...de faeddare galu de limba...no juto gana...
totus amorados de Claudinedda oiò!...![]()

Originally posted by Miali
dixiu ka esti unu discorsu PALLOSUUU et fattu biliones de ortas....
ma non si potidi nimmancu accabbai aicci...boh...a mei mi faidi tristezaaaaa...et inkatzu!!
e basta gai-angai-angasi-egaicci-aicci....

ma sei davvero così illusa da credere che basti una lingua unica per avere il bilinguismo in sardegna? beata davvero.....Originally posted by claudinèdda
..ma certo non devo essere io a dirvi che con una lingua unica (invece che con 1000, 100 o anche 4 varianti) tutto si fa molto piu' facile (ed economico!!!)
i savoia d'altronde ce l'hanno fatto provare sulla nostra pelle, quanto sia importante la lingua unica.
![]()
ci vuole volontà politica, cosa che NON C'E' in sardegna......
tu che conosci così tanto bene la situazione basca, di un po' a tutti quanti baschi insegnanti baschi, bascofoni dalla nascita, hanno passato l'esame di euskara.......l'euskara si è imposto soprattutto nei non bascofoni che l'hanno imparato ex novo....non è serio fare il paragone e prendere ad esempio due nazioni con una situazione linguistica così distante e differente!
ti richiedo..e i ladini come hanno fatto?
e poi, in sardegna NESSUNO stà proponendo la lingua unica per le scuole, comuni ecc., qualcuno propone la lingua unica solo in uscita per gli atti "della regione"......
ti disturba tanto che sardegna 1 dia notizie in campidanese e in logudorese?
certo che se non esiste il bilinguismo in sardegna è perchè esistono paxi e paghe......ma per favore......![]()

deu no frastimu a nemus, iat a essi bellu su sçacu!Originally posted by sardiniae pars
Quoto alla grande, Claudinedda ha detto cose pensate da molti in Sardegna, et tenet rejone a su 100%!!!
Custa est s'ora de nos ischidare pro sa gherra 'e sa limba, et ki siet una (como unu bene 'e zente s'ada a incazzare, ma tra una vintina 'e annos amus a bidere su resultadu...).
Como Perdu mi frastimada...![]()
![]()
ma mi piace sentire ragionamenti, non frasi da stadio, è un discorso serio, che va fatto seriamente con cognizione di causa e non con superficialità....e poi, i sardi cosa ne pensano? deu cun sa lìngua e po sa lìngua nci traballu de annus, e kistionu cun d-unu muntoni de genti...........e totus mi nant sempri una cosa.....e infatti tutte le proposte fatte dicono una cosa molto chiara....ogni comunità linguistica deve usare la sua variante nel parlato e nello scritto...l'unica proposta che voleva imporre una lingua unica (LSU) è fallita miseramente, insistere con una proposta che i sardi hanno rigettato mi sembra ridicolo, o no?

Quoto!!Originally posted by Lutzianu
in questo capitolo riprende anche il discorso di Pira riguardante il rapporto tra lingua e potere evidenziando come dopo la battaglia di Sanluri e la Caduta del Giudicato di Arboreail sardo è stato relegato ad usi non ufficiali fino al decreto piemontese che sanciva l'italiano come unica lingua del regno.
![]()
[/B]
L'apparato politico/amministrativo è fondamentale secondo me, determina sempre il processo evolutivo di un dialetto in lingua!!
Su Templare