimango disponibilissimo per consigli e idee sul tutto, anzi, li pretendo!
Saluti,
TheTexan

un punto di riferimento direi indispensabile......
questo non lo sapevo........credevo fosse ufficiale dal momento che è all'interno del sito Vaticano......non si finisce mai d'imparare.......Però vorrei sapere se quanto è riportato dal sito ufficiale del Vaticano ha valore magisteriale e quanto no.......