User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Santa Comunione

  1. #1
    daniil
    Ospite

    Predefinito Santa Comunione

    Volevo chiedere a Sua Eminenza il Vescovo Silvano dei chiarimenti sulla Santa Comunione ricevuta dai bambini.
    Fino a che età i bambini possono ricevere la Santa Comunione senza confessarsi e senza digiunare ? Qui in Romania ho sentito opinioni diverse. Ho due figli piccoli e vorrei saperne di più.

    Grazie
    Doamne ajuta

    Daniil

    P.S. complimenti per il forum.

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Possono ricevere la Comunione senza confessarsi fin tanto che non sono sufficentemente maturi per poter commettere un grave peccato con consapevolezza. E' ovvio che questa età varia per ciscuno e quindi è impossibile stabilirla in modo univoco. I genitori ortodossi sono i migliori giudici.
    E' però bene abituare i bambini a confidarsi con un sacerdote fino da una età anche minore rispetto a quella necessaria per la confessione propriamente sacramentale. Pedagocicamente e spiritualmente è vantaggioso. Imparano che non c'è vergogna a parlare col sacerdote delle loro piccole mancanze, che lui gli da consigli utili etc. In antico (mi riferisco agli antichi canonari bizantini) si ritenevano responsabili i ragazzi dall'età della pubertà in quanto è un visibile e constatabille segno che uno è diventato, almeno fisicamente, un uomo o una donna. Ma, siamo sinceri, quanti maturi fisicamente sono moralmente e spiritualmente ancora immaturi. Per questo quel consiglio che davo su una paternità spirituale che comincia prima della confessione mi sembra utile.

    Per quanto riguarda il digiuno, è evidente che il digiuno eucaristico (cioè l'astensione dai cibi dalla sera del giorno prima della Comunione) comincia quando comincia l'obbligo del digiuno delle Quaresime, del Mercoledì e del Venerdì. Anche quin (ed a ragion di più visto che il digiuno è anche un fatto "fisico" penso che si possa partire dalla pubertà.
    Ma non è male - anche qui - cominciare prima in misura ridotta. Ad esempio: "Vedi che oggi noi digiuniamo perchè la Chiesa così vuole e così ci abituiamo a capire che molte cose non sono necessarie. Tu sei ancora piccolo per cominciare a fare tutto il digiuno però la mamma oggi ti ha preparato.... al posto della carne, così cominci ad abituarti...."

    Occorre sensibilità, amore e soprattutto amore, nell'avvicinare i bambini alla vita spirituale. Come è bello quando le famiglie hanno uno stesso padre spirituale e tutti insieme. magari una volta al mese vanno a parlare con lui ed a confessarsi. Non c'è niente di peggio che non dare ai bambini il buon esampio. LO capiscono al volo!
    La cosa più importante è far capire, a bambini come ad adulti, che la santa Comunione è il cibo dello spirito, come il pranzo e la cena lo sono del corpo, e che, quindi, se il Padre spirituale non ha dato il canone di astenersi per un qualche tempo dalla comunione, bisogna comunicarsi ad ogni Liturgia cui si partecipa, con fede, amore e timore di Dio, come dice il Diacono quando chiama alla Comunione.

 

 

Discussioni Simili

  1. 31 maggio 2012: Santa Maria Regina - Santa Petronilla
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 31-05-12, 01:13
  2. 31 maggio 2011: Santa Maria Regina - Santa Petronilla
    Di Guelfo Nero nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 31-05-11, 00:35
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-11-09, 22:08
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 15:57
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-03-05, 20:27

Chi Ha Letto Questa Discussione negli Ultimi 365 Giorni: 0

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito