Ieri parlando con un conoscente, il quale conosce la mia posizione politica, mi ha posto alcuni interessanti spunti di riflessione. Mi ha fatto notare che Soru potrebbe essere, in un certo qual modo, la “tomba” dell’indipendentismo sardo! Perché cavalcando tutte le questioni che da sempre formano i programmi dei movimenti indipendentistici sardi ( lingua, servitù e basi militari, sperequazioni economiche) e dimostrando che sono risolvibili ad un livello di confronto politico stato-regione, toglie inevitabilmente consenso a chi sostiene la risoluzione dei medesimi problemi con la creazione di uno stato ex novo! Sostenendo che se riuscirà anche a risolvere il problema cronico del lavoro, ecco quella sarà veramente la mazzata finale, in termini di consensi, all’indipendentismo!
Gli ho fatto notare, in primis, che Soru ancora deve risolverli questi problemi, siamo ancora su un piano di confronto/scontro… ma questo è un altro discorso!
Gli ho ribadito che la Sardegna ha maturato il diritto STORICO ad un proprio stato sovrano, indipendentemente dalle rivendicazioni economiche, finanziarie etc. Significa che se la Sardegna fosse la “regione” più ricca d’Europa certe istanze non verrebbero meno!
Ed è questo che la gente deve capire l’indipendentismo non è un mero (puro e semplice) rivendicazionismo economico! Ma detiene la sua forza nel “percorso storico” dell’isola. E’ la storia, e niente altro, che sancisce l’assoluto diritto dei sardi e della Sardegna ad una propria statualità!
Il conoscente ha convenuto che un’ indipendentismo posto in questi termini si pone su un piano superiore rispetto alle variabili economiche/finanziarie della Sardegna, anche se agendo così darebbe l’idea di essere troppo “elitario”.
Ovviamente ho risposto che nessun movimento politico, tanto meno gli indipendentisti, sono insensibile alla situazione contingente della Sardegna!
In fine mi ha fatto presente che l’azione politica deve andare di pari passo con quella sociale (sindacati in particolare!)
Bella scoperta gli ho risposto io!!
Ithokor