Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
In Origine Postato da Vox Populi
Questa provvidenziale iniziativa del Santo Padre è in un certo senso paragonabile a quella presa pochi anni fa dal Suo predecessore, il Servo di Dio Giovanni Paolo II, per il Convento di S. Giovanni Rotondo e le opere legate a S. Pio da Pietrelcina, affidate alla custodia e alla giurisdizione dell'Arcivescovo D'Ambrosio.
Oltretutto non si fa altro che equiparare la situazione di Assisi a quella di altri Santuari, quali Loreto e Pompei, entrambi affidati alla cura pastorale di un Vescovo. Come è giusto che sia.
Infatti......:)
Luca 22,31-32
31 Simone, Simone, ecco satana vi ha cercato per vagliarvi come il grano; 32 ma io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede; e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli»
Il Francescanesimo non è una chiesa a parte, non è una istituzione a parte......è un Carisma che pèroviene da quell'Unico Spirito Santo e proviene da quell'Unica Chiesa che ha visibilmente un Pastore: Pietro....che non fa altro che "confermare" i fratelli nella medesima fede con la presenza di un suo delegato, come avviene in tutte le altre formazioni nate all'interno della Chiesa o che alla Chiesa hanno chiesto questa "CONFERMA"!
:)
-
Citazione:
In Origine Postato da antonio
il francescanesimo nasce con Francesco come richiamo alla Chiesa delle origini,
In quale documento S. Francesco usa l'espressione "richiamo alla Chiesa delle origini"?
-
Infatti. Ricordo poi che san Francesco, fedele al Pontefice, ottenne da egli molto presto l'approvazione del suo ordine.
-
Citazione:
In Origine Postato da Thomas Aquinas
Infatti. Ricordo poi che san Francesco, fedele al Pontefice, ottenne da egli molto presto l'approvazione del suo ordine.
Certamente. A differenza di tanti che purtroppo caddero (e cadono tuttora) nell'errore di andare contro _tutta_ la Chiesa e di conseguenza si pongono fuori di essa, invece che limitarsi a cercare le "mele marce"...
Salutoni.
-
Questa mi pare una interpretazione con molto poco fondamento, vista la sollecitudine del Santo Padre. Inoltre l'equazione "francescani=poveri=bene", "tutti gli altri=ricchi=male", mi sembra assai banale.
-
-
Citazione:
infatti io non ho attribuito a San Francesco l'espressione Chiesa delle origini.
cionondimeno nessuno puo' dissentire circa il fatto che lo stile di vita sobrio di San Francesco era ben di verso da quello di prelati , vescovi e papi...e molto piu' simile a quello diffuso presso i primi diffusori del cristianesimo.
l'approvazione del suo ordine era una misura necessaria a contenere la novita' entro recinti istituzionali per evitare il pericolo che prendesse la china di altri movimenti ...
Prova ad interpretare la scena seguente che è accaduta veramente:
Francesco si spoglia dei vestiti come gesto di crescita spirituale e riconoscimento della paternità di Dio, nella piazza RESTA COMPLETAMENTE NUDO.....il vescovo si toglie il mantello e copre il corpo di Francesco il quale ACCETTA QUELLA COPERTURA......;)
il gesto di Francesco non è solo di sfida al padre terreno, ma è stato molto di più......e accogliendo il mantello del vescovo il quale rappresentava in quel frangente la Chiesa, Francesco insegna LA SOTTOMISSIONE ALLA CHIESA SUA MADRE.....;)
(leggiti un pò di Francesco, ma non i soliti slogan sulla pace e sulla povertà......leggiti le sue lettere dove parla della povertà anche intellettuale e dove parla di povertà per arricchirsi di ciò che gli dava la Chiesa che chiama MIA MADRE);)
-
Citazione:
quanto all'equazione attribuitami non mira ad esaltare un ordine a svantaggio di altri..ordine che, nella storia, anche recente, ha anche avuto esponenti discussi e discutibili , vedi regione balcanica...
le persone sono persone.
in ogni caso il francescanesimo rappresento' una novita' dirompente che non godette sempre di benevolenza ma fu infine comprensibilmente riconosciuto , anche con convinzione, e con varie finalita'.
il tuo pensiero è quell'esempio eclatante di chi conosce solo sulla superficie il fenomeno CATTOLICO DEI CARISMI DELLO SPIRITO SANTO;) infatti hai completamente sorvolato la scena di Francesco che denudatosi, accetta il mantello di ricca stoffa del SUO VESCOVO;)
Non fu solo il francescanesimo, non dimenticarti che CONTEMPORANEAMENTE un certo Domenico di Guzman fondava un altro Ordine di Mendicanti come Francesco e mentre Francesco lo faceva in Umbria, Domenico andava per le strade della Francia per combattere con un altro Carisma L'ERESIA ALBIGESE-CATARA;)
entrambi VINSERO......entrambi furono riconosciuti dalla Chiesa ed ottennero da Pietro IL RICONOSCIMENTO indispensabile per essere parte integrante della Chiesa e non degli arti estranei al Corpo;)
Tu riepiloghi la storia sulle convenzioni e sulle finalità.....prova a leggere quelle pagine di storia dalle pagine dei suoi santi e poi ne riparliamo;)
-
Citazione:
beh..che confermare quanto da me sostenuto ...
:rolleyes: ........ehm........
-
Citazione:
infatti io non ho attribuito a San Francesco l'espressione Chiesa delle origini.
cionondimeno nessuno puo' dissentire circa il fatto che lo stile di vita sobrio di San Francesco era ben di verso da quello di prelati , vescovi e papi...e molto piu' simile a quello diffuso presso i primi diffusori del cristianesimo.
l'approvazione del suo ordine era una misura necessaria a contenere la novita' entro recinti istituzionali per evitare il pericolo che prendesse la china di altri movimenti ...
Storia dell'ordine francescano in poche righe...
Via, chiudiamola qua. :K