Re: Un attimo ricapitoliamo
Citazione:
In Origine Postato da Marco Piccinini
Il titolo V è una cosa, ed è quella che è stata denominata devolution. riguarda i poteri assegnati alle regioni.
...
Io ... al momento avrei voluto concentrare sul Titolo V e questo per un motivo molto semplice, in questa parte sono concentrati tutti i "Rischi di spaccare il paese" che vengono denunciati dall'opposizione.
Ciao, Marco !
Mi sembra che le denunce siano vuote di sostanza, in quanto è stata l'attuale opposizione ad avviare il regionalismo .
Le modifiche al Titolo V riguardano la necessità di chiarire le competenze di Stato e Regioni, assicurando sussidiarietà (verticale tra le Istituziioni e orizzontale ai vari livelli) e solidarietà nazionale:
http://www.governo.it/GovernoInforma...005_capo5.html
Re: Re: Un attimo ricapitoliamo
Questo si poteva fare anche emanando le leggi id i regolamenti attuativi.
Citazione:
In Origine Postato da MariaVittoria C
Ciao, Marco !
Mi sembra che le denunce siano vuote di sostanza, in quanto è stata l'attuale opposizione ad avviare il regionalismo .
Le modifiche al Titolo V riguardano la necessità di chiarire le competenze di Stato e Regioni, assicurando sussidiarietà (verticale tra le Istituziioni e orizzontale ai vari livelli) e solidarietà nazionale:
Re: Re: Un attimo ricapitoliamo
Citazione:
In Origine Postato da MariaVittoria C
Ciao, Marco !
Hai ragione maria vittoria
Però la cosa non mi aiuta a capire. Mi spiego Meglio
Abbiamo una riforma costituzionale che è stata denominata "Devolution". Dovrebbe essere centrata quindi sugli aspetti che tu precisi. Invece tutta questa parte si limita a poche parole corrette od aggiunte.
Certo, c'è la riforma del senato Federale, ma la cosa mi convince
poco. La vedo più armonica con la seconda parte della riforma che in pratica smantella il bicameralismo perfetto dei costituenti.
Mi spiego ancora meglio . La CDL dice di aver riformato il federalismo imperfetto del CS. ma ha cambiato poche cose e soprattutto non ha chiarito la cosa fondamentale. L'assegnazione delle risorse con le quali le unità federali faranno fronte ai nuovi doveri. E se non lo ha fatto perchè se ne dovrà occupare il Senato Federale allora "Campa Cavallo" se ne riparla nel 2015 e tutto resta come è.
Sono sempre più convinto che entrambi gli schieramenti "Barino" per questioni elettorali.
Citazione:
In Origine Postato da Marco Piccinini
Hai ragione maria vittoria
Però la cosa non mi aiuta a capire. Mi spiego Meglio
Abbiamo una riforma costituzionale che è stata denominata "Devolution". Dovrebbe essere centrata quindi sugli aspetti che tu precisi. Invece tutta questa parte si limita a poche parole corrette od aggiunte.
Certo, c'è la riforma del senato Federale, ma la cosa mi convince
poco. La vedo più armonica con la seconda parte della riforma che in pratica smantella il bicameralismo perfetto dei costituenti.
Mi spiego ancora meglio . La CDL dice di aver riformato il federalismo imperfetto del CS. ma ha cambiato poche cose e soprattutto non ha chiarito la cosa fondamentale. L'assegnazione delle risorse con le quali le unità federali faranno fronte ai nuovi doveri. E se non lo ha fatto perchè se ne dovrà occupare il Senato Federale allora "Campa Cavallo" se ne riparla nel 2015 e tutto resta come è.
Sono sempre più convinto che entrambi gli schieramenti "Barino" per questioni elettorali.
Non credo.
A quanto so, l'assegnazione delle risorse alle Regioni dipenderà dalla loro capacità di fare progetti ritenuti validi a livello europeo.
Anche per questo motivo è necessario, per il bene del Paese, far maturare il sistema bipolare compattando le rappresentanze a tutti livelli, e scegliendole in grado di dialogare su obiettivi comuni.