Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 110

Discussione: C'è chi esulta....

EUROPA CRISTIANA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Effendi
    IO VOLERE BENE A TE!
    ...siamo alla frutta
    ISLAM NO GRAZIE!
    andreas

Il domani appartiene A NOI...!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Wink Qualcuno doveva pur ammazzarlo Gesù Cristo (per la nostra redenzione).....!

In Origine Postato da Orazio Coclite
    .....................
    Gli altri amici cattolici sono d'accordo?

............
    ................. SI................Le radici del cristianesimo sono indubbiamente ebraiche................. Ma dopo la "bazzecola" del DEICIDIO .............. Siamo diventati ............. Cattolici ............... Apostolici ........... ROMANI.............!!!

Alvise
    Ospite

Predefinito

Mi pare che il fondo di giudaismo mosaico che sta alla base del cristianesimo sia difficilmente negabile.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Giò91
    concordo...è ora di finirla col catto-comunismo stile Prodi!
    Anche perchè comunismo e cattolicesimo a me sembrano incompatibili....
    A me, invece, sembrano somigliantissimi. Anzi il secondo è perfino lo sviluppo, appena un pochino secolarizzato, del primo.

Alvise
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Tomás de Torquemada
    A me, invece, sembrano somigliantissimi. Anzi il secondo è perfino lo sviluppo, appena un pochino secolarizzato, del primo.
    Beh, però le cose non sono così semplici. Io dal cristianesimo ho visto scaturire le concezioni più variegate, dalla società organica tripartita, alla comunità universale dei fedeli, allo Stato corporativo, a concezioni individualiste e liberiste, alla teologia della liberazione...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I neopaganucci figli del Dio Odino ma esistono ancora?
    Orgogliosi di essere cattolici romani.

LONGINO
    Ospite

Predefinito Re: Re: Re: Re: Re: C'è chi esulta....

In Origine Postato da Nimmo
    Quoto!!
    quoto anche io

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Nazionalrivoluz
    I neopaganucci figli del Dio Odino ma esistono ancora?
    Orgogliosi di essere cattolici romani.
    Ma tu ancora qui stai? Nessuna donna musulmana da stuprare oggi?
    Del resto non dubitavo tu fossi cattolico, perché a leggere le perle che continuamente ci ammannisci si evince chiaramente che del giudeizzato ne possiedi il giusto animus (razzismo da due soldi, apologia dello stupro, dogmatismo fideista semito-cristiano, ecc.).

Altra cosa interessante da analizzare sarebbe quella del perché nel 90% dei casi i forumisti peggiori sono anche quelli che ribadiscono con maggiore veemenza la propria aderenza alla fede giudaico-cristiana, e non faccio nomi per pudicizia e buona educazione.
    Come mai questa connessione? Qualcuno saprebbe spiegarne i motivi?

ps - Nazionalrivoluz (nemmeno uno pseudonimo decente sei riuscito a darti...) prima di avventurarti in scaramucce telematiche ti consiglierei un robusto ripasso della grammatica italiana.

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Alvise Nutti
    Beh, però le cose non sono così semplici. Io dal cristianesimo ho visto scaturire le concezioni più variegate, dalla società organica tripartita, alla comunità universale dei fedeli, allo Stato corporativo, a concezioni individualiste e liberiste, alla teologia della liberazione...
    Società organica tripartita e Stato corporativo erano cose presenti anche prima del cristianesimo, il resto invece lo ascrivo anch'io alla religione semita di cui all'oggetto, aggiungengo magari anche l'ateismo di cui il cristianesimo è la causa prima (dopotutto l'ateismo diffuso lo troviamo solo nelle società cristiane o comunque 'occidentalizzate', un motivo dovrà pur esserci, no?).

Saludos.

Alvise
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da Orazio Coclite
    Società organica tripartita e Stato corporativo erano cose presenti anche prima del cristianesimo, il resto invece lo ascrivo anch'io alla religione semita di cui all'oggetto...
    Io li considero (per come sono stati espressi in ambito cattolico-cristiano) dei residui della tradizione precristiana, in parte inglobati ed assimilatri dal cristianesimo, in parte sopravvisuti nonostante il cristianesimo stesso.

Ma è proprio in forza di queste commistioni che il cristianesimo è divenuto qualcosa di differente sia dal giudaismo sia dalla originaria setta giudaica che era. Ora, non voglio mettermi a fare il clericale e sostenere che il cristianesimo è il fondamento unico della nostra identità, lungi da me. Però non si può negare che ha avuto un ruolo (è opinabile se sia stato positivo, negativo, sussidiario o sostitutivo di qualcosa) nel corso della nostra storia successiva al 313 d.c., e come tale lo considero compatibile con essa.

Un cristiano può faticare a coniugare la propria religione ed il patriottismo? Non so, può darsi. Io non sono cristiano, e di preciso non saprei dire. Vedo però che qualcuno ci riesce, e ci riesce molto bene, io quindi lo giudico come patriota, non come cristiano, e deduco che ciò sia possibile, se lo si vuole. Se abbiano ragione, dal punto di vista teologico e dottrinario, i tradizionalisti oppure i modernisti giudaizzanti, non è affar mio.

----------------------------------

P.S. Non so che ruolo avrà il cristianesimo nel prossimo futuro, credo non preponderante, più alla luce di certi fenomeni di mercificazione e personalizzazione del sacro che per la riscoperta di tradizioni primigenie.

Nietzsche disse che dio è morto (il che era più una constatazione empirica che una professione di ateismo), ma che, considerato lo stato della specie umana, per molti anni la sua ombra avrà caverne in cui mostrarsi. Penso avesse ragione, intanto noi stiamo dimostrando di reagire alla "morte di dio" nel modo più stupido, dedicandoci al nichilismo di cui il Friedrich postulava il superamento oppure alla spiritualità fai da te dove il sacro diviene oggetto di consumo ed il considdetto "bisogno di sacralità" insito nell'uomo diventa una domanda cui sopperisce una offerta.

Ho divagato. Boh.

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima