Rif: Cos'è il centro oggi?
L'equilibrio è una condizione che si mantiene in assenza di forze che non portino a delle variazioni: l'azione politica è tesa all'esatto contrario di tutto questo è quindi sbagliato considere la politica come una successione di equilibri, va vista come un processo. La politica è un processo di contrattazione usato per superare i conflitti, nessun partito inserito in una democrazia occidentale può sottrarsi alla negoziazione se vuole raggiungere dei risultati. Quindi non esistono differenze di metodo per i centristi, ma solo un minor tasso di conflittualità che facilita loro la negoziazione. Quello che li distingue e definisce il centro, come le altre due parti, è l'appartenenza ad una tribù che ha come programma la gestione del potere per la difesa degli interessi dei suoi membri. L'ideologia è secondaria, infatti al centro, a destra e a sinistra convivono in modo pacifico (se paragonato alla contrapposizione tra tribù) visioni diverse e anche contrastanti. L'unico modo per tracciare i confini è empiricamente.
il centro oggi sono udc e api di rutelli, un branco di ricattatori
Citazione:
Originariamente Scritto da
numerologo
il centro oggi sono udc e api di rutelli, un branco di ricattatori
La pratica del ricatto politico non è sicuramente uno strumento nobile per portare avanti i propri valori ed è quindi da deprecare pubblicamente.Non credo che però sia legato strettamente ai partiti di centro. Se uno da una scorsa agli ultimi governi, nel nostro paese,destra e sinistra non si sono certamente sottratti alla tentazione di esercitare pressioni ricattatorie.
Citazione:
moralizzator
il centro è moderazione
La moderazione in tempi calamitosi è una forma di violenza.
Costringe a spogliarsi d'ogni inclinazione e dichiarare tutto equivalente.
Sfibra ed allena alla rinuncia alla propria e all'altrui libertà.
Funziona soltanto quando qualcuno ha pagato il conto in sua vece.
E' opportunista nel senso che vive del sangue altrui.
Saldato il conto, si contragula con se stessa per aver fatto un buon affare.
Citazione:
assurbanipal
La moderazione in tempi calamitosi è una forma di violenza.
Costringe a spogliarsi d'ogni inclinazione e dichiarare tutto equivalente.
Sfibra ed allena alla rinuncia alla propria e all'altrui libertà.
Funziona soltanto quando qualcuno ha pagato il conto in sua vece.
E' opportunista nel senso che vive del sangue altrui.
Saldato il conto, si contragula con se stessa per aver fatto un buon affare.
Il Centro oggi è trasformismo, doroteismo, compromessismo ad ogni costo, doppiogiochismo, lottizzazione del sottogoverno, doppiezza di morale, trasformismo.
Insomma, il Centro è oggi l'UDC.:ciaociao:
Citazione:
Sardus Pater
Il Centro oggi è trasformismo, doroteismo, compromessismo ad ogni costo, doppiogiochismo, lottizzazione del sottogoverno, doppiezza di morale, trasformismo.
Insomma, il Centro è oggi l'UDC.:ciaociao:
Che intendi per doppiezza morale? Conosco tanti estremisti radical chic che in pubblico dicono una cosa ed in privato ne fanno un'altra.
Citazione:
JEFFY
Che intendi per doppiezza morale? Conosco tanti estremisti radical chic che in pubblico dicono una cosa ed in privato ne fanno un'altra.
Appunto.
Mi risulta che il cattolicissimo e clericale Casini sia divorziato o separato dalla prima moglie e conviva tranquillamente con un altra donna.
Mi risulta che l'UDC, per le prossime elezioni regionali, voglia allearsi con lo schieramento politico che ha maggiori chance di vittoria, che sia il PD o il PDL.:ciaociao:
Citazione:
Sardus Pater
Appunto.
Mi risulta che il cattolicissimo e clericale Casini sia divorziato o separato dalla prima moglie e conviva tranquillamente con un altra donna.
Mi risulta che l'UDC, per le prossime elezioni regionali, voglia allearsi con lo schieramento politico che ha maggiori chance di vittoria, che sia il PD o il PDL.:ciaociao:
Non posso essere certo io, un buon difensore dei centristi cattolici, ma mi permetto di osservare che, se la doppiezza morale,come la chiami tu, si può manifestare anche in umoni politici o militanti di destra e di sinistra, allora vuol dire che non è una caratteristica peculiare del centrismo.Non trovi?
Una cosa totalmente inutile...l'unico soggetto centrista che alle elezioni non cade nel ridicolo è l'UDC