C'era pure questa stampa...In Origine Postato da Alessandra
Ecco l'hotel da giovane![]()
![]()

C'era pure questa stampa...In Origine Postato da Alessandra
Ecco l'hotel da giovane![]()
![]()

Adesso vengo a vedere se tu hai finito il tuo Daniè...In Origine Postato da AZ1774
Grigio, no, voglio dire, fai pure con calma eh? Cosa pensi, mica abbiamo tempo da perdre, lo finisci o no?![]()
![]()
Daniele
P.S.
Upps, che sia rimasto sepolto dalla libreria un'altra volta?![]()
![]()
![]()

Sabato 29
Sveglia piuttosto presto a cura della metropolitana di Roma, l'abergo è esattamente sulla linea B e se, per caso, siete di quelli che non amano i terremoti (strano eh, c'è gente che non li sopporta proprio..) vi consiglio di stare alla larga.
Dopo un breve conciliabolo consumato sulla porta del bagno si decide di andare a cercare un altro albergo, ma nel frattempo c'è da uscire, la giornata è splendida ed io non ho mai visto il colosseo.
Tenuta da turista e via che si va...![]()
![]()
Una rapida occhiata alla mappa della metro fornita dal simpatico portiere e via...

Che dire? Il colosseo è spettacolare, toglie il fiato con la sua mole e, per qualche insano motivo, mi fa sentire una punta di orgoglio patriottico che pareva ormai sopito...
![]()
So che ora è possibile visitarlo quindi vado in cerca di una biglietteria, non prima di aver fatto un paio di foto.
Su una vorrei attirare la vostra attenzione...
IN questa simpatica foto (no, non è una lapide, è una cancellatura artigianale) si nota un pezzo della fila per l'ingresso al colosseo, fate conto che arrivava quasi fino all'arco di Costantino.....
![]()
All'improvviso il colosseo sembra meno attraente, si ripiega sul palatino a vedere le ville dei vips dell'epoca. (A beneficio di drugo) Neppure una biga da rigare in tutto il colle....

Alla biglietteria del palatino (20 minuti di fila pure li) scopriremo che la fila è originata da una riunione sindacale dei custodi che hanno così ritardato l'apertura dei siti alle 110.
Bestemmiando allegramente contro qualsiasi divinità sindacale sia in ascolto ci incamminiamo in giro per il colle Palatino ed i fori romani dove rimaniamo fino alle 2 del pomeriggio....
UN mio tentativo di fare una foto suggestiva, più che altro suggesrisce che faceva caldo, ed è vero....

Sulla via del ritorno ci imbattiamo nel carcere Mamertino...
Il carcere, ai piedi del Campidoglio, in via di S. Pietro in Carcere, costituisce solo una parte dell'antico carcer, probabilmente la più interna e segreta, detta Tullianum. Una rampa di scale conduce al livello antico. La facciata attuale di travertino è dell'inizio dell'età imperiale, come indica la grande iscrizione col nome dei due consoli, C. Vibio Rufino e M. Cocceio Nerva (la data non è sicura ma comunque va fissata tra il 39 e il 42 d.C.). Questa facciata ne copre un'altra più antica, di tufo di Grotta Oscura. L'ingresso originario era forse costituito da una porticina a livello più alto del pavimento attuale, ora murata, che si apriva nella parete destra. Al di là di questa porta erano gli altri ambienti della prigione, noti col nome di Lautumiae, perché ricavati entro antiche cave di tufo. Nel pavimento si apre un foro circolare che un tempo era l'unico ingresso all'ambiente sottostante, cui ora si accede per una scala moderna. Questa era la parte più segreta e terribile della prigione, nota col nome di Tullianum: qui venivano gettati e, poi, strangolati i prigionieri di stato. Questa sorte fu riservata, tra l'altro, a Giugurta e a Vercingetorice; tra i Romani, vi perirono i partigiani di Gaio Gracco, i Catilinari, Seiano e i suoi figli. La tradizione vuole che qui furono rinchiusi Pietro e Paolo: S.Pietro, scendendo con il compagno nella camera sottostante, cadde battendo il capo contro la parete e ve ne lasciò l'orma. Chiusi nella segreta, senza luce, i due apostoli fecero scaturire miracolosamente una polla d'acqua (in latino tullus, polla d'acqua, da cui il nome Tullianum) e convertirono i loro carcerieri, Processo e Martiniano: dopodiché, i due apostoli abbandonarono il carcere.
UN posto veramente claustrofobico.
Dentro ci siamo solo noi quindi guardo tutto con calma, è un posto che conoscevo solo per averne letto ed esserci effettivamente dentro fa una certa impressione.
Nel sottosuolo c'è la colonna alla quale furono incatenati Pietro e Paolo, si respira veramente un'aria perticolare all'interno di quell'angusta prigione, buia ed umida dove gente grande e potente pagava il prezzo più grande per aver osato sfidare la potenza di Roma.
Mi è rimasto un dubbio però.
Sull'altare nella cella il crocefisso è capovolto, mi chiedevo perchè..
![]()

Il pomeriggio si torna in albergo e si lavora con il tizio pagatore.
Stremato dalla noia esco per un po lasciando una incolpevole dolce metà a discutere mentre io gironzolo fino al bar.
Prima di scendere sento un po di trambusto, mi affaccio e vedo la manifestazione di cui parlava Fenris...
UN po monocolore, ma simpatica...![]()
![]()

Alle sei si esce, dobbiamo cercare un albergo, chiediamo al tizio di consigliarci una zona comoda e poco trafficata.
Ci porta in Via Veneto, bella è bella.
Comoda è comoda.
Traffico poco.
Però più che la ricerca per un albergo è stata una via crucis, ce ne sono troppi...
Alla fine ne troviamo uno un po più sotto dell'ambasciata Usa.
To be continued....

[QUOTE]In Origine Postato da Il_Grigio
[B]Mi pare 320 euri, era il giorno prima della partenza con Alitalia da Lamezia...
..azz... vado da Los Angeles a Londra! Viaggiare in aero da voi e' ancora un lusso.
-N-

[QUOTE]In Origine Postato da nordista
[B]In Origine Postato da Il_Grigio
Mi pare 320 euri, era il giorno prima della partenza con Alitalia da Lamezia...
..azz... vado da Los Angeles a Londra! Viaggiare in aero da voi e' ancora un lusso.
-N-
Conosco uno che di assicurazione auto a New York paga 550$ mensili,noi perdiamo sugli aerei ma risparmiamo su quello.![]()