Pagina 28 di 33 PrimaPrima ... 18272829 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 326

Discussione: ...this is the end....

SMF
     Likes dati
    21,785
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito

da tifonet....

Milan: ‘caso Fossa’, parla chi la vuole riaprire
    15/12/2005 - di DATASPORT ; Fonte: DATASPORT - www.datasport.it
    (La nuova Fossa riparte dal piccolo `leoncino` di Luciano...)

Da giorni chi frequenta lo stadio di San Siro con il Milan nel cuore non parla d’altro. La ‘Fossa’ si e` sciolta. La Fossa dei Leoni, questo il nome completo del club, e` morta. La Fossa ha chiuso. Per sempre. Il gruppo che, con le Brigate Rossonere, ha fatto la storia della Curva Sud milanista ha deciso di lasciare il suo posto e di, semplicemente, non esistere piu`. Un evento traumatico per chi, dal 1968, anno di nascita del gruppo, ha visto nello striscione con i due leoni ruggenti un punto di riferimento per poter andare a tifare la propria squadra del cuore in maniera forse eccessiva (come si conviene a ogni ultra`), ma molto vera. La Fossa sembra aver chiuso per questioni di ‘lana caprina’, politica interna ultras, forse troppo ‘interna’ per essere capita al di fuori della curva. La scusa e` legata a uno striscione rubato agli juventini e poi da questi ai milanisti, quindi ripreso dalla Fossa, secondo l’accusa, con la mediazione della Digos, ovvero la peggiore delle infamie per un ultras. Ma i discorsi e gli insulti si rincorrono in curva, e non risparmiano nessuno, soprattutto i leader degli altri gruppi ultras, Brigate e Commandos, che i vecchi ‘leoni’ accusano di ‘bella vita’ e troppo amore per la ribalta ‘vip’ del Milan inteso come societa`.

Mentre in curva ci si dispera c’e` pero` un ‘leone’ che non si da` per vinto e che vuole riformare la Fossa. Luciano Aretosi, 55 anni, un lungo passato in Curva Sud, e` uno che parla poco, ma che nella storia degli ultra` milanisti ha un posto di tutto rispetto. Lo stesso Bertoglio, leader da anni della Fossa, lo definisce un ‘mito’. Ed e` proprio con Aretosi che Datasport ha voluto parlare per capire se la Fossa dei Leoni avra` un futuro.
    Capelli bianchi, un vero ‘armadio a tre ante’, Luciano ha anche l’aspetto del ‘vecchio leone’ (con tutto il rispetto…). Ma negli ultimi anni, per sua stessa ammissione, aveva lasciato quel gruppo di cui era diventato un simbolo.
    ”Beh, diciamo che ultimamente non venivo piu` in curva per… raggiunti limiti di eta`. Di anni ne ho 55, e ho deciso di rimettermi in gioco quando ho visto questa situazione. Non so se vincero` questa scommessa. Ma e` proprio questo il bello, perche` non sai mai prima se vinci o perdi”.

La Fossa allora e` morta?
    ”Assolutamente no. I ‘leoni’ non sono morti. Perche`? Perche` lo dice qualcuno?”.

Qual e` il tuo obiettivo?
    ”Il mio obiettivo e` fare tornare la curva come una volta, quando c’era armonia tra i nostri gruppi e non c’erano problemi politici. Io vorrei poter far leggere le centinaia di messaggi che mi sono stati mandati dai ragazzi di tutta Italia per non far morire la Fossa, ma anche dall’estero. Mi hanno scritto dalla Svizzera, dal Belgio, persino da Dublino. Certo, ho ricevuto anche messaggi denigratori e di insulti, ma non mi interessa, perche` io voglio andare avanti con questi ragazzi che mi danno la forza di proseguire”.

Allora cosa succedera`?
    ”Succedera` che torneremo a trovarci, come ogni giovedi`, anche se da un’altra parte. Ovviamente all’inizio saremo in pochi. Decideremo anche cosa fare, se proseguire con questo nome o sceglierne un altro, che sia comunque indicativo che in quello spazio di Curva Sud tornera` la vera Fossa dei Leoni. Comunque tengo a sottolineare che questo non e` il ‘mio’ club. Non sono abituato a decidere per gli altri. Decideremo insieme democraticamente”.

Hai anche esposto in curva un piccolo striscione che richiama nella figura quello vecchio.
    ”Per ora ho esposto un leone piccolissimo, un pezzetto storico di trenta e passa anni fa, di cui mi ero mi ero impropriamente impossessato come souvenir. Da quando ho messo quel leoncino mi sono arrivate centinaia di telefonate di ringraziamento. Poi e` riapparso in Chievo-Milan, ora ce ne sono tre. Non ho mai avuto agganci di sinistra o destra ne` fatto politica in 30 e passa anni di Fossa. Sono rispuntato dal nulla ed e` per questo che non mi possono accusare di niente”.

Ma perche` si e` arrivati a questo punto?
    ”Tutto e` cominciato con una storia che riguardava alcune persone diffidate dal venire allo stadio che, guarda caso, appartenevano a una certa area politica e che venivano in Fossa. Ma poi basta andare a leggere i comunicati dei Viking per capire cosa e` successo riguardo alla questione dello striscione e di persone che hanno avuto un brutto risveglio alla mattina, chissa` perche`…”.

Gia`, pero` a sostenere la tesi della Fossa c’e` anche un gruppo apparentemente di ‘saggi’ come ‘Vecchia Guardia’ che pure ha deciso di disertare la Sud…
    ”Guarda, il fatto e` che molti hanno sentito soltanto una versione di quello che e` successo. E infatti al derby ho gia` reincontrato alcune persone di Vecchia Guardia che hanno cominciato a cambiare opinione…”.

Possibile che tutto si riduca alla questione dello striscione?
    ”Un’altra accusa che potrei fare riguarda Berlusconi, di cui a me non frega niente se e` presidente del governo o della Mediaset, ma so che e` presidente del Milan: possibile che non si sia mai fatto un coro di ringraziamento per lui, per tutto quello che ha fatto per la nostra squadra? Eppure mi e` stato detto che non lo si faceva perche` alcune persone si sarebbero potute irritare. E questo non e` far politica? Poi ci sono i fatti di Cagliari, quando alcuni decisero autonomamente di attaccare Galliani lanciandogli di tutto…”.

La societa` e` stata criticata da molti tifosi per il suo silenzio sulla vicenda…
    ”Il Milan non ha il diritto di intervenire. Sarebbe lo stesso se si fossero sciolti Commandos o Brigate. Poi diciamolo, per le societa` alla lunga gli ultras rappresentano un problema, quindi sono loro stesse che preferiscono evitare la questione”.

Un altro attacco nei tuoi confronti e` che si dice che tu sia in qualche modo ‘manovrato’ dal resto della curva…
    ”Non e` vero. Per ora non abbiamo nemmeno un soldo in cassa, e infatti i tre piccoli leoni che abbiamo li hanno pagati le Brigate, proprio quel gruppo che secondo qualcuno vorrebbe farci sparire. E sono loro che mi hanno dato completa liberta` di agire, in maniera incondizionata. Mi hanno detto ‘Luciano vai e fai come credi’. Io adesso mi devo rivolgere a loro perche` non ho esperienza di amministrazione di un club. E’ grazie a Giancarlo (il ‘Barone’, leader delle Brigate Rossonere, ndr) se riusciamo ad avere dei piccoli vantaggi. D’altronde i rapporti con la societa` ci vogliono. L’altra sera c’era la festa del trentennale delle Brigate e c’erano anche alcuni giocatori del Milan. E’ un male? Venivano anche alle feste della Fossa”.

E se dovesse riemergere uno striscione che ricordi la Fossa in qualche altra parte dello stadio?
    ”Sarebbe una provocazione e anche Roby (Roberto, leader della disciolta Fossa, ndr) e` d’accordo con me. Domenica al derby al mio fianco c’erano tantissimi ragazzi con la sciarpa della Fossa, c’erano le sezioni di Prato, Macerata, Gorizia e forse anche di Savona”.

Gia`, ma nessuno ha esposto gli striscioni…
    ”Non hanno esposto gli striscioni per motivi di spazio. Al secondo anello, visto eravamo in trasferta, erano saliti i Commandos Tigre. Poi alcuni piu` giovani avevano paura. E’ stata messa in giro ad arte questa voce per cui se uno ha una sciarpa della Fossa al collo viene preso di mira. Molti mi hanno fermato chiedendomi se erano vere le voci assurde dei pestaggi”.

Allora San Siro riascoltera` presto il ‘canto dei leoni’?
    ”Il coro per un po’ lo lasceremo stare per evitare provocazioni. Pero` io sono arciconvinto che tutto tornera` come prima. Ripeto, vorrei fare leggere tutti i messaggi che ricevo, fare vedere tutto l’entusiasmo dei ragazzi. Il tempo fara` capire che tutto sta tornando come prima. Abbiate pazienza e continuate, torneremo ancora una volta numerosi e infoiati come prima”.

DESTRA O SINISTRA? OLTRE!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che promuovere la nascita di un nuovo gruppo con un comunicato su Tifonet e un' intervista a Datasport.........

AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giò91
    Possibile che tutto si riduca alla questione dello striscione?
    ”Un’altra accusa che potrei fare riguarda Berlusconi, di cui a me non frega niente se e` presidente del governo o della Mediaset, ma so che e` presidente del Milan: possibile che non si sia mai fatto un coro di ringraziamento per lui, per tutto quello che ha fatto per la nostra squadra? Eppure mi e` stato detto che non lo si faceva perche` alcune persone si sarebbero potute irritare. E questo non e` far politica? Poi ci sono i fatti di Cagliari, quando alcuni decisero autonomamente di attaccare Galliani lanciandogli di tutto…”.
    Bravo!
    Finalmente i veri tifosi del Milan ( Società e Squadra ) tornano ad avere voce in capitolo!

AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giò91
    Ma perche` si e` arrivati a questo punto?
    ”Tutto e` cominciato con una storia che riguardava alcune persone diffidate dal venire allo stadio che, guarda caso, appartenevano a una certa area politica e che venivano in Fossa.

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gianmario
    Bravo!
    Finalmente i veri tifosi del Milan ( Società e Squadra ) tornano ad avere voce in capitolo!

mi spieghi che cazzo c'entra la società da un punto di vista Ultras?

a me della società INTER, intesa come dirigenti, moratti, facchetti branca e compagnia non fotte un cazzo.

e ritengo che un ultras non debba essere MAI pappa e ciccia con la società...se no poi si va a finire con gli ufficetti a disposizione in Via Durini, o in Via Turati....che, per me, sono il VERO calcio moderno che poi a voce tutti diciamo di voler combattere.

abbiamo diritto di esistere come ULTRAS solo se siamo INDIPENDENTI dalle società.
    se invece ci piace cenare con branca, o con Galliani...beh, definiamoci collaboratori, e bon...è una scelta come un'altra....

MILANESE DI UNA VOLTA
    FUORI DA PORTA CICCA, LUNGO CORSO SAN GOTTARDO...
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che tristezza, un altro pezzo del disfacimento del mondo ultras.
    Creeranno una bella Fossa completamente allineata ai voleri della società, un bel business, non c'è dubbio.
    Fra un pò prepareranno lo sbarco in borsa.

NO ALL'ULTRAS MODERNO!

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da neroblu

a me della società INTER, intesa come dirigenti, moratti, facchetti branca e compagnia non fotte un cazzo.

e ritengo che un ultras non debba essere MAI pappa e ciccia con la società...se no poi si va a finire con gli ufficetti a disposizione in Via Durini, o in Via Turati....che, per me, sono il VERO calcio moderno che poi a voce tutti diciamo di voler combattere.

abbiamo diritto di esistere come ULTRAS solo se siamo INDIPENDENTI dalle società.
    se invece ci piace cenare con branca, o con Galliani...beh, definiamoci collaboratori, e bon...è una scelta come un'altra....
    Il Barone partecipa ai summit di mercato del Milan con tanto di giacca e cravatta...

MILANESE DI UNA VOLTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Per chi sa qualcosa di mondo ultras, la Fossa dei Leoni rappresenta molto piu` di uno striscione o di uno slogan. Nata nel 1968, la ‘Fossa’, come viene comunemente chiamata, e` il piu` antico gruppo ultra` d’Italia, e da allora ha costituito il ‘cuore’ della tifoseria del Milan, sorreggendo la squadra nei momenti di gloria e anche in quelli piu` bui. Per molti gruppi ultra` la Fossa e` stato un esempio da seguire, pur con tutti i distinguo necessari. Un club entrato anche nella storia del cinema quando Diego Abatantuono interpreto` il ‘ras della Fossa’ nel film ‘Eccezzziunale veramente’. Ora la Fossa si e` sciolta, con uno scarno comunicato pubblicato sul sito ufficiale del gruppo. I motivi li hanno capiti in pochi, di certo una serie di incomprensioni con il resto della curva milanista. Milan-Udinese e` stata l’ultima presenza dello striscione ‘Fossa dei Leoni’ in Curva Sud. Dopo di allora solo sbigottimento, incredulita` e tanti rimpianti fra i tifosi, compresi anche quelli interisti, che hanno manifestato la propria solidarieta` ai ‘leoni’ con uno striscione al derby: ‘Il nostro rammarico per la perdita del mondo ultra` di un gruppo storico’.
    Datasport e` voluta andare piu` a fondo della questione. Dopo avere intervistato i leader degli altri gruppi ultra` rossoneri (Brigate Rossonere e Commandos Tigre) e` cosi` andata direttamente alla fonte. Roberto Bertoglio e` il leader del gruppo da tanti anni. E’ lui, assieme al direttivo, assieme a tutti i presenti alle riunioni del club, ad avere deciso di ‘calare la serranda’. Ma perche`? 48 anni che non dimostra assolutamente, magro, avete presente Alberto Fortis? Bertoglio non ama la ribalta ma soltanto la curva in cui e` cresciuto.

Perche` la Fossa ha chiuso?
    ”Perche` ci sono state delle divergenze con gli altri club della curva i quali hanno chiesto che venissero allontanate dalla Fossa 14 persone che rappresentano piu` o meno il ‘direttivo’ del gruppo, anche se il direttivo qui non esiste propriamente”.

Fra cui anche tu?
    ”Si`, fra cui anch’io. Io non sono proprio tra i fondatori della Fossa, ma avrei festeggiato tra poco i 35 anni di Fossa”.

Verso di voi e` stato usato l’appellattivo di ‘infami’, forse il peggiore nel mondo ultra`.
    ”Dicono che noi avremmo avuto un certo comportamento nel caso di una problematica di striscioni avuta con gli juventini (i milanisti avrebbero preso prima delle bandiere ai bianconeri, che avrebbero a loro volta preso lo striscione alla Fossa, ndr). E’ vero che noi abbiamo fatto uno scambio di striscioni con loro, ma e` assolutamente falso che questo scambio sia avvenuto con l’avvallo o l’interessamento della Digos” (uno dei perni dell’accusa da parte del resto della curva, per cui ogni rapporto con la Digos rappresenta per un gruppo ultra` la peggiore delle infamie, ndr).

Ma il gruppo esiste ancora da qualche altra parte dello stadio, pur rimanendo senza striscione?
    ”Teoricamente noi volevamo rimanere come gruppo e andare a vedere la partita da un’altra parte. Pero` per ora anche la grande amarezza ci fa pensare che, per il momento, eviteremo di farlo. E comunque la nostra gente ha detto chiaramente che senza questi 14 del ‘direttivo’ preferiamo chiudere”.

E’ anche vero che gli assenti hanno sempre torto. E che la Fossa, se volesse, forse non avrebbe troppi problemi a ‘riprendersi’ il suo posto in curva…
    ”Non vogliamo creare una guerra fratricida in Curva Sud. Preferiamo non fare nulla. Intendiamoci, non voglio dire che adesso ci siano persone ‘cattive’ in curva. Del resto nei nostri comunicati siamo sempre stati piuttosto sintetici. Su di questo poi sono state montate un sacco di storie. Comunque e` difficile da spiegare. Qualcosa si e` deteriorato nei rapporti, qualcosa di cui la vicenda degli striscioni e` stato l’atto finale. E’ stato tutto un rotolare a valanga, una piccola cosa cresciuta fino a che e` successo quello che e` successo”.

Forse intendete prendervi un tempo ‘dimostrativo’, per poi tornare, magari fra un po’?
    ”Difficile. Credo siano anche cambiati i tempi. Mi sono accorto che c’e` un tempo e un luogo per fare tutto. A 48 anni ho capito che devo smettere, giocoforza anche l’eta` ti cambia la mentalita`, sei diverso da quando avevi vent’anni. La rottura dei rapporti di amicizia che duravano da tanto mi ha lasciato cosi`, poi magari, con il tempo...”.

Luciano Aretosi (un altro nome storico della curva milanista, ndr) ha deciso di ricostituire la Fossa, senza pero` il direttivo storico. Che ne pensi?
    ”Io Luciano lo conosco da 35 anni, in curva e` stato un mito. Mi dispiace che voglia fare una ‘Fossa’ nuova, specie se 500 persone in sede ti dimostrano che la Fossa e` questa. Allora se ci tiene tanto mi chiedo perche` piuttosto non abbia cercato di fare in modo che non si arrivasse a questo”.

Queste parole pero` fanno pensare che nemmeno voi a questo punto vi riteniate un punto di riferimento per i ragazzi della curva.
    ”Si`, credo sia finita. Dico anche che ci aspettavamo un paio di righe da parte del Milan come societa` o due parole da qualche giocatore. Non tanto per prendere posizione, ma almeno per dire ci dispiace o che ci avessero chiesto se c’erano possibilita` di tornare”.

Insomma, da questo si capisce che l’amore per la ‘curva’ ha superato quello per il Milan…
    ”Diciamo che si inizia con il Milan, pero` poi diventa prevalente il gruppo, gli amici della curva. Molta gente ha trovato la moglie in curva, io anche, per cui si creano legami molto stretti, e quando questi legami si spezzano diventa tutto piu` difficile”.

Cosa pensi della nuova ‘Fossa’ che potrebbe prendere il vostro posto?
    ”No comment. In breve, credo che avranno qualche difficolta` all’inizio, poi penso che alla lunga con il tempo tutto si riformera`. Ma a livello di ultras credo che il movimento in Italia sia un po’ in calo per tutta una serie di problematiche. Io comunque dentro di me ultras lo rimarro` per sempre”.

AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da neroblu

Hai frainteso buttandol giù come più piace a te.
    Qui non si parla di favori e scambi reciproci con la società ma di tributare il giusto riconoscimento ad un gruppo di persone ( in primis il Presidente ) che ha reso il Milan una grande squadra come mai lo era stata in precedenza (i palmares parlano chiaro, mai nessuna Presidenza ha vinto come Berlusconi al Milan e forse in nessuna altra squadra).
    Io sono grato al Presidente così come lo è ogni vero tifoso del Milan.

AC Milan 1899
     Likes dati
    4
     Like avuti
    25
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fonte: Tifonet

FDL: Informazione molto importante

15/12/2005 - di FOSSA DEI LEONI
    SONO SEMPRE IO...LUCIANO.

RIVOLGO L'ENNESIMO APPELLO A TUTTI COLORO CHE ANCORA NON ACCETTANO IL FATTO CHE UN RISTRETTO GRUPPO DI PSEUDO-ULTRAS POSSA CANCELLARE UN'IDENTITA' STORICA COME LA FOSSA DEI LEONI.
    CHIUNQUE ABBIA ANCORA IL DESIDERIO E LA VOLONTA’ I RICOSTRUIRE IL NOSTRO AMBIENTE E’ INVITATO A PRESENTARSI IL GIOVEDI’ SERA ALLE ORE 22.00 CIRCA IN VIALE UMBRIA AL N° 61 PER DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO CON UN LEALE CONFRONTO PER CERCARE DI FAR TORNARE GRANDE UN GRUPPO CHE HA FATTO LA STORIA NEL MONDO ULTRAS DI MILANO E NON SOLO.

A PRESTO....

LUCIANO

Pagina 28 di 33 PrimaPrima ... 18272829 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito