Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In origine postato da Ronnie
....
non credo che il concepimento sia negazione di libertà, credo che sia nascità di nuova libertà, come fattore puramente umano e come tale legato alla nostra biologia.
...
Ribadisco: io lo credo eccome. Il concepimento, proprio in quanto naturale, è negazione di libertà.
Nessuno chiede al soggetto implicato qual'è il suo parere, per ovvi motivi.
Eppure si sente che concepire un vita sia diritto dei genitori più di quanto sia diritto dell'individuo scegliere per sè.
E' un discorso che può apparire strano, ma sintetizza quello che per me è un limite dell'agire umano.
-
Citazione:
In origine postato da Ronnie
...
sono perfettamente d'accordo con te che l'aborto sia arbitrio e violazione di diritti naturali inalienabili del bambino.
Dimenticavo questo aspetto: io NON la penso così.
Ho detto che si tratta di sue atti arbitrari. Nessun diritto naturale, qui. Solo la razionalità di pensare che il soggetto in questione non ha voce in capitolo in nessuna delle due questioni.
Questo perchè concepimento ed aborto sono due atti volti a negare la libertà, e sono completamente arbitrari.
Inoltre, vorrei farti notare che in questo la parola 'bambino' è quantomeno imprecisa. Altrimenti scadiamo nelle solite dispute terminologiche.
-
un individuo è tale perchè unico.
un embrione, un feto, un ovulo fecondato, hanno la stessa unicità.
un embrione ha diritti come tutti gli individui.
la libertà è fatto umano, poichè è possibilitià legittima in relazione ai diritti dell'uomo, non c'è altra via Lizard, qualcosa che non esiste non può decidere, perchè la libertà NASCE CON LUI.
-
Citazione:
In Origine Postato da Ronnie
un individuo è tale perchè unico.
un embrione, un feto, un ovulo fecondato, hanno la stessa unicità.
un embrione ha diritti come tutti gli individui.
la libertà è fatto umano, poichè è possibilitià legittima in relazione ai diritti dell'uomo, non c'è altra via Lizard, qualcosa che non esiste non può decidere, perchè la libertà NASCE CON LUI.
Questo è un assioma. Che non condivido, tutto qua.