tutti eletti con l'Ulivo nel 2001, nevvero?In Origine Postato da kingzorc
Acanfora, Mauro BR
Acella, Vincenzo BR
(...)
Zucca, Clotilde BR
Zuffada, Pierluigi BR
Zanetti, Gian Antonio BR
![]()

tutti eletti con l'Ulivo nel 2001, nevvero?In Origine Postato da kingzorc
Acanfora, Mauro BR
Acella, Vincenzo BR
(...)
Zucca, Clotilde BR
Zuffada, Pierluigi BR
Zanetti, Gian Antonio BR
![]()

Dell'Utri è anche l'organizzatore di forza Italia, colui che ha fatto nascere il partito. Mica bau bau micio micio...In Origine Postato da kingzorc
su dell'utri hai tutte le ragioni del mondo,ma nn puoi giudicare tutta una coalizione per una persona o due

Se in 60 anni di storia repubblicana essere stati al governo del Paese per 'ben" 5 anni, rappresenta una colpa sul perche' non si e' riusciti ad arrivare a smacherare i colpevoli di decenni di malefatte, allora significa che abbiamo perso davvero il senso della misura e delle proporzioni. Ritornando alle stragi se non c'e' alcun segreto, chi e' stato ad armare la mano dei terroristi? C'e' stata una commissione presieduta da Pellegrino, l'ho letta, non c'e' un singolo elemento valido che possa portare ad un responsabile. Tutti hanno perso la memoria (memorabile l'audizione di Andreotti e di Delle Chiaie); vuoi vedere che dal 1946 in poi a mettere le bombe, a far saltare in aria "servitori" di questo Stato bugiardo, sono sato io? Riguardo a Cossutta, non e' uscito un solo elemento (a differenza dell'amico Andreotti, mafioso prima dell'80) che indichi in lui un responsabile della stagione delle stragi e del terrorismo. Anzi un certo silvio berlusconi e' stato condannato per calunnia nei confronti di Cossutta. Tutte le pagine dei piu' importanti quotidiani italiani ne hanno riportato le scuse...... do you remember?In Origine Postato da bianconero
Anche voi siete stati al governo per 5 anni, o sbaglio? All'epoca avete anche messo uomini di vostra fiducia a capo dei servizi segreti, eppure... Ed anche la storia del segreto di stato a quanto pare è molto appannata, visto che anche diversi vostri politici riconoscono che in realtà non c'è alcun segreto su queste stragi.
E poi non è così vero che di comunisti in giro non se ne vedono più, perchè di uomini politici di quegli anni ce ne sono ancora tanti, molti dei quali in parlamento... per esempio, do you know Mr. Cossutta?

Col fatto che anche voi siete stati 5 anni al governo, intendevo dire che se c'erano tutti 'sti segreti di astato li potevate pure tirare fuori, no? Avete pure messo a capo dei servizi segreti gente a voi vicina...In Origine Postato da un uomo libero
Se in 60 anni di storia repubblicana essere stati al governo del Paese per 'ben" 5 anni, rappresenta una colpa sul perche' non si e' riusciti ad arrivare a smacherare i colpevoli di decenni di malefatte, allora significa che abbiamo perso davvero il senso della misura e delle proporzioni. Ritornando alle stragi se non c'e' alcun segreto, chi e' stato ad armare la mano dei terroristi? C'e' stata una commissione presieduta da Pellegrino, l'ho letta, non c'e' un singolo elemento valido che possa portare ad un responsabile. Tutti hanno perso la memoria (memorabile l'audizione di Andreotti e di Delle Chiaie); vuoi vedere che dal 1946 in poi a mettere le bombe, a far saltare in aria "servitori" di questo Stato bugiardo, sono sato io? Riguardo a Cossutta, non e' uscito un solo elemento (a differenza dell'amico Andreotti, mafioso prima dell'80) che indichi in lui un responsabile della stagione delle stragi e del terrorismo. Anzi un certo silvio berlusconi e' stato condannato per calunnia nei confronti di Cossutta. Tutte le pagine dei piu' importanti quotidiani italiani ne hanno riportato le scuse...... do you remember?
Infatti ci sono diversi vostri parlamentari che, coscientemente, quando annualmente si commemora la strage di Bologna, si dissociano dalle polemiche sul segreto di stato fatte da altri vostri parlamentari, guarda caso.
Per quanto riguarda i rapporti tra uomini del PCI e KGB, le spie comuniste nelle nostre istituzioni, e varia altra robetta, è ormai un dato di fatto acquisito dalla storia ed approvato dai tribunali di mezza europa. Poi che Cossutta non sia una figura così 'limpida' al riguardo è opinione quantomeno comune, almeno tanto quanto è comune l'opinione che Andreotti è stato amico dei mafiosi (fra l'altro ti vorrei ricordare che il famoso dossier Mitrokin, dove si parla del compagno Cossutta, è stato già ritenuto valido ed attendibile dai tribunali inglesi e tedeschi...)

Riepiloghiamo. Che vi siano stati uomini del Pci legati a Mosca, credo che questo non sia un segreto per nessuno. Sono stati questi uomini i diretti o indiretti responsabili delle tante stragi che hanno insanguinato il Paese? Rispondere prego? E' stato il disegno criminoso delle br, funzionale alle mire politiche dell'allora PCI? non credo! Ammazzare Moro l'unico che voleva portare i comunisti al governo, dovrai convenire, che non ha esattamente aiutato i piani del Pci. Che dietro vi siano stati l'Urss, la Ddr o la Cia, ha poco importanza, il fine era quello di impedire che il Pci andasse a potere. Quindi noi comunisti che abbiamo creduto, nella democrazia, e nei valori della Repubblica nata dalla resistenza, non abbiamo nulla di che rimproverarci. Noi fino a prova contraria non abbaimo messo bombe, Cossutta non ha commissionato nessuna strage. Trovo singolare il fatto che organi deviati delle istituzioni, come servizi segreti e addirittura ministri, si siano dati da fare per comprire chi? Cossutta e compagni. Non sapevo che belmonte, pazienza, gelli, giannettini, miceli, e compagnia tradendo siano stati dei ferventi comunisti......In Origine Postato da bianconero
Col fatto che anche voi siete stati 5 anni al governo, intendevo dire che se c'erano tutti 'sti segreti di astato li potevate pure tirare fuori, no? Avete pure messo a capo dei servizi segreti gente a voi vicina...
Infatti ci sono diversi vostri parlamentari che, coscientemente, quando annualmente si commemora la strage di Bologna, si dissociano dalle polemiche sul segreto di stato fatte da altri vostri parlamentari, guarda caso.
Per quanto riguarda i rapporti tra uomini del PCI e KGB, le spie comuniste nelle nostre istituzioni, e varia altra robetta, è ormai un dato di fatto acquisito dalla storia ed approvato dai tribunali di mezza europa. Poi che Cossutta non sia una figura così 'limpida' al riguardo è opinione quantomeno comune, almeno tanto quanto è comune l'opinione che Andreotti è stato amico dei mafiosi (fra l'altro ti vorrei ricordare che il famoso dossier Mitrokin, dove si parla del compagno Cossutta, è stato già ritenuto valido ed attendibile dai tribunali inglesi e tedeschi...)

Non ho detto che sono stati i responsabili, ma che dietro alle stragi e ad altri misteri italiani c'è stato un tale intreccio di responsabilità che neanche dopo decine di processi (solo per la strage di Bologna mi pare siamo a 11) e governi di diverso colore politico si cava un ragno dal buco.In Origine Postato da un uomo libero
Riepiloghiamo. Che vi siano stati uomini del Pci legati a Mosca, credo che questo non sia un segreto per nessuno. Sono stati questi uomini i diretti o indiretti responsabili delle tante stragi che hanno insanguinato il Paese? Rispondere prego? E' stato il disegno criminoso delle br, funzionale alle mire politiche dell'allora PCI? non credo! Ammazzare Moro l'unico che voleva portare i comunisti al governo, dovrai convenire, che non ha esattamente aiutato i piani del Pci. Che dietro vi siano stati l'Urss, la Ddr o la Cia, ha poco importanza, il fine era quello di impedire che il Pci andasse a potere. Quindi noi comunisti che abbiamo creduto, nella democrazia, e nei valori della Repubblica nata dalla resistenza, non abbiamo nulla di che rimproverarci. Noi fino a prova contraria non abbaimo messo bombe, Cossutta non ha commissionato nessuna strage. Trovo singolare il fatto che organi deviati delle istituzioni, come servizi segreti e addirittura ministri, si siano dati da fare per comprire chi? Cossutta e compagni. Non sapevo che belmonte, pazienza, gelli, giannettini, miceli, e compagnia tradendo siano stati dei ferventi comunisti......
Anche il kgb ha avuto parte in quegli anni della storia d'Italia! Solo sul rapimento Moro ci sono tante di quelle ipotesi, egualmente verosimili, che vedono in causa sia gli uni che gli altri... per esempio è noto che i comunisti dell'URSS non vedessero di buon occhio il compromesso storico.

Non ho detto che sono stati i responsabili, ma che dietro alle stragi e ad altri misteri italiani c'è stato un tale intreccio di responsabilità che neanche dopo decine di processi (solo per la strage di Bologna mi pare siamo a 11) e governi di diverso colore politico si cava un ragno dal buco.In Origine Postato da un uomo libero
Riepiloghiamo. Che vi siano stati uomini del Pci legati a Mosca, credo che questo non sia un segreto per nessuno. Sono stati questi uomini i diretti o indiretti responsabili delle tante stragi che hanno insanguinato il Paese? Rispondere prego? E' stato il disegno criminoso delle br, funzionale alle mire politiche dell'allora PCI? non credo! Ammazzare Moro l'unico che voleva portare i comunisti al governo, dovrai convenire, che non ha esattamente aiutato i piani del Pci. Che dietro vi siano stati l'Urss, la Ddr o la Cia, ha poco importanza, il fine era quello di impedire che il Pci andasse a potere. Quindi noi comunisti che abbiamo creduto, nella democrazia, e nei valori della Repubblica nata dalla resistenza, non abbiamo nulla di che rimproverarci. Noi fino a prova contraria non abbaimo messo bombe, Cossutta non ha commissionato nessuna strage. Trovo singolare il fatto che organi deviati delle istituzioni, come servizi segreti e addirittura ministri, si siano dati da fare per comprire chi? Cossutta e compagni. Non sapevo che belmonte, pazienza, gelli, giannettini, miceli, e compagnia tradendo siano stati dei ferventi comunisti......
Anche il kgb ha avuto parte in quegli anni della storia d'Italia! Solo sul rapimento Moro ci sono tante di quelle ipotesi, egualmente verosimili, che vedono in causa sia gli uni che gli altri... per esempio è noto che i comunisti dell'URSS non vedessero di buon occhio il compromesso storico, per cui anche loro potevano avere interesse in quel caso.

D'accordo. Ma sapresti dirmi se il Pci ne ha tratto beneficio oppure e' stato penalizzato dalle stragi e soprattutto dal rapimento ed uccisione di Aldo Moro?In Origine Postato da bianconero
Non ho detto che sono stati i responsabili, ma che dietro alle stragi e ad altri misteri italiani c'è stato un tale intreccio di responsabilità che neanche dopo decine di processi (solo per la strage di Bologna mi pare siamo a 11) e governi di diverso colore politico si cava un ragno dal buco.
Anche il kgb ha avuto parte in quegli anni della storia d'Italia! Solo sul rapimento Moro ci sono tante di quelle ipotesi, egualmente verosimili, che vedono in causa sia gli uni che gli altri... per esempio è noto che i comunisti dell'URSS non vedessero di buon occhio il compromesso storico, per cui anche loro potevano avere interesse in quel caso.

Dalle stragi attribuite ai fascisti è stato sicuramente avvantaggiato, dagli episodi attribuiti ai comunisti è stato svantaggiato... è stata chiamata appunto strategia della tensione, perchè come risultato ha avuto uno screditamento degli opposti estremismi politici. Al riguardo si può fare qualsiasi ragionamento: erano gli occidentali che volevano mantenere al centro la barra della politica italiana, oppure erano semplicemente i fascisti prima e i comunisti poi che si fronteggiavano a vicenda nei postumi di una guerra civile mai veramente esplosa.In Origine Postato da un uomo libero
D'accordo. Ma sapresti dirmi se il Pci ne ha tratto beneficio oppure e' stato penalizzato dalle stragi e soprattutto dal rapimento ed uccisione di Aldo Moro?
Per quanto riguarda il discorso Moro, non tutti nel pci erano delusi dalla fine del compromesso storico, che non tutti i compagni avevano digerito, soprattutto alla base.

In Origine Postato da bianconero
Dalle stragi attribuite ai fascisti è stato sicuramente avvantaggiato, dagli episodi attribuiti ai comunisti è stato svantaggiato... è stata chiamata appunto strategia della tensione, perchè come risultato ha avuto uno screditamento degli opposti estremismi politici. Al riguardo si può fare qualsiasi ragionamento: erano gli occidentali che volevano mantenere al centro la barra della politica italiana, oppure erano semplicemente i fascisti prima e i comunisti poi che si fronteggiavano a vicenda nei postumi di una guerra civile mai veramente esplosa.
Per quanto riguarda il discorso Moro, non tutti nel pci erano delusi dalla fine del compromesso storico, che non tutti i compagni avevano digerito, soprattutto alla base.
Strategia della tensione che ha avuto un comune denominatore; tenere il Pci lontano dall'area di governo.
Ed infatti il Pci tra una strategia della tensione ed un' uccisione mirata e' stato, nonostante fosse la seconda forza elettorale, estromesso dal governo del Paese. Ricordo inoltre che ogni qualvolta vi era una rivendicazione dell' allora movimento dei lavoratori, scoppiava una bomba. Strano no? Inoltre ti avevo chiesto, come mai servizi segreti deviati, organi istituzionali anch'essi deviati, si siano dati tanto da fare per depistare, cancellare, favorire scappatoie ai terroristi? Tutti legati al Pci ed ai servizi segreti dell'Est? Riguardo alla nostra " digestione " del compromesso storico, noi della base, l'avevamo digerita ed assimilata! Anche perche' con uno come Berlinguer potevi digerire anche le pietre. Erano questi i comunisti cattivi che minacciavano l'Italia macchaindosi di crimini atroci?