Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    20 Dec 2002
    Località
    S.MargheritaL.
    Messaggi
    3,126
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito un caso di revisionismo!

    un caso di revisionismo!
    Ora D'Alema ammette l'atrocità contro il Duce di RENATO BESANA

    Con sessant'anni di ritardo, il dopoguerra sta forse davvero finendo e il fascismo, anche nella sua estrema stagione repubblicana, è sul punto di trovare finalmente pace tra le pagine della storia.
    Nel più recente libro di Bruno Vespa, "Vincitori e vinti", a giorni nelle librerie, appare un'affermazione di Massimo D'Alema secondo la quale Mussolini, a Giulino di Mezzegra, quel 28 aprile 1945, subì «un'esecuzione inaccettabile».

    A Baffo di ferro non s'addicono le mezze tinte, i contorni che sfumano nel chiaroscuro; anche questa volta, non s'è lasciato alcuna uscita di sicurezza, pronunciando un giudizio inequivocabile.
    In un baleno, le sue parole sono rimbalzate in tutti gli angoli di quella grande portineria che è la politica italiana. Reazioni secondo copione: Fassino non è d'accordo, ma quando mai i due lo sono stati, Fini ha preferito glissare, il Berlusca se l'è cavata, come d'abitudine, con una battuta.

    Di quel che replicherà l'intelligenza nazionale si potrebbe stilare un riassunto prima ancora che i diretti interessati si pronuncino con professorale sussiego; tutto già letto e sentito. D'interessante, ci potrebbero essere soltanto gli espedienti escogitati per correggere senza smentire, così da non urtare la suscettibilità del presidente diessino, che non gradisce d'essere contraddetto


    c'è niente da dire in proposito?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,651
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cosa dire? I ds sono abituati a comportamenti del genere, giova all'assunzione di imcarichi istituzionali. es.: Violante-Ragazzi di Salò-Presidenza della Camera.

    Forse D'Alema punta a qualcosa?

  3. #3
    Monarchico da sempre !
    Data Registrazione
    15 Oct 2004
    Località
    Italia
    Messaggi
    10,884
     Likes dati
    6
     Like avuti
    51
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: un caso di revisionismo!

    Testo originale scritto da Penelope
    un caso di revisionismo!
    Ora D'Alema ammette l'atrocità contro il Duce di RENATO BESANA

    Con sessant'anni di ritardo, il dopoguerra sta forse davvero finendo e il fascismo, anche nella sua estrema stagione repubblicana, è sul punto di trovare finalmente pace tra le pagine della storia.
    Nel più recente libro di Bruno Vespa, "Vincitori e vinti", a giorni nelle librerie, appare un'affermazione di Massimo D'Alema secondo la quale Mussolini, a Giulino di Mezzegra, quel 28 aprile 1945, subì «un'esecuzione inaccettabile».

    A Baffo di ferro non s'addicono le mezze tinte, i contorni che sfumano nel chiaroscuro; anche questa volta, non s'è lasciato alcuna uscita di sicurezza, pronunciando un giudizio inequivocabile.
    In un baleno, le sue parole sono rimbalzate in tutti gli angoli di quella grande portineria che è la politica italiana. Reazioni secondo copione: Fassino non è d'accordo, ma quando mai i due lo sono stati, Fini ha preferito glissare, il Berlusca se l'è cavata, come d'abitudine, con una battuta.

    Di quel che replicherà l'intelligenza nazionale si potrebbe stilare un riassunto prima ancora che i diretti interessati si pronuncino con professorale sussiego; tutto già letto e sentito. D'interessante, ci potrebbero essere soltanto gli espedienti escogitati per correggere senza smentire, così da non urtare la suscettibilità del presidente diessino, che non gradisce d'essere contraddetto


    c'è niente da dire in proposito?
    Normale...

    In effetti pur non definendolo revisionismo, la figura di Mussolini, ha cominciato ad essere rivalutata da subito...

    Pensiamo ai fatti...

    Primo ministro, autoritario premier per 20 anni, accusato di ogni male e nefandezza per l'Italia... viene comunque sepolto in italia subito, e subito la sua tomba e meta di migliaia di fedeli e fedelissimi tollerati addirittura negli anni Togliattiani.
    Togliatti stabilisce subito una tregua con romualdi, già nel 1946, concede la grazia a tutti, svuota i carceri già il 18 giugno 1946 di tutti gli ex fascistoni.
    gia nel 1947, il MSI può entrare in Parlamento, e sedere alla pari con gli altri partiti...

    Che oggi si dica che l'assassinio di Mussolini sia stato una barbbarie, non deve stupire... è una verità !

    Mi sorge un dubbio però, è Casa Savoia ?

    Perchè i Re sepolti all'estero ancora attendono ?
    Perchè ancora le norme transitorie pendono addirittura sui nipoti, nati negli anni '60 ?

    Tutto questo buonismo, non è almeno un pochino sospetto di autoleggitimazione, dove pur di non ammettere l'errore più grosso, si è disposti a venire a patti con il diavolo ?

    Saluti

  4. #4
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non c'è nulla di male nel revisionismo in se, in alcuni casi ha reso ottimi servigi alla realtà storica...

  5. #5
    Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Località
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
    Messaggi
    3,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cominciamo a non chiamarlo revisionismo, che è una parolaccia, ma ristabilimento della verità.
    lupocattivo

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Ciociaria Felix Chiamami al 348-3406101
    Messaggi
    29,651
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: un caso di revisionismo!

    Testo originale scritto da Conterio
    Normale...

    In effetti pur non definendolo revisionismo, la figura di Mussolini, ha cominciato ad essere rivalutata da subito...

    Pensiamo ai fatti...

    Primo ministro, autoritario premier per 20 anni, accusato di ogni male e nefandezza per l'Italia... viene comunque sepolto in italia subito, e subito la sua tomba e meta di migliaia di fedeli e fedelissimi tollerati addirittura negli anni Togliattiani.

    Saluti

    Piccola precisazione:

    Sottratto all’abbraccio post-mortale di Domenico Leccisi, il corpo del duce ha conosciuto, dal 1946 al ’57, una lunga stagione di occultamento in nome della ragion di Stato. Per ordine della Presidenza del Consiglio (1) e con l’accordo del cardinale Schuster, la salma di Mussolini è stata custodita in una cappella del convento dei padri cappuccini di Cerro Maggiore, nei pressi di Milano: accomodazione conforme all’impegno assunto dal questore Agnesina con i trafugatori neofascisti, di dare al cadavere sepoltura segreta ma cristiana. (2) Durante undici anni, soltanto una ristrettissima cerchia di uomini politici, di autorità religiose e di funzionari statali ha saputo l’ubicazione esatta della tomba.

    Negando alla famiglia Mussolini la restituzione della salma, il governo italiano ha inteso evitare che il sepolcro del duce divenisse, nel bene o nel male, luogo della memoria. Da un lato, i vertici istituzionali della Repubblica hanno voluto precludere agli epigoni di Mussolini la tentazione di fare del cimitero di Predappio la meta di pellegrinaggi neofascisti; d’altro lato, hanno voluto scongiurare il ripetersi degli oltraggi alla tomba perpetrati nel cimitero di Musocco tra 1945 e ’46. La strategia governativa non è bastata però a cancellare dalle memorie il ricordo della salma del duce: anzi, l’ignoranza dell’ubicazione del sepolcro da parte dell’opinione pubblica si è rivelata un elemento di stimolo dell’immaginario. Gli italiani hanno potuto liberamente fantasticare sopra il luogo suscettibile di custodire le spoglie mortali di Mussolini; l’assenza fisica del cadavere ne ha garantito – come vedremo (3) – l’ubiquità fantasmagorica.

    Sergio Luzzatto - Mussolini buonanima

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Dec 2009
    Messaggi
    750
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Si sa che ad ordinare l'assassinio di Mussolini furono due antesignani del terrorismo moderno: Leo valiani e Sandro Pertini.

    Persino un D'Alema, naturalemte, fa fatica a spiegare a quale titolo giuridico quei due ordinarono la feroce soppressione dell'ex primo ministro. Erano forse giudici di una Corte d'Assise? Eseguirono una legge emessa dallo Stato italiano? Non erano l'uno né fecero l'altro.
    Ne consegue che Pertini, Valiani e Co., con le loro sentenze, erano ne più ne meno che dei mandanti di diversi assassinii.

    Né si può argomentare che agirono nell'ottica rivoluzionaria, perchè allora nemmeno le brigate rosse dovrebbero essere considerate killers, giacchè ammazzarono Moro in un'ottica rivoluzionaria.

    Il fatto è che Pertini, "il presidente amato" , non volle consegnare Mussolini alla Giustizia del Re d'Italia, come sarebbe stato giusto dato l'alto tradimento del quale si macchiò, per non rischiare un processo del tipo Milosevic... Un processo che, comunque si concluda, non sta facendo onore né agli americani né agli europei.

  8. #8
    LONGINO
    Ospite

    Predefinito Re: Re: un caso di revisionismo!

    Testo originale scritto da Conterio
    Normale...

    In effetti pur non definendolo revisionismo, la figura di Mussolini, ha cominciato ad essere rivalutata da subito...

    Pensiamo ai fatti...

    Primo ministro, autoritario premier per 20 anni, accusato di ogni male e nefandezza per l'Italia... viene comunque sepolto in italia subito, e subito la sua tomba e meta di migliaia di fedeli e fedelissimi tollerati addirittura negli anni Togliattiani.
    Togliatti stabilisce subito una tregua con romualdi, già nel 1946, concede la grazia a tutti, svuota i carceri già il 18 giugno 1946 di tutti gli ex fascistoni.
    gia nel 1947, il MSI può entrare in Parlamento, e sedere alla pari con gli altri partiti...

    Che oggi si dica che l'assassinio di Mussolini sia stato una barbbarie, non deve stupire... è una verità !

    Mi sorge un dubbio però, è Casa Savoia ?

    Perchè i Re sepolti all'estero ancora attendono ?
    Perchè ancora le norme transitorie pendono addirittura sui nipoti, nati negli anni '60 ?

    Tutto questo buonismo, non è almeno un pochino sospetto di autoleggitimazione, dove pur di non ammettere l'errore più grosso, si è disposti a venire a patti con il diavolo ?

    Saluti
    tradirono e abbandonaro la patria l 8 settembre. forse per questo

  9. #9
    Sono ateo! grazie a Dio Bunel
    Data Registrazione
    27 Apr 2005
    Località
    Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare (Jim Morrison)
    Messaggi
    3,213
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Re: Re: un caso di revisionismo!

    Testo originale scritto da LONGINO
    tradirono e abbandonaro la patria l 8 settembre. forse per questo
    Dipende dai punti di vista, secondo me VE3 lasciò Roma per garantire la continuità dello Stato, per garantire l'armistizio con gli anglo-americani (di cui era unico garante), per garantire che l'Italia non subisse le mutilazioni territoriali come la Germania.
    Io mi inchino difronte a quest'uomo, piccolo, sbeffeggiato in vita, che con quest'atto eper un acuto senso del dovere verso noi italiani si attirato addosso questa damnatio memoriae , e lo ringrazio. Vorrei potergli portare un mazzetto di fiori al Pantheon a testimonianza della mia gratitudine se i benpensanti come te, che vivono di pregiudizi e preconcetti appresi a mozzichi e bocconi chissà dove, me lo consentissero.
    lupocattivo

  10. #10
    EUROPA CRISTIANA
    Data Registrazione
    26 Jul 2005
    Località
    ...mai in un posto solo
    Messaggi
    4,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    le sue idee continueranno a camminare con le nostre gambe.
    BENITO MUSSOLINI PRESENTE
    andreas

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-11-11, 13:35
  2. Revisionismo
    Di Harm Wulf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 202
    Ultimo Messaggio: 05-05-10, 09:06
  3. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 29-07-08, 00:23
  4. Il cuore nel pozzo: un caso di revisionismo mediatico
    Di Lavrentij nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 00:08
  5. un caso di revisionismo!
    Di Penelope (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24-12-05, 22:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito