Ho sentito una intervista in un programma de "La 7" in cui l'intervistato (un importante produttore cinematografico di origine algerina, ma cresciuto in Italia) rimproverava agli italiani il fatto di non avere senso patrio e faceva il paragone con gli studenti statunitensi, quasi commossi mentre cantano l'inno a scuola.
Il discorso si riallaccia a quanto dichiarato da Tremonti, mesi fa, relativamente alla necessità di riscoprire le proprie origini ed il proprio senso patrio (dove il termine "patria" va inteso in senso generale di "comunità in cui ci si riconosce", fosse anche il Comune).
Posso testimoniare come gli anglosassoni abbiano un senso di Patria molto maggiore del nostro (aldilà di tutte le critiche, nonostante tutto, la loro nazione "è la loro Patria" - "la mia Patria nonostante tutto"-).
Io non ce la faccio.
L'Italia non mi fa venire in mente l'antica Roma, o l'antica Grecia o Leonardo o i premi nobel (compresi quelli per la fisica: Fermi, Rubbia) mi fa venire in mente: la mafia, la camorra, il clientelismo, l'imbroglio quotidiano spacciato come virtù ("arte di arrangiarsi"), l'inaffidabilità, l'opportunismo vigliacco (dall'8 Settembre in su), il posto pubblico inutile utilizzato come "assistenza sociale", l'omertà, le false pensioni di invalidità. l'evasione fiscale, i cassintegrati che si lamentano ma lavorano in nero.
Bossi aveva ragione quando chiedeva l'indipendenza: non è possibile riconoscersi in un Paese come questo. Quali valori reali ha?
In sequenza: opportunismo, imbroglio, viltà, nessuna dignità e nessun senso della collettività (esempio lampante in questo senso il clientelismo: "anche se sono meno bravo, imbrogliando passo davanti al più meritevole ecchissenefrega se la mia collettività sarà danneggiata". il non plus ultra della vigliaccheria, del menefreghismo e della mancanza di orgoglio).
Fiero delle origini Venete e di risiedere in una terra per secoli parte dell'Impero Austro - Ungarico, ma dell'Italia proprio no.
Non è possibile essere fieri di essere dei cialtroni mezzi - mafiosi.

ncav:
hefico: