In Origine Postato da C@scio
Veramente Hitler e Mussolini fecero una guerra proprio perchè esclusi dal gioco degli imperialismi, portato avanti, con metodi allucinanti, da inglesi, francesi, belgi...
L' idea era l' "amicizia tra i giovani delle Nazioni ridestate", la volontà di essere "combattenti per l' Europa", non per l' allargamento a dismisura di una nazione in ottica "imperialista". Che poi nei fatti le cose fossero diverse, è un altro discorso, perchè il problema di cui stiamo discutento è teorico.
Lo stesso Evola, in "Rivolta", scrive parole molto precise sulla differenza che passa tra gli "imperi" e gli "imperialismi"...
infatti Hitler e Mussolini risposero all'imperialismo inglese, francese e belga, fecero ritornare l'Italia e la Germania dentro nei giochi. Poi ci sono tantissime differenze ovviamente tra i due imperialismi (quello fascista e nazionalsocialista e quelli francesi, inglesi...).
E poi secondo me, è verissimo che l'espansionismo hitleriano più di quello mussoliniano, era molto europeista e teso al progetto di riunire l'Europa dal punto di vista politico innanzitutto, ma non si puo dire che non mirasse ad allargare il potere e la zona d'influenza della Germania nazionalsocialista.
Lo stesso si può dire per il colonialismo italiano del regime fascista, c'era ed è innegabile la volontà di potenza solo che era guidata da valori diversi da quelli delle plutocrazie.
Ripeto, il colonialismo resta criticabilissimo per certi aspetti, e vanno sottolineati i diversi caratteri dei diversi imperialisti.


Rispondi Citando


