Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Informare ( sempre ) è un esempio
Citazione:
In Origine Postato da Flora
Mi sa che tu sei uno di quelli che non ha schifato gli aumenti di stipendio dovuti agli scioperi altrui. Sciò, in miniera vi manderei. :cool:
hai mai provato a considerare che, se hai un minimo di skill professionali richiesti dal mercato, ricevi dall'azienda degli aumenti di merito che sono di molto superiori all'aumento contrattuale ?
e quindi non ha alcun interesse a scioperare per il misero aumento contrattuale ?
hai mai pensato che uno possa andare volutamente contro il sindacato, se questo nei periodi di crisi per ridurre i costi propone di sospendere gli aumenti di merito, così il fancazzista e quello bravo avrebbero la stessa progressione di stipendio ?
cercate di aprire gli occhi, la realtà lavorativa è molto variegata...
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Informare
Citazione:
In Origine Postato da Flora
Certo, mischiamo le pere con le banane, sempre di frutta si tratta...
Se sono giusti, se ci sono soldi, se sono selvaggi chi lo stabilisce, il datore di lavoro?
Se sono giusti,se ci sono soldi,se sono selvaggi chi lo stabilisce,
il lavoratore dipendente?!;) :D
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Informare ( sempre ) è un esempio
Citazione:
In Origine Postato da Max64
hai mai provato a considerare che, se hai un minimo di skill professionali richiesti dal mercato, ricevi dall'azienda degli aumenti di merito che sono di molto superiori all'aumento contrattuale ?
e quindi non ha alcun interesse a scioperare per il misero aumento contrattuale ?
cercate di aprire gli occhi, la realtà lavorativa è molto variegata...
Concordo, ma il discorso vale per chi ha l'opportunità di svolgere un lavoro che preveda un ampio spazio di manovra, in modo da poter dimostrare qual'è il reale valore del lavoro che svolge.
Gli altri? solo leccare?
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Informare ( sempre )
Citazione:
In Origine Postato da MrBojangles
Siete voi i liberisti
Un contratto d'agenzia (che conosco bene, forse meglio di te), per restare nel tuo campo, stilato secondo l'accordo collettivo nazionale degli agenti rappresentanti prevede che nella provvigione siano comprese tutte quelle spese/tutele che un'azienda dovrebbe accollarsi se il "collaboratore" fosse dipendente.
E si fa precisa esclusione, salvo diversi accordi, del riconoscimento di spese accessorie (di qualsiasi genere) appunto perchè il tutto viene compreso nel trattamento provvigionale.
E' la libera impresa, baby.
Interpretazione molto , ma molto vaga del contratto nazionale.
Gli agenti di commercio non hanno nessuna tutela in caso di malattia , in parole piccole molte volte si va al lavoro con la febbre non dal medico come fanno i dipendenti. Non hanno le ferie , la tredicesima la quattordicesima . Pagano ben due istituti di previdenza ( INPS e ENASARCO ) . Una sentenza della Corte Costituzionale aveva dichiarato l'Ilor non applicabile alla categoria , ma il buon Visco con l'Irap l'ha rintrodotta.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Informare ( sempre ) è un esempio
Citazione:
In Origine Postato da Henry
Concordo, ma il discorso vale per chi ha l'opportunità di svolgere un lavoro che preveda un ampio spazio di manovra, in modo da poter dimostrare qual'è il reale valore del lavoro che svolge.
Gli altri? solo leccare?
Per carità, mi pare legittimo e fisiologico che in alcune realtà, quali operai o portuali, si debba fare fronte comune contro l'azienda, ma partire in quarta accusando genericamente di crumiraggio o schifando a prescindere chi non sciopera, è certamente esagerato..
se faccio un conto del dare e avere nei confronti del sindacato, a me sicuramente conviene andare contro il sindacato, non certo per leccare il culo al'azienda..
è solo un calcolo economico, perciò chi ha bisogno di scioperare ha il diritto di farlo, ma anche chi ha la convenienza non opportunistica a non scioperare ha il diritto di farlo
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Informare ( sempre ) è un esempio
Citazione:
In Origine Postato da Max64
hai mai provato a considerare che, se hai un minimo di skill professionali richiesti dal mercato, ricevi dall'azienda degli aumenti di merito che sono di molto superiori all'aumento contrattuale ?
e quindi non ha alcun interesse a scioperare per il misero aumento contrattuale ?
hai mai pensato che uno possa andare volutamente contro il sindacato, se questo nei periodi di crisi per ridurre i costi propone di sospendere gli aumenti di merito, così il fancazzista e quello bravo avrebbero la stessa progressione di stipendio ?
cercate di aprire gli occhi, la realtà lavorativa è molto variegata...
Si vede che non lavori in un'azienda...
Gli aumenti di merito, regolarmente, vanno ai fedelissimi del capo, cioé proprio a quelli che non scioperano...
Gli altri possono essere i migliori del mondo, ma l'azienda non li premia. Tanto, fuori ce ne sono 100 altri che aspettano.
E poi chi è che dice che le aziende non hanno soldi? Le aziende stesse, no? In realtà i soldi ce li hanno, e piangono sempre miseria, soprattutto quando devono lasciare un po' d'oro anche ai loro poveri dipendenti...
p.s A tutti i liberi professionisti, precari e senza privilegi e tutele: una piccola domanda:
perché non lasciate il vostro misero e sofferto travaglio, e provate un bel concorso statale?
Forse perché guadagnate molto di più, e siete liberi di evadere le tasse?
O forse perché amate il pericolo...
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: I
Citazione:
In Origine Postato da kingzorc
Se sono giusti,se ci sono soldi,se sono selvaggi chi lo stabilisce,
il lavoratore dipendente?!;) :D
E' a questo che serve lo sciopero: si pone l'accento su quello che viene recepito come problema e si stabilisce se lo è realmente. Se effettivamente esiste, si cerca un accordo che non danneggi possibilmente nessuno. E' a questo che dovrebbero servire i sindacati di categoria.
Ma se nessuno sciopera, creando disagio, con quali mezzi è possibile far valere i propri diritti?
Ti faccio un esempio molto terra terra: la cooperativa per cui lavoravo fino a pochi anni fa non ci pagò lo stipendio per alcuni mesi, senza fra l'altro nessuna giustificazione. Così, di punto in bianco.
Alcune di noi (non tutte), vista l'impossibilità di parlare con chi si occupava delle paghe, dopo continue telefonate senza riscontro, dopo almeno tre raccomandate, presero la decisione di non lavorare creando notevoli disagi al comune (aggiungo con rammarico, trattandosi di assistenza alla persona). Dopo qualche giorno di questo andazzo siamo andate a ritirare l'assegno...anche quelle tre stronze che si erano rifiutate di scioperare perchè "i soldi quando arrivano arrivano". Lo trovi giusto? Io no.