Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
    Niente chitarre in chiesa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le "confessioni" dell'Abbé Pierre

Esce oggi in Francia un libro "Dio mio... perché?" in cui confessa
    di aver ceduto in modo passeggero alla "forza del desiderio"
    A 93 anni l'Abbé Pierre si confessa
    "Ho avuto relazioni sessuali con donne"

PARIGI - L'Abbé Pierre, 93 anni, sacerdote francese fervente difensore dei diritti umani, fondatore del movimento Emmaus, confessa di aver avuto delle relazioni sessuali con delle donne. In un libro, uscito oggi in Francia, Dio mio... perché?, parla della "forza del desiderio. Mi è accaduto di cedervi in modo passeggero. Ma non ho avuto mai un legame regolare, perché non ho lasciato che il desiderio sessuale prendesse radici".

"Questo - afferma il religioso - mi avrebbe portato a vivere una relazione duratura con una donna, ciò che era contrario alla mia scelta di vita. Ho dunque conosciuto l'esperienza del desiderio sessuale e del suo rarissimo soddisfacimento, ma questo soddisfacimento è stata una vera sorgente di insoddisfazione, perché avvertivo che io non ero vero. Ho sentito che per essere pienamente soddisfatto il desiderio sessuale ha bisogno di esprimersi in una relazione amorosa, tenera, fiduciosa".

Estratti del libro dell'Abbé Pierre vengono pubblicati oggi da due settimanali, L'Express e Le Point. L'Express parla del libro come di "una bomba nel paese calmo del pensiero cristiano. L'Abbé Pierre dichiara che non è ostile al matrimonio dei sacerdoti, e suggerisce che lui stesso ha avuto relazioni sessuali con delle donne". Per l'altro settimanale quella dell'Abbé Pierre è una "sconvolgente confessione".

L'Abbé Pierre malgrado i suoi 93 anni è ancora molto attivo. Nei giorni scorsi è stato a Firenze in occasione delle Giornate europee di lotta contro il traffico degli esseri umani, organizzate dal movimento Emmaus Internazionale.

(27 ottobre 2005)

http://www.repubblica.it/2005/j/sezi...bbepierre.html
    È anche ricorrente la tesi che nega l'unicità e l'universalità salvifica del mistero di Gesù Cristo. Questa posizione non ha alcun fondamento biblico. Infatti, deve essere fermamente creduta, come dato perenne della fede della Chiesa, la verità di Gesù Cristo, Figlio di Dio, Signore e unico salvatore, che nel suo evento di incarnazione, morte e risurrezione ha portato a compimento la storia della salvezza, che ha in lui la sua pienezza e il suo centro.
    (Dichiarazione "Dominus Iesus" cap.III §.13)

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se la domanda dell'Abbè Pierre "perchè?" è rivolta ad una sorta di PENTIMENTO PER GLI ADULTERI CHE HA VISSUTO condivido e non mi scandalizza.......è il peccatore che ha bisogno di Dio
    ma se quella domanda è rivolta all'ennesimo tentativo di condannare il celibato e giustificare la sua stessa debolezza nel cedimento della castità...., allora non solo non sono d'accordo, ma lo ritengo GRAVE........e soprattutto lo troverei in tal senso OFFENSIVO nei confronti di altre migliaia di sacerdoti CHE A DONNE NON SONO MAI ANDATI mantenendo fede alla promessa fatta a Dio......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Dal 2004 con amore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il mondo è assai vario.

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito

La grandezza del cristianesimo non è nella purezza assoluta e nella mancanza di peccato, ma nel saper riconoscerlo, chiamarlo per nome, correggersi, e dall'errore ricominciare. Tutto questo perchè alla base non c'è un canone di leggi, ma l'amore, che rende poi le regole ovvie.
    Against all odds

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Caterina63
    migliaia di sacerdoti CHE A DONNE NON SONO MAI ANDATI mantenendo fede alla promessa fatta a Dio......
    Fino a qualche ora fa l'avresti affermato perentoriamente per l'Abeè Pierre; meglio avere prudenza e non dare per scontato quello che può essere smentito anche nei confronti di persone "al di sopra di ogni sospetto".

Del resto lo dicevi qualche tempo fa "prudenti come serpenti".

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by random
    Fino a qualche ora fa l'avresti affermato perentoriamente per l'Abeè Pierre; meglio avere prudenza e non dare per scontato quello che può essere smentito anche nei confronti di persone "al di sopra di ogni sospetto".

Del resto lo dicevi qualche tempo fa "prudenti come serpenti".

come vedi accade spesso che si apre e bocca e si tira fiato senza sapere se l'altro sa...........

conosco benissimo la storia dell'Abbè Pierre.......conosco LA SANTITA' DELLA SUA UMANITA', ma forse ti sfugge che i santi non sono immuni dal peccare anche dottrinalmente quando si esprimono DA SOLI.......già in passato è stato (i suoi scritti non lui come persona) oggetto di qualche contestazione su idee un tantino stravaganti, ma per la Grazia di Dio non le ha mai rese come dottrine.....

E se ora dovessi soffermarmi sulle parole che dice come qui:

"forza del desiderio. Mi è accaduto di cedervi in modo passeggero. Ma non ho avuto mai un legame regolare, perché non ho lasciato che il desiderio sessuale prendesse radici".
    ..............

non fa altro che confermare non solo di aver commesso più adulteri, ma in quella "forza di desiderio" è venuto meno alla promessa che aveva fatto a Dio..........ma Dio è grande e non si lascia intimidire dai nostri peccati, a Lui basta il nostro pentimento e ci rifà completamente nuovi..in tal senso se le parole di Abbè Pierre sono di pentimento (solo lui lo sa..) ho scritto infatti che non mi scandalizzo affatto nè viene meno la mia STIMA E IL MIO AFFETTO PER LA SANTITA' DELLE OPERE CHE HA COMPIUTO ACCANTO AGLI EMARGINATI.....
    Ho solo criticato che se invece ha usato l'argomento della sua confessione pubblica per rivendicare qualcos'altro CHE NON GLI COMPETE, allora E' GRAVE......

Normalmente non mi faccio una lista di possibili sacerdoti donnaioli.......
    quanto al peccato CHIUNQUE può cedervi.....non esiste neppure un santo che non rischi di perdere quanto ha ricevuto.....
    Per questo Gesù dice: pregate incessantemente per non cadere in tentazione.....

Fraternamente Caterina
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Ex-Hobbit2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Le "confessioni" dell'Abbé Pierre

Originally posted by Athanasius
    Esce oggi in Francia un libro "Dio mio... perché?" in cui confessa
    di aver ceduto in modo passeggero alla "forza del desiderio"
    A 93 anni l'Abbé Pierre si confessa
    "Ho avuto relazioni sessuali con donne"

http://www.repubblica.it/2005/j/sezi...bbepierre.html
    C'era proprio bisogno di dirlo a tutti scrivendo un libro?

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Le "confessioni" dell'Abbé Pierre

Originally posted by Hobbit2
    C'era proprio bisogno di dirlo a tutti scrivendo un libro?
    .....e che differenza con le Confessioni di sant'Agostino......un altro pianeta......
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Glorfindel
    Ospite

Predefinito

E precisiamo pure che S. Agostino non ha mai scritto di essere andato con donne dopo esser diventato sacerdote...

L'unica relazione sicura che ha avuto (prima della sua conversione) era quella con la donna da cui ebbe il figlio Adeodato... poi sappiamo bene come andò.

Beh... l'Abbè Pierre... non mi è piaciuto... davvero un personaggio... :/

Niente chitarre in chiesa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Le "confessioni" dell'Abbé Pierre

Originally posted by Caterina63
    .....e che differenza con le Confessioni di sant'Agostino......un altro pianeta......
    Infatti ho usato le virgolette

A.
    È anche ricorrente la tesi che nega l'unicità e l'universalità salvifica del mistero di Gesù Cristo. Questa posizione non ha alcun fondamento biblico. Infatti, deve essere fermamente creduta, come dato perenne della fede della Chiesa, la verità di Gesù Cristo, Figlio di Dio, Signore e unico salvatore, che nel suo evento di incarnazione, morte e risurrezione ha portato a compimento la storia della salvezza, che ha in lui la sua pienezza e il suo centro.
    (Dichiarazione "Dominus Iesus" cap.III §.13)

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima