Perché il ferrarese Italo Balbo (Nato 1896, Quartesana), viene frequentemente presentato come "romagnolo"?
Perché il ferrarese Italo Balbo (Nato 1896, Quartesana), viene frequentemente presentato come "romagnolo"?

il metodo degli stati preunitari è spannometrico ma abbastanza verosilmileIn origine postato da Alvise Nutti
Infatti, era proprio per questo che contestavo il "metodo" di suddivisione basato sugli Stati preunitari![]()
P.S. Grazie per la chiarissima cartina![]()
la piacentina è stata molto più brava
![]()

La piacentina frequenta il forum Emilia-Romagna ed è interessata alla questione: punta dritta alla secessione dal tiranno moderatore-padrone-romagnolo Sant'Eusebio...In origine postato da Turambar
la piacentina è stata molto più brava
![]()
![]()

attenta quando aprli di questi piani eversivi, il tiranno ha la sua polizia segreta sprpagliata in tutti i foraIn origine postato da Silvia
La piacentina frequenta il forum Emilia-Romagna ed è interessata alla questione: punta dritta alla secessione dal tiranno moderatore-padrone-romagnolo Sant'Eusebio...![]()
:ò

Dipende dal vino...In origine postato da neroblu
...la romagna comincia alla prima casa in cui, se entri e dici che hai sete, ti offrono un bicchiere di vino anzichè d'acqua....![]()
Eddaje con il clone...![]()
![]()

Secondo mia nonna la romagna comincia dove ci stanno quelli che lei definiva "michilazz" - I' magnèn i' bav e fan briisa un cazz".
Però mia nonna era un po avvelenata eh...![]()
![]()

"mej un mort in cà che un frarès fòra dal'òs"In origine postato da Il_Grigio
Secondo mia nonna la romagna comincia dove ci stanno quelli che lei definiva "michilazz" - I' magnèn i' bav e fan briisa un cazz".
Però mia nonna era un po avvelenata eh...![]()
![]()
pensa cosa avrebbe potuto dire dei bolognesi![]()

In origine postato da Il_Grigio
Dipende dal vino...
Eddaje con il clone...![]()
![]()
![]()
pwn3d

Bella domanda.
Se lo chiedi a un linguista o a un filologo ti dirà che fino a dove se chiedi da bere (credo si dica "e be') ti danno acqua è Emilia, dove ti danno vino è Romagna.

Giuro che non avevo letto il tuo post...In origine postato da neroblu
...la romagna comincia alla prima casa in cui, se entri e dici che hai sete, ti offrono un bicchiere di vino anzichè d'acqua....![]()
l'ho sentita quest'anno a lezione![]()
Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0