Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: propaganda

L'auriga
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito propaganda

Su questo forum molti di noi hanno più e più volte lamentato una totale mancanza di comunicazione all’interno del MRE (stendiamo un velo sulla comunicazione “essoterica”, attenzione alle due esse): addirittura Paolo non è riuscito a far inserire il link a questo forum nel sito del MRE e Jan non è riuscito sinora ad iscriversi alla mailing list del partito (che mi sembra veramente il colmo).
    Pertanto vi chiedo: perché non cerchiamo noi del forum di ovviare a questo gravissimo (a mio avviso) difetto del partito?
    Il mio ragionamento è questo: sarebbe bello che le idee repubblicane arrivassero sino alla classica casalinga di Voghera, ma per far ciò ci vuole una visibilità mediatica per i canali tradizionali che il MRE non ha (il che secondo me potrebbe anche essere una fortuna, per certi limitati aspetti) o una struttura politica capillarmente diffusa sul territorio, che il MRE non ha, o strabilianti risorse economiche, simili a quelle che consentirono a Berlusconi di inventarsi il suo partito, che il MRE non ha.
    Rassegnamoci dunque al fatto che la casalinga di Voghera per lungo tempo sarà tenuta del tutto all’oscuro dell’esistenza del MRE, e cerchiamo di capire invece come potremmo, con la minore spesa possibile, raggiungere il maggior numero di persone che possano comprendere le nostre idee, che sono un po’ più articolate del “comunisti bastardi” o del “abbasso la proprietà privata”, e partecipare al nostro dibattito: la risposta è scontata, il medium è internet, il target è l’utente di internet.
    Allora, visto che i vertici del MRE proprio non ci sentono, o non ci vogliono sentire, vediamo quello che possiamo fare noi.
    Sarebbe molto bello (ma maledettamente difficile, ai limiti della reale impossibilità) se riuscissimo ad organizzare un nostro sito e/o un nostro giornale on line (anche fatto alla “viva il parroco”, non importa, quel che conta è far circolare le nostre idee) che pacessero da cassa di risonanza e da mezzo di propaganda delle idee repubblicane e delle iniziative del MRE, che potrebbero anche essere aperti (credo sia una questione di sopravvivenza) a ogni contributo della sinistra repubblicana in senso lato.
    Lo ripeto: si tratta di imprese che reputo attualmente al di sopra delle nostre forze, ma vorrei comunque un vostro commento, a volte l’entusiasmo ha fatto realizzare imprese che sembravano irrealizabili.

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Un tentativo del genere (come iniziativa dichiaratamente MRE ma non ufficialmente sotto il controllo e l'iniziativa degli organi del Movimento) è stato fatto la scorsa primavera.
    Paolo Arsena aveva creato per noi una "testata" di un foglio-notizie da riempire di contenuti (notizie, non opinioni) on-line e da stampare e diffondere a livello locale.

Lo spirito doveva essere quello che ognuno faceva quello che poteva e quando poteva, ma metteva a disposizione di tutti il proprio lavoro, affinché chiunque del gruppo potesse stampare dei "fogli" graficamente uniformi, ma differenziati nel contenuto e nell'aggiornamento, su base territoriale.

Teoricamente l'iniziativa sarebbe ancora valida, anche se in questi mesi non sono riuscito a starci dietro.

Il problema è che certe cose vanno fatte girare in PVT o su mail personali, perché -soprattutto dal punto di vista tempistico- potrebbero essere un po' delicate da mettere indiscriminatamente su un Forum pubblico.

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Caro Arsenio, un tentativo di questo tipo io lo faccio già con gli iscritti e i simpatizzanti locali e con qualche mio amico. Te lo spedisco per posta elettronica.

Un altro tentativo in questo senso è il gruppo su Yahoo, al quale possono accedere anche persone che frequentano Yahoo.

Il tentativo del foglio notizie è ottimo ma personalmente ho dovuto abbandonarlo perché non avrei avuto né il tempo né le capacità per metterlo insieme e stamparlo.

Circa le mail: siccome la politica è soprattutto conoscere persone, ho trovato finalmente qualcuno che riceve regolarmente i comunicati stampa e si è offerto di girarmeli. Chi li vuole è pregato di farmelo sapere, così come, se vuole, posso girargli la piccola newsletter che metto insieme all'incirca ogni quindici giorni e diffonderla ai suoi amici e conoscenti che potrebbero essere interessanti, o prenderla a modello per farne una propria sulla base dei comunicati che posso inoltrare.

Comunque, abbiate fiducia. So per certo che l'esigenza di una maggiore e migliore comunicazione, all'interno e all'esterno, è diffusa e percepita. Lavoriamo con calma e pazienza, cioè NON DA REPUBBLICANI , e vedrete che con un po' di inventiva e di spirito d'iniziativa ne verremo a capo.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a me intreresserebbe ricevere ogni notizia sui repubblicani (quelli a sinistra). E' sufficiente che ti dia la mia e-mail, o c'è bisogno di altro?
    Intanto ti dò quella: wilcock@tiscali.it

ALTRA FACCIA DELLA MONETA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io ho preso nota, ma se fossi in te farei sparire l'indirizzo in chiaro!

Forumista assiduo
     Likes dati
    15
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da wilcock
    a me intreresserebbe ricevere ogni notizia sui repubblicani (quelli a sinistra). E' sufficiente che ti dia la mia e-mail, o c'è bisogno di altro?
    Intanto ti dò quella: wilcock@tiscali.it
    Se vuoi ti inserisco tra i miei destinatari della newsletter.

più unico che raro
     Likes dati
    0
     Like avuti
    15
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche il blogghino della NFD nel suo piccolo da un contributo alla diffusione delle notizie ed iniziative dei partiti dell'area laica...

http://nuovefrontiere.splinder.com/