Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Acqua

  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    1,785
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    17.09.05
    Trdauzione per donchisciotte


    L’Acqua rubata. Dalla mafia alle multinazionali
    Umberto Santino

    I lupi e gli agnelli
    L’acqua è già e lo sarà ancora di più nei prossimi anni uno dei problemi più gravi che l’umanità si trova a dover affrontare. Sempre più frequentemente sentiamo dire che le risorse idriche stanno diventando sempre più rare (ma spesso si enfatizza a bella posta l’allarme sulla penuria d’acqua come se fosse un dato ineluttabile) e sempre più di difficile accesso.

    Le politiche sull’acqua che si sono imposte negli ultimi anni sono imposte dalle società multinazionali e rispondono a logiche di mercificazione e di privatizzazione. L’acqua viene considerata non un bene pubblico ma una merce nelle mani di pochi grandi gruppi industriali che agiscono perseguendo la massimizzazione dei profitti. L’accesso all’acqua sarebbe un bisogno che ciascuno deve cercare di soddisfare come può, non un diritto che dev’essere garantito a tutti, in base a una considerazione che dovrebbe essere ovvia ma non lo è: l’acqua non è un bene economico qualsiasi ma una fonte di vita e la vita dev’essere assicurata a tutti, fa parte di quei diritti inalienabili e immercificabili che ognuno acquisisce nascendo.

    Invece nel mondo attuale il liberismo viene applicato a tutto e il soddisfacimento del “bisogno” d’acqua dipende dalla volontà dei “signori dell’acqua”, i quali si comportano come il lupo e l’agnello della favola: chi sta in alto dispone a suo piacimento se fare bere o meno chi sta in basso e ogni pretesto è buono per negare o razionare l’accesso, manovrando la leva dei costi.
    Queste politiche che potemmo sinteticamente definire come “uso privato di risorse pubbliche” hanno precedenti storici, di cui forse l’esempio più significativo possiamo trovarlo in Sicilia.

    Il controllo mafioso dell’acqua come esempio di uso privato di una risorsa pubblica
    L’acqua è uno dei settori su cui i gruppi mafiosi hanno esercitato il loro dominio. La mafia siciliana non è solo un’organizzazione criminale ma qualcosa di più complesso: i gruppi criminali agiscono all’interno di un sistema di relazioni, hanno rapporti con il contesto sociale, con l’economia, la politica e le istituzioni, le attività delittuose sono intrecciate con attività legali e perseguono fini di arricchimento e di potere.(1) Nessuna sorpresa quindi se la mafia ha rivolto particolare attenzione a una risorsa fondamentale come l’acqua, approfittando delle opportunità offerte dal contesto politico-istituzionale.

    Con la costituzione dello Stato unitario non c’è stata in Italia una politica di pubblicizzazione e regolamentazione delle acque e in Sicilia, in particolare nelle campagne palermitane, si è imposta la pratica del controllo privato esercitato da guardiani, i “fontanieri”, stipendiati dagli utenti. I guardiani erano nella maggioranza legati alla mafia, così pure i “giardinieri”, cioè gli affittuari e gli intermediari.
    Il controllo sull’acqua ha causato contrasti che sono all’origine delle guerre di mafia. Nell’ottobre del 1874 viene ucciso a Monreale, il centro vicino Palermo sede del famoso duomo arabo-normanno, il fontaniere Felice Marchese. Il delitto si inserisce nel conflitto tra due organizzazioni mafiose rivali, i Giardinieri e gli Stoppaglieri, che è la prima guerra di mafia documentata(2).
    Successivamente, nell’agosto del 1890, si avrà un altro omicidio. Questa volta a cadere è il guardiano dell’acqua dell’Istituto psichiatrico di Palermo, Baldassare La Mantia, che si era rifiutato più volte di favorire i fratelli Vitale, gabelloti (affittuari) e capimafia della frazione palermitana Altarello di Baida.

    Interessante l’analisi della situazione che a partire da questo omicidio fa il questore Ermanno Sangiorgi che in una serie di rapporti ricostruisce la mappa delle famiglie mafiose e dà un’immagine di essa (un’organizzazione diffusa sul territorio e strutturata centralmente) molto simile a quella che negli anni ’80 del XX secolo sarà “scoperta” attraverso le dichiarazioni dei mafiosi collaboratori di giustizia:
    È noto come questa delle usurpazioni destinate all’irrigazione dei giardini rappresenti una delle fonti d’illecito guadagno della criminosa associazione, ed è facile intuire che la resistenza del La Mantia oltreché offesa all’autorità della mafia costituì grave minaccia agli interessi economici della setta, potendo fare scuola agli altri guardiani dell’acqua non affiliati all’associazione. Sicché non deve sembrare strano che per questo motivo, in apparenza ed in altro ambiente non abbastanza grave, i Vitale e consoci abbiano determinato, come fecero, di uccidere.(3)
    L’acqua è una risorsa essenziale per la coltivazione degli agrumi che negli anni successivi alla creazione dello Stato unitario vengono esportati sul mercato nazionale e internazionale, in particolare negli Stati Uniti, principale meta di emigrazione dopo la sconfitta della prima ondata del movimento contadino (i Fasci siciliani). Il controllo dell’acqua e del mercato agrumicolo è nelle mani di gruppi mafiosi che avviano i primi rapporti con gli emigrati in America, tra cui ci sono i fondatori dell’organizzazione mafiosa d’oltre Oceano.
    Il controllo mafioso dell’acqua continuerà anche dopo e i mafiosi non esiteranno a ricorrere all’omicidio se esso verrà messo in forse. Nel 1945, a Ficarazzi, nei pressi di Palermo, al centro della pianura coltivata ad agrumi, viene ucciso Agostino D’Alessandro, segretario della Camera del lavoro, che aveva cominciato una lotta contro la mafia dell’acqua. Era stato “invitato” a desistere ma aveva continuato la sua battaglia, all’interno della mobilitazione dei contadini che raccoglierà centinaia di migliaia di persone impegnate nella lotta per la riforma agraria e per la democrazia, scontrandosi duramente con la mafia.(4)
    I mafiosi fanno sentire tutto il peso del loro potere all’interno dei consorzi di irrigazione di nuova istituzione. L’esempio più noto è il consorzio dell’Alto e Medio Belice. Il consorzio istituto nel 1933, in pieno periodo fascista, abbracciava un comprensorio di circa 106.000 ettari ed era stato costituito per la realizzazione di una diga sul fiume Belice. Esso rimase inattivo fino al 1944, per l’opposizione della mafia, che temeva «che lo sviluppo dell’iniziativa poteva toglierle il monopolio dell’acqua e sovvertire l’ordine delle cose (campierato ed usura) fino ad allora sotto il suo diretto controllo». (5)
    L’unica attività che il consorzio riesce a realizzare è la costruzione di strade che non è ostacolata dai mafiosi che organizzano la raccolta e la fornitura di pietre alle imprese di costruzione. Tra questi mafiosi c’è il giovane Luciano Liggio che costituisce una società di autotrasporti e non è contrario all’attività del consorzio intuendo che esso può offrire grandi opportunità. Infatti la costruzione di dighe sarà un ottimo affare per i mafiosi che sanno inserirsi accaparrandosi buona parte degli stanziamenti pubblici. Esemplare la vicenda della costruzione della diga Garcia sul Belice, chiesta a gran voce dai contadini e ottenuta dopo anni di lotte. Il capomafia Peppino Garda compra i terreni, ottiene finanziamenti per migliorare le coltivazioni e infine li rivende, a un prezzo di gran lunga superiore a quello d’acquisto, agli enti pubblici interessati alla costruzione della diga. Una speculazione studiata a tavolino pienamente riuscita grazie alle complicità delle istituzioni.

  2. #12
    God, Gold & Guns
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà è un agnello ben armato che contesta il voto. (Benjamin Franlink)
    Messaggi
    14,798
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ovviamente esprimo tutto il mio favore per la Privatizzazione della MERCE Acqua.

    E' assurdo dire che manchi, o che manchera', l'Acqua quando, grazie alla dissalazione dei mari possiamo avere tutta l'Acqua che vogliamo. Basta avere i Soldi per comprarLa (Soldi che vengono fatti con la Produzione Capitalistica, e non con sterili discorsi filosofici).

    Chi predica l'Acqua gratis e' un nemico dell'Umanita'. Con le sue blasfeme idee rischia di mettere in crisi i sistemi di Produzione della Merce Acqua, condannando la Popolazione a rinunce, sofferenze, morte.

    Queste "persone" meritano una punizione che non solo li punisca, ma faccia loro capire quanto si sbagliano. Un valido modo per farglielo capire e' condannarli a lavorare gratis (visto che secondo loro la Merce Acqua non deve costare nulla, neppure chi la produce deve guadagnare niente, ovvio) in un Acquedotto per 6 mesi. Se alla fine del periodo non saranno rinsaviti devono essere considerati irrecuperabili ed eliminati dal corpo sociale come un corpo sano e forte elimina i virus nocivi.... prima che questi eliminino Lui.

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jun 2005
    Messaggi
    12,230
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    g

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-05-11, 13:51
  2. Acqua pubblica o acqua privata?
    Di Roberto_Meetup nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-01-07, 11:42
  3. Pubblicità - Acqua Ulivo e Acqua Schioppetta
    Di Pietro Aretino nel forum Conservatorismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-11-06, 21:32
  4. Acqua calda o acqua fredda
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 26-04-06, 11:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito