Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riforme : domande in cerca di risposte

Io personalmente rifiuto di farmi travolgere dalla propaganda di destra e di sinistra e cerco di far funzionare il cervello per capire come stanno realmente le cose.

Seguendo le indicazioni trovate in un altro forum, sono andato al sito Riforme.net ed ho trovato un'interessante tabella che confronta i vari articoli della costituzione modificati dalla CDL con quelli preesistenti.
    Ora se mi limito ad analizzare il Titolo V, quello della devolution per intenderci, pur con uno sforzo di fantasia non riesco a trovarci alcunchè di stravolgente.
    Mi spiego meglio, il Titolo V è strato profondamente mutato rispetto alla costituzione originale dalla legge costituzionale varata nel 2001 ed approvata dal successivo referendum, ma i cambiamenti introdotti dalla CDL a questo nuovo testo sono veramente poca cosa.
    (chiunque può facilmente verificare).

Ora mi domando. Come stanno veramente le cose ?
    La Destra afferma di aver riformato introducendo un vero federalismo. La sinistra replica gridando allo sfascio dell'Italia.
    Secondo me mentono tutti e due (sapendo di mentire), ma mi piacerebbe sentire il parere (informato) di altri.

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Lightbulb Re: Riforme : domande in cerca di risposte

In Origine Postato da Marco Piccinini
    Io personalmente rifiuto di farmi travolgere dalla propaganda di destra e di sinistra e cerco di far funzionare il cervello per capire come stanno realmente le cose.
    ... La Destra afferma di aver riformato introducendo un vero federalismo. La sinistra replica gridando allo sfascio dell'Italia.
    Secondo me mentono tutti e due (sapendo di mentire), ma mi piacerebbe sentire il parere (informato) di altri.
    A destra o a sinistra: altre componenti politiche nel sistema bipolare non ce ne sono; per cui il giudizio critico puoi darlo ascoltando entrambe, e confrontandole con la realtà che ti circonda, non con ulteriori - e fantomatiche - parti...
    di necessità virtù

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito forse non mi sono spiegato bene

Il confronto di cui parlavo e riportato dal sito riforme . net non è l'ennesima opinione.
    E' il confronto dei testi prima e dopo le modifiche, riportati l'uno a fianco dell'altro, articolo dopo articolo con evidenziazioni grafiche delle differenze, ma senza alcun commento.

Mi sembra una cosa intelligente e che da a tutti la possibilità, con poco sforzo di formarsi una propria opinione documentata

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Lightbulb Re: forse non mi sono spiegato bene

Il confronto di cui parlavo e riportato dal sito riforme . net non è l'ennesima opinione.
    E' il confronto dei testi prima e dopo le modifiche, riportati l'uno a fianco dell'altro, articolo dopo articolo con evidenziazioni grafiche delle differenze, ma senza alcun commento.

Mi sembra una cosa intelligente e che da a tutti la possibilità, con poco sforzo di formarsi una propria opinione documentata
    Il confronto su testi approvati, governativi, è senz'altro un metodo valido per formarsi un giudizio critico.
    Bisogna stare molto attenti alle fonti, perchè basta poco per fornire chiavi d'intepretazione falsate: se scrivi l'indirizzo internet del sito sarebbe utile.
    di necessità virtù

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Maria vittoria, l'indirizzo è...

http://www.riforme.net

Girando un poco (non ci vuole molto) si trova facilmente il confronto di cui parlavo.

Ho fatto alcune verifiche a campione con i testi della costituzione pubblicati sul tito quirinale.it e su quello approvato dalla camera (su camera.it) e le cose tornano (Il testo originale e quello modificato coincidono

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Riforme : domande in cerca di risposte

Seguendo le indicazioni trovate in un altro forum, sono andato al sito Riforme.net ed ho trovato un'interessante tabella che confronta i vari articoli della costituzione modificati dalla CDL con quelli preesistenti.
    Ora se mi limito ad analizzare il Titolo V, quello della devolution per intenderci, pur con uno sforzo di fantasia non riesco a trovarci alcunchè di stravolgente.
    Mi spiego meglio, il Titolo V è strato profondamente mutato rispetto alla costituzione originale dalla legge costituzionale varata nel 2001 ed approvata dal successivo referendum, ma i cambiamenti introdotti dalla CDL a questo nuovo testo sono veramente poca cosa.
    (chiunque può facilmente verificare).

Ora mi domando. Come stanno veramente le cose ?
    La Destra afferma di aver riformato introducendo un vero federalismo. La sinistra replica gridando allo sfascio dell'Italia.
    Parliamo di "Senato federale" eletto su base regionale ...

Questo vuol dire che potremo avere Camera e Senato con maggioranze politiche diverse?

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,795
    Mentioned
    681 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La domanda di Oregon è tutt'altro che accademica e, in teoria, potrebbe anche succedere. La contemporaneità delle elezioni regionali con l'elezione del Senato (almeno così ci sembra che sarà) si svolge in tempi diversi dalle politiche vere e proprie.

Quindi potrebbe anche succedere che ci sia una doppia maggioranza... Ora si tratta di capire quali eventuali effetti potrebbe produrre una situaizone di questo genere.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se va bene, mediazione, confronto e impossibilità di emanare leggi assurde.
    Se va male, bisticci istituzionali, paralisi e impossibilità di emanare qualsiasi legge.
    Di mio non saprei dire... nella prima soluzione il centro ci guadagna (siamo essenzialmente al nuovo ago della bilancia), quindi potrebbero esserci spinte da quell'area per non mandare tutto a puttane.
    There is no calamity greater than lavish desires.
    There is no greater guilt than discontentment.
    And there is no disaster greater than greed.

Lao-Tzu

in silenzio
     Likes dati
    2,495
     Like avuti
    1,288
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

Lightbulb Riforme : domande in cerca di risposte

In Origine Postato da oregon
    Parliamo di "Senato federale" eletto su base regionale ...

Questo vuol dire che potremo avere Camera e Senato con maggioranze politiche diverse?
    Sì; anche con competenze diverse.
    di necessità virtù

AL SAHAF
    Ospite

Predefinito

In Origine Postato da FreeFlag
    La domanda di Oregon è tutt'altro che accademica e, in teoria, potrebbe anche succedere. La contemporaneità delle elezioni regionali con l'elezione del Senato (almeno così ci sembra che sarà) si svolge in tempi diversi dalle politiche vere e proprie.

Quindi potrebbe anche succedere che ci sia una doppia maggioranza... Ora si tratta di capire quali eventuali effetti potrebbe produrre una situaizone di questo genere.
    PUO' ANCHE ACCADERE CON L'ATTUALE LEGGE ELETTORALE
    POTEVA ANCHE ACCADERE PERSINO CON LA VECCHIA LEGGE ELETTORALE PROPORZIONALE

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima