Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Preti sposati

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Originally posted by ragazzosemplice
    E se una persona sposata volesse diventare prete?
    Io personalmente n0n ho nulla contro il celibato ma solo contro la sua imposizione, visto che nel Vangelo il celibato è sempre qualcosa che viene "dato" e non imposto, del resto pure San Pietro non era celibe.
    Se uno sposato vuole farsi ordinare è teologicamente possibile, non il contrario.

La questione in genere è dei progressisti, che vorrebbero affermare il contrario. Ossia permettere ai preti di frequentare donne ecc.

La scelta va fatta prima, non dopo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Caterina63
    ...sei tu che ignori che esistono al mondo il centuplo di sacerdoti che ogni giorno rinnovano con LEALTA' LA LORO PROMESSA AL CELIBATO a dispetto di coloro che CONTANDOSI SULLA MANO O CON IL PALLOTTOLIERE...alzando la voce sembrano essere maggioranza.....

continuare con questa assurda IMPOSIZIONE da parte di chi ha pruriti sessuali.significa SPUTARE IN FACCIA a tutti i sacerdoti che mantengono fedeltà al celibato e ne somo a migliaia........

chi ha pruriti sessuali SI SPOSI, ma non pretenda di fare il prete dopo aver ricevuto l'Ordinazione attraverso la quale aveva PROMESSO FEDELTA'.......

Sottoscrivo.
    Resto sempre più convinto di quello che ho detto: il CCC (cui qualcuno dice di riferisrsi) non parla MAI di celibato come norma ma come SEGNO e CHIAMATA.
    Quindi la norma è solo una conseguenza...
    Sempre più convinto di quello che ho detto...
    I problemi di pastorale famigliare sono **********
    Veni Sancte Spiritus, veni per Mariam!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E cmq la soluzione alla crisi è un'altra, l'ha già data Cristo: inginocchiarsi! Gesù lo dice chiaro e tondo: "rogate Dominum missis".
    Il sacerdozio prima di essere un servizio alla società della Chiesa, come i ragionieri in una srl è VOCAZIONE, è CHIAMATA!

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Non esiste solo il CCC.
    Poi perchè ti scaldi? Io un prete ce l'ho (pure due, + il mio amico dove spesso vado), quindi non me ne può fregare di meno della crisi.

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Originally posted by coxem
    Sottoscrivo.
    Resto sempre più convinto di quello che ho detto: il CCC (cui qualcuno dice di riferisrsi) non parla MAI di celibato come norma ma come SEGNO e CHIAMATA.
    Quindi la norma è solo una conseguenza...
    Sempre più convinto di quello che ho detto...
    I problemi di pastorale famigliare sono stronzate!!!
    Dunque a piana degli albanesi i preti sposati sono degli impostori che non hanno risposto ad una genuina chiamata? o sono eretici perchè contraddicono il CCC?

Ashmael
    Ospite

Predefinito

Come non cattolico, la questione dei "preti sposati" non mi concerne.

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by ragazzosemplice
    E se una persona sposata volesse diventare prete?
    Io personalmente n0n ho nulla contro il celibato ma solo contro la sua imposizione, visto che nel Vangelo il celibato è sempre qualcosa che viene "dato" e non imposto, del resto pure San Pietro non era celibe.
    Io penso e credo che Napoleon si sia espresso per ben due volte molto chiaramente.......è assurdo continuane ad ignorare che il concetto di obbligo non appartiene AL SUGGERIMENTO DELLA CHIESA SUL CELIBATO........
    così come io NON sono stata obbligata a sposarmi 21 anni fa.....anche il sacerdote dopo ben 5 anni di MEDITAZIONE, non è stato obbligato a NON sposarsi, lo ha scelto.........
    se poi decide diversamente nessun problema.....che si sposi CHIEDENDO APPUNTO LA DISPENSA DAL SACERDOZIO......perchè non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.......

Se a me, sposata, non viene concesso DAL VANGELO di RIPENSARCI....e quindi scegliere magari un altro marito...... così Cristo insegna a chi sceglie il sacerdozio: chi mette mano all'aratro E POI SI VOLTA INDIETRO, NON E' DEGNO DI ME.......

Tuttavia la maternità della Chiesa ti da la possibilità di scegliere ancora se tu, prete, comprendi che proprio non ce la fai......ma pretendere di restare prete e di sposarsi per mantenere l'uno e l'altro....lo ritengo DISEDUCATIVO anche per chi dopo deve insegnare magari ai CONIUGI....LA FEDELTA' ALLA SCELTA FATTA.....ai coniugi si chiede di essere fedeli e poi magari chi lo deve insegnare NON e' stato capace di mantenersi fedele......

Ripeto....se i sacerdoti di oggi vivessero di più la loro professione, certe passioni si placherebbero........
    con questo non condanno chi sacerdote ha avvertito "dopo" il desiderio di mettere su famiglia....lo facesse, ma senza pretendere di continuare ad insegnare ad altri, da prete, il valore della fedelta' alle promesse fatte.........
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Napoléon I
    Ospite

Predefinito

Sono d'accordo, ma la questione fondamentale è un'altra: è teologicamente e moralmente lecito l'accesso al sacredozio (meglio, all'ordine sacro) di persone già sposate, mentre è illecito il contrario. I progressisti puntano al secondo caso (e solo di riflesso al primo, ma l'obiettivo è permettere di accedere al matrimonio al clero), mentre è auspicabile che i "probati viri" che già hanno risposto alla vocazione ricevendo l'ordine sacro del diaconato, possano un giorno ricevere l'ulteriore grado presbiterale. Su questa linea, contro straripamenti progressisti che sono stati censurati, si è espresso il card. Scola al Sinodo.

Per cui è bene sottolineare sempre la differenza tra l'auspicio legittimo e la pretesa assurda ed immotivata.

INNAMORARSI DELLA CHIESA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

.......quoto.........
    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Originally posted by Napoléon I
    Sono d'accordo, ma la questione fondamentale è un'altra: è teologicamente e moralmente lecito l'accesso al sacredozio (meglio, all'ordine sacro) di persone già sposate, mentre è illecito il contrario. I progressisti puntano al secondo caso (e solo di riflesso al primo, ma l'obiettivo è permettere di accedere al matrimonio al clero), mentre è auspicabile che i "probati viri" che già hanno risposto alla vocazione ricevendo l'ordine sacro del diaconato, possano un giorno ricevere l'ulteriore grado presbiterale. Su questa linea, contro straripamenti progressisti che sono stati censurati, si è espresso il card. Scola al Sinodo.

Per cui è bene sottolineare sempre la differenza tra l'auspicio legittimo e la pretesa assurda ed immotivata.

Non quoto, ho ben altri auspici.
    Non so quello che ha detto Scola a riguardo..vorrei leggerlo coi miei occhi e non per sentito dire.
    A piana degli albanesi quei preti cattolci non sono di tradizione latina, hanno rito greco.
    Tanto non vale la pena scaldarsi perchè non se ne farà niente, ne sono certo...BXVI non cambierà un bel niente..
    Il sacerdozio prima non è anzitutto un servizio, non è anzitutto una scelta del diretto interessato. E' VOCAZIONE, lo ripeto. Quindi chi se ne frega se i viri probati sposati e diaconi sono disponibili a fare i preti, mica lo decidono loro per primi...è Lui che chiama..mo vai a vedere che sono pure loro che devono fare un favore a Gesù Cristo..
    E secondo me non è nemmeno un dramma se ci saranno pochi sacerdoti...di sabato notte si fanno km per andare in discoteca, non vedo perchè la mattina della domenica non si possano fare altrettanti km per andare a messa...

" La contemplazione dell’Eucaristia deve spingere tutti i membri della Chiesa, in primo luogo i sacerdoti, ministri dell’Eucaristia, a ravvivare il loro impegno di fedeltà. Sul mistero eucaristico, celebrato e adorato, si fonda il celibato che i presbiteri hanno ricevuto quale dono prezioso e segno dell’amore indiviso verso Dio e il prossimo."

BXVI alla messa conclusiva del Sinodo...non è solo una norma ecclesiastica...ma si sa uno che ha costretto il papa ad andare a Parigi per farsi incoronare vuoi che non ne sappia più del papa!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima