Risultati da 1 a 7 di 7
    laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riflessioni sui repubblicani

Due riflessioni a margine di una lunga e bella chiacchierata telefonica con l'amico Arsenio.

Apprezzo molto il chiarimento che c'è stato tra noi. E parlarci di persona è servito a chiarire molte cose che purtroppo, la dinamica di una dialettica epistolare, pergiunta su un forum pubblico, lascia un po' alla libera interpretazione.
    Abbiamo gli stessi obiettivi, lo stesso entusiasmo, la stessa passione, lo stesso impegno. Entrambi stiamo lavorando concretamente, ed è' importante sapere che ciascuno sta facendo la propria parte, in modo fattivo.
    Ma posto che l'obiettivo comune è e resta la salvezza dei repubblicani, abbiamo due modi molto diversi di contribuire a realizzarlo.

Arsenio incarna l'idea, diffusa, che i piccoli partiti sono giocoforza legati alla politica e alla sorte dei propri leader, e che bisogna pertanto dare a Luciana Sbarbati tutto il sostegno e tutta la forza necessaria per tenerci a galla. Accettandone pregi e difetti, limiti e rischi. E crede che questo possa e debba passare anche per un rinnovamento della militanza, e per la proposta di nuovi contenuti, oggi comunque assenti.
    E' una strada per certi aspetti insidiosa, ma sicuramente chiara e lineare.

Io parto invece dall'idea che l'universo repubblicano è qualcosa che va anche oltre il MRE, e che comprende tutta la realtà a noi vicina. Una realtà che, non albergando nel movimento, finisce per fargli concorrenza e tarpargli le ali. E la strada che ho scelto, è stata quella dell'incontro tra il MRE e queste realtà.
    E' una strada su cui ho speso tutto ciò che potevo, mettendo in gioco la mia passione e il mio impegno. Ma si è rivelata impossibile, ed è stata percepita come un ostacolo. Sia perché nel MRE non c'è la volontà di rimettersi in discussione per accogliere tutta la diaspora, sia perché queste realtà sono tra loro frammentate, e si portano dietro un groviglio di interessi e di questioni irrisolte davvero complesso. Però sono realtà che esistono, e che continuano a smistare il voto repubblicano in molteplici direzioni.

Ora, continuare a lavorare dentro al MRE per una riunificazione è un'opera vana, controproducente e frustrante.
    La riflessione che personalmente dovrò fare sarà la seguente:
    o si resta nel MRE per dargli forza, nel senso che dice Arsenio; o si esce dal MRE e si lavora insieme a chi vuol riunire, fuori dal movimento, la restante diaspora. Che è un modo per fare crescere e tenere insieme l'altro mondo repubblicano.
    La via di mezzo seguita fin qui non è più praticabile.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come tu pensi che sia possibile facilitare la ricomposizione della diaspora repubblicana uscendo dalla più forte tra le componenti autonome per me rimane un mistero della logica.

Sono discorsi triti e ritriti, fatti ormai centinaia di volte; ma mi pare che i tentativi miei e di altri per convincerti non abbiano avuto esito.

Comunque, buona fortuna.

Nuova Frontiera Democratica
    "E poiché sono in vena di confessioni, ne faccio ancora una, forse superflua: detesto i fanatici con tutta l'anima"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedrete come diverranno docili e mansueti i "repubblicani della diaspora" se la Sbarbati otterrà un buon ministero e lavorerà bene (quindi fornendo visibilità al Movimento)......
    Cmq mi puzza un po' sta storia dei frammenti repubblicani sparsi per l'Italia che "vorrebbero" unirsi in fratellanza ma il MRE non glielo permette ..... e tra di loro perchè non si alleano? Repubblicani Democratici, Riscossa repubblicana.....Sinistra Repubblicani....sono individualisti pure tra di loro mi pare.....

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualcuno si offende se dico " chissenefrega della diaspora, mettiamoci a lavorare ad un partito nuovo " ?

I "lapsi" , ormai dovrebbe essere chiaro, sono troppo difficili da recuperare e troppo astiosi per disavventure del passato o troppo disamorati della politica per reimpegnarvisi di nuovo.
    Forse sono anche troppo vecchi anagraficamente per scorciarsi le maniche e aver voglia di ricominciare da zero.

Sarebbe più sensato costruire con una nuova e originale opera di apostolato, con interlocutori nuovi (e più giovani).

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da circa un anno e mezzo, nella mia provincia, stiamo cercando di recuperare alcuni ex repubblicani.

I risultati sono stati scarsi, se misurati dalle nuove iscrizioni, dai voti raccolti in occasione delle regionali dalla nostra candidata all'interno di Uniti nell'Ulivo e anche dalla partecipazione alle assemblee che abbiamo organizzato (due in un anno; sembrano poche ma richiedono uno sforzo organizzativo notevole per un partito come il nostro).

Quindi direi che LUCIO ha centrato il punto.

Basta con la tradizionale introflessione repubblicana. Ha portato pochi frutti quando il PRI era un partito relativamente solido, figuriamoci ora.

L'auriga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A seguito della piacevolissima chiacchierata che ho fatto con l’amico Arsena, si sono interamente dissipati tutti i motivi di fortissima irritazione che alcune sue posizioni mi avevano provocato: restano delle forti divergenze, diciamo così, di obiettivi immediati, di priorità, di strategia e di tattica. Detto così, sembrerebbe che le nostre posizioni siano lo zenit ed il nadir, ma forse non è così: innanzitutto ci muoviamo entrambi ben dentro l’alveo del repubblicanesimo e poi abbiamo obiettivi “ultimi” simili. Il fatto che Paolo ed altri amici lavorino ad un progetto repubblicano diverso da quello del MRE, ma pur sempre teso all’unità, seppure per vie e modalità che io ritengo criticabili (ed in parte, anzi, in piccolissima parte, dopo i chiarimenti “vocali”di Paolo, non agevolmente comprensibili, almeno per me), a mio avviso nulla toglie (e nulla aggiunge, ovviamente) al MRE: non è possibile escludere a priori che il suo lavoro, che egli, sia detto per inciso, sta compiendo alla luce del sole ed totale in buona fede, possa portare frutti positivi anche per noi del MRE (anche se, in tutta sincerità, credo porterà, come ha sintetizzato Lucio, ad un ribollire di vecchi malumori di persone forse politicamente “stanche”), mentre mi sento di escludere che il MRE possa riceverne un qualche danno.
    Per Paolo, resta da sciogliere il nodo se restare o meno del MRE: è un suo problema personale su cui ovviamente non voglio entrare, anche se credo di avere tutti gli elementi per poter azzardare una previsione attendibile.

laico progressista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ti ringrazio per ciò che hai scritto.
    E sono contento di aver fatto quella bella chiacchierata. Se occorre, sentiamoci anche più spesso.